Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carlocarlo

Member
Reaction score
188
Intendevo rimarcare lo spostamento di Calabria a centrocampo e che sarebbe stato meglio, mia opinione, inserire un terzo centrale di ruolo. Forse non mi sono spiegato bene io
non è un problema di schema, ma siamo stati troppo rinunciatari. come abbiamo subito il pareggio abbiamo fatto un paio di azioni che prima non riuscivamo/volevamo fare.

Reaction score
9,036
Per quello che si è visto, di sicuro. Quello che Pioli avrebbe dovuto fare era riuscire a giocare la palla anche in 10. Poi però ci sono mille attenuanti, perché COME farlo in inferiorità numerica e con quei giocatori in panchina è alquanto complicato. Poi sono entrati Felix, Griezmann, De Paul, Lemar e reggere per 60 minuti in quelle condizioni era difficile.
Come farlo? 4-3-1-1 con Saele-Benna-Sandro a centrocampo, Diaz tra le linee e Leao davanti. Stai sicuro che Simeone non avrebbe messo 45 attaccanti e, se li avesse messi, li avremmo asfaltati. Quando è stato necessario togliere Diaz, 4-4-1 REALE e la portavamo a casa. Poi se proprio voleva fare esperimenti tattici bizzarri, piuttosto mettimi Theo più avanzato e lascia Leao in campo che almeno li fai rimanere in tensione dietro per possibili contropiedi. Simeone ha buttato dentro tutti gli attaccanti perché sapeva che non avremmo più neanche provato a superare la metà campo.
Vabbè ormai è andata. Guardare avanti e continuare l'ottimo lavoro fatto fino a ora.

Reaction score
333
Partita persa per i cambi di Pioli più che per l'espulsione (portarla a casa giocando un tempo nella propria area di rigore è quasi impossibile se gli avversari non sono scarsi)

Ballo non è presentabile a certi livelli, ha sbagliato ogni controllo e ogni passaggio, correva a vuoto sbagliando anche la posizione

Giroud neppure camminava, se doveva tenere palla in avanti utopia

Florenzi in difesa ha responsabilità sui gol, meglio tenere Calabria e mettere lui a centrocampo, come terzino forse va bene solo per spingere, nella propria area di rigore è deleterio

La squadra ha giocato l'ultimo quarto d'ora in sette praticamente
E Hauge?

Reaction score
3,817
Il suo problema è che è troppo amicone con i giocatori.. deve smettere di essere troppo buono col gruppo. Ieri, dopo il primo giallo di Kessie, nel forum tutti avevano previsto che ci avrebbe lasciato in 10.. si vedeva lontano un miglio che Kessie era troppo instabile mentalmente.. non credo che Pioli non ci fosse arrivato. Sono sicuro che sapeva benissimo che c'era il rischio. Ma sostituirlo dopo 20 minuti sarebbe stata una mazzata troppo alta per il giocatore. Questo è un problema che ha Pioli, ha rapporti troppo "teneri" con i singoli ed è ecco i risultati.. per salvare il giocatore ha voluto rischiare. Alla fine non ha salvato il giocatore anzi.... e ha compromesso la squadra.
esatto..e purtroppo è il motivo per il quale lo tengono

per dire uno Spalletti secondo come gli gira potrebbe anche non far giocare mai il figlio di Maldini

ecco perchè non si prendono mai allenaori top

Pioli ogni volta che deve alzare l'asticella.. quando per l'arbitro quando per infortuni quando per scelte sue tattiche sbagliate..fallisce sempre

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,584
Come farlo? 4-3-1-1 con Saele-Benna-Sandro a centrocampo, Diaz tra le linee e Leao davanti. Stai sicuro che Simeone non avrebbe messo 45 attaccanti e, se li avesse messi, li avremmo asfaltati. Quando è stato necessario togliere Diaz, 4-4-1 REALE e la portavamo a casa. Poi se proprio voleva fare esperimenti tattici bizzarri, piuttosto mettimi Theo più avanzato e lascia Leao in campo che almeno li fai rimanere in tensione dietro per possibili contropiedi. Simeone ha buttato dentro tutti gli attaccanti perché sapeva che non avremmo più neanche provato a superare la metà campo.
Vabbè ormai è andata. Guardare avanti e continuare l'ottimo lavoro fatto fino a ora.
Bravo, penso siano corretti ragionamenti. Io credo che Pioli si sia fato prendere dalla concitazione del momento perdendo pure lui lucidità. In quella situazione è andato per l'assetto piu difensivo e conservativo possibile.

Io la penso come te. Sempre sbagliato chiudersi tutti dietro. Andava bene anni fa, oggi si fa troppa fatica a difendere cosi schiacciati.

Le soluzioni che hai scritto sono già piu interessanti del piatto 441 con Toure e Giroud che ha messo Pioli dal 60 esimo. Poteva e doveva restare con due punte veloci come Brahim e Leao davanti, in modo da almeno impensierire l'avversario. Invece ha fatto quello che fanno un po' tutti. Simeone che non è nato ieri, quando ha fiutato la preda ha messo dentro tutti, sicuro che tanto due difensori bastavano e avanzavano a marcare il solo Giroud, lasciato davanti da solo come un povero cristo.

Inoltre a metà campo abbiamo recuperato palloni ottimi per tutto il secondo tempo, ma a turno Bennacer e Tonali si sono trovati spersi circondati da un nugolo di avversari, costretti a tenere palla senza neanche un'opzione o un compagno vicino. Non abbiamo imbastito neanche un'azione decente in tutto il secondo tempo e la inferiorità numerica non basta a giustificarlo.

Insomma non voglio farne una colpa a Pioli, ma pure lui come quasi tutti i nostri giocatori è alle prime armi in certe partite e la verità è che di fronte a Klopp e Simeone su certi aspetti la differenza si è vista. Va difeso perchè è uno degli artefici della nostra rinascita e ha credito, molto, da spendere, ma anche molto da crescere.

Ultima modifica:
Reaction score
9,036
esatto..e purtroppo è il motivo per il quale lo tengono

per dire uno Spalletti secondo come gli gira potrebbe anche non far giocare mai il figlio di Maldini

ecco perchè non si prendono mai allenaori top

Pioli ogni volta che deve alzare l'asticella.. quando per l'arbitro quando per infortuni quando per scelte sue tattiche sbagliate..fallisce sempre
Vabbé dai adesso non esageriamo. Sicuramente ieri ha toppato il secondo tempo, a mio parere l'abbiamo preso solo perché era libero e costava poco, PERO' mi sembra si sia abbondantemente meritato la nostra panchina, sia a livello di risultati che di gioco. Il Milan di Allegri, l'ultimo di un livello adeguato alla nostra storia, non ha mai giocato così bene, eh. Se poi guardiamo la qualità del gioco espressa in carriera dagli altri allenatori in serie a, meglio ha fatto solo il Napoli di Sarri, al nostro livello attuale c'era la Roma di Spalletti. E stop. NB: parlo solo ed esclusivamente di qualità del gioco, dal punto di vista dei risultati Pioli ne deve fare di strada per potersi avvicinare ad Allegri, Mourinho e Sarri (e può essere anche che non vincerà mai niente, ma noi speriamo inizi già quest'anno!).

Reaction score
21,198
Vabbé dai adesso non esageriamo. Sicuramente ieri ha toppato il secondo tempo, a mio parere l'abbiamo preso solo perché era libero e costava poco, PERO' mi sembra si sia abbondantemente meritato la nostra panchina, sia a livello di risultati che di gioco. Il Milan di Allegri, l'ultimo di un livello adeguato alla nostra storia, non ha mai giocato così bene, eh. Se poi guardiamo la qualità del gioco espressa in carriera dagli altri allenatori in serie a, meglio ha fatto solo il Napoli di Sarri, al nostro livello attuale c'era la Roma di Spalletti. E stop. NB: parlo solo ed esclusivamente di qualità del gioco, dal punto di vista dei risultati Pioli ne deve fare di strada per potersi avvicinare ad Allegri, Mourinho e Sarri (e può essere anche che non vincerà mai niente, ma noi speriamo inizi già quest'anno!).

Ma con Allegri non si è mai visto tutto questo bel gioco,Allegri portava i risultati a casa soprattutto grazie ai big presenti in rosa.

Se dobbiamo parlare di bel gioco espresso,la piccola parentesi di Seedorf (allenatore) al Milan merita una citazione (anche se molti storceranno il naso).
Con lui si vedeva un Milan propositivo e non più attendista,un Milan padrone del gioco grazie al possesso palla.

Poi lasciamo perdere di come l'abbiano fatto fuori,però....
Dopo di lui abbiamo avuto tutti allenatori OSCENI , uno peggio dell'altro.

Inzaghi.
Mihajlovich.
Brocchi.
Montella.
Gattuso.
Giampaolo.

Reaction score
9,574
Ma con Allegri non si è mai visto tutto questo bel gioco,Allegri portava i risultati a casa soprattutto grazie ai big presenti in rosa.

Se dobbiamo parlare di bel gioco espresso,la piccola parentesi di Seedorf (allenatore) al Milan merita una citazione (anche se molti storceranno il naso).
Con lui si vedeva un Milan propositivo e non più attendista,un Milan padrone del gioco grazie al possesso palla.

Poi lasciamo perdere di come l'abbiano fatto fuori,però....
Dopo di lui abbiamo avuto tutti allenatori OSCENI , uno peggio dell'altro.

Inzaghi.
Mihajlovich.
Brocchi.
Montella.
Gattuso.
Giampaolo.
Il nostro gioco è migliorato perché più vario. È difficile affrontare una squadra con un gioco vario, perché c'è sempre un opzione diversa.

I lanci di Maigan sono come i lanci dei liberi di una volta, perfetti per arrivare a far gol con 2 passaggi.

Reaction score
3,763
Oggi per me bravissimo il mister.
Cambi obbligati, uniche "critiche" sono:

1) forse era meglio far partire Tonali dall'inizio, ma vai a pensare a un Kessiè così fuori forma... evidentemente si voleva contenere la fisicità di Kondo, quindi mossa che ha senso
2) Leao non aveva altri 20 minuti nelle gambe? Tourè è una disgrazia
3) Giroud oggi non è in condizione nemmeno di stare in campo, figuriamoci di essere un fattore. L'alternativa era mettere Pellegri o addirittura maldini come falso nueve, onestamente scelte troppo azzardate.

Pellegri credo non sia neanche in lista Champions.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,931
Col senno di poi è semplice, ma non cadiamo nell'errore di certi intellettualoidi che a scrivere son bravi ma poi la realtà è altra cosa. Qui dietro la scrivania siamo tutti bravi tattici, ma poi ci si scontra con la realtà. Io francamente a Pioli colpe non gliene imputo, certo la soluzione da te prospettata era interessante ma non credo sia questione di assetto. Loro hanno messo dentro tanto talento, talento che probabilmente in 11 contro 11 non avrebbero mai schierato. Alla fine eravamo cotti per la pressione e abbiamo preso gol. Avremmo potuto cercare di tenere su palla, ma non era facile e secondo me non è questione di schieramento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto