Ho sempre difeso Pioli in questa stagione pur non nascondendo i suoi errori da gennaio in avanti perchè le ultime partite stanno confermando il livello bassissimo della squadra ma devo dire che nell'ultimo mese mi ha molto deluso sia dal punto di vista della gestione del gruppo che da quello comunicativo. L'altro giorno ho assistito ad una conferenza surreale, a tratti imbarazzante, quando ha sostenuto che "Solo l'Inter è più forte di noi" dopo aver preso 3 pere da Atalanta, Juve, Spezia ed aver perso lo scontro diretto in casa contro il Napoli. Almeno Gattuso due anni fa aveva percezione della gravità del momento, forse fin troppo visto il tono funereo di ogni sua intervista, ma Pioli sembra che abbia 10 punti di vantaggio sulla quinta, anche ieri diceva che "ce la giocheremo fino alla fine". Credo non voglia turbare giocatori che sa essere fragili psicologicamente ma è abbastanza avvilente come spettacolo. Ho la sensazione che abbia proprio perso il gruppo a livello mentale, che non sappia neanche lui come riprenderlo e che sia rassegnato.
Sarà contento chi ne ha chiesto la testa per tutta la stagione ma è anche giusto dire che finché gireremo con Saelemakers e Calhanoglu sulla trequarti dubito fortemente avremo risultati migliori, se non per lo spazio di un girone, prima di crollare miseramente. Anche la società, che pur ne conosceva i limiti caratteriali, non lo ha aiutato minimamente con un mercato di riparazione osceno (viene da ridere a ripensare a Maldini che non provava neanche a prendere il Papu per proteggere il gruppo) e con una gestione dilettantesca di Ibra e le sue pretese, da Sanremo passando per la Nazionale.