Ma poi esattamente cosa vuol dire 4-2-3-1?
Non è una critica a te ma uno spunto per aprire un confronto.
Abbiamo due difensori centrali che pressano sulla trequarti avversaria e partono pure in sovrapposizione e che si allargano sul giro-palla, due terzini che vanno dentro al campo e perfino sul lato opposto, vedi theo, 2 mediani che giocano uno davanti all'altro col secondo che fa l'incursore, un centrocampista offensivo che lega il gioco, va in fascia e si butta in area, due ali che vanno dove vogliono e una punta che svaria.
A ma pare un modulo vario , arioso e a ventaglio.
Non è che forse giochiamo troppo e portiamo troppi uomini sulla linea della palla e lasciamo troppo spesso gli avversari in condizione di 1vs1?
In questo caso non basterebbe certo un centrocampista in più per avere più copertura.
Certo, se metti krunic per cdk ti ritrovi uno che fa il compitino e il soldatino ma perdi inventiva e qualità.
A ma pare pioli stia sposando la qualità e provare a mettere i migliori tutti in campo e per di più assieme è da coraggiosi perchè il difficile è trovare equilibrio nell'attacco, l'equilibrio nella difesa viene da sè.
Allegri docet.
Io credo 2 siano le possibilità : o si gioca meglio qualitativamente o si rinuncia a talento a discapito della copertura.
Io voto per la prima.
Giocare meglio significa non sbagliare quando si gioca la palla e non sbagliare le letture quando il possesso cambia.
Che poi a dirla tutta il famoso 433 di fine stagione era un 4231 perchè Krunic partiva sempre in posizione avanzata, non agiva certo da mezzala.
In realtà la differenza tra questi due moduli sta nelle caratteristiche dei giocatori, visto che noi in mezzo difendiamo a uomo e dunque di disponiamo a specchio dell'avversario.
Per il resto sono d'accordissimo con la descrizione che hai fatto in grassetto. Anche se bisogna poi dire Pioli inventa sempre nuove soluzioni a seconda dell'avversario. Col Monza per dire, ci siamo disposti con la difesa a tre e Brahim in posizione di mezzala, un 352 vero e proprio a volerla dire tutta.
Poi che qui si discuta se preferire Krunic a CDK è una cosa che, tra qualche tempo, farà semplicemente ridere.
La seconda parte in grassetto invece che dire... penso sia scritta a caratteri cubitali sopra la porta di Milanello, semplicemente. E' proprio l'essenza del DNA del Milan e il motivo per cui abbiamo milioni di tifosi in tutto il mondo. Quando mettemmo in campo contemporaneamente Pirlo Seedorf Rui Costa Rivaldo e Sheva il mondo rimase senza parole e ci davano per pazzi. Poi, come sempre accade col Milan, abbiamo scritto la storia invece (cosa che ne Inter ne Juve faranno mai).