Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2,481
Non mi sento di dire niente a Pioli davvero...anche domenica sera nonostante l'emergenza alla fine abbiamo rischiato pochissimo pagando un errore di Dalot in uscita (uno dei tanti) e la poca lucidità di Kessiè nel metterci una toppa. Per il resto non possiamo incolpare di niente il mister se Leao cicca sistematicamente il pallone, se il Turco ha puntato il mirino al terzo anello e Rebic ha il cervello di un criceto.

Il mister il suo lo sta facendo ora tocca a società e calciatori, la prima che si adoperi per sistemare la squadra dalla trequarti in avanti e i calciatori che tornino a correre a testa bassa, niente show televisivi, convocazioni improbabili, espulsioni inutili e indolenza infantile.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,527
Stagione che per me diventerebbe la peggiore se, dopo un anno solare da 84 punti in due gironi battendo tutte le grandi e un girone d’andata da campioni d’inverno arrivassimo quinti (roba mai successa a nessuno nella storia del calcio, di arrivare quinti da campioni d’inverno). Sarebbe peggio di Istanbul (anche perché lì fu una mancata vittoria, per quanto dolorosa, qui parliamo della CL che è conditio sine qua non per tornare grandi, come ribadito anche da Maldini, e non tornarci nemmeno vuol dire non poter manco iniziare la rinascita vera).

Sarebbe una roba peggio dell’Inda pre-Calciopoli, e francamente mi farebbe smettere con il calcio per un bel po’. Si può accettare di perdere nello sport, ma non di diventare barzellette e perdere la dignità.

E comunque ci penserebbero loro a radere al suolo tutto, basta vedere la fatica che stiamo facendo coi rinnovi e pensare se non andassimo in CL. Un fallimento come quello provocherebbe il siluramento di tutta l’area tecnica e il probabilissimo arrivo di Rangnick. Non potrei nemmeno dare troppo torto agli strozzini in tal caso, perché come dicevo arrivare quinti dopo una girone d’andata da campioni d’inverno è roba mai successa a nessuna squadra di nessun campionato, men che meno dopo due gironi (quello di ritorno dello scorso anno e quello d’andata di questo ) da 84 punti totali (se non arrivassimo in CL dopo tutto ciò dimostrerebbe che quei risultati erano totalmente casuali), ma di sicuro io mi prenderei una bella e lunga pausa.

Vedano di andarci ad ogni costo, non mi importa come. Il vantaggio è considerevole, il calendario favorevole e gli scontri diretti a favore.

Non credo che se falliamo il quarto posto per pochi punti avvenga una rivoluzione come dici tu.

Sarà una lotta punto a punto fino alla fine. Io se arriviamo sopra i 70 punti non ci vedo nessuna onta o vergogna (addirittura citi Istanbul), soprattutto dopo gli anni di nulla totale da cui veniamo.

Comunque vedremo, ci sarà da soffrire questo è sicuro.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Non credo che se falliamo il quarto posto per pochi punti avvenga una rivoluzione come dici tu.

Sarà una lotta punto a punto fino alla fine. Io se arriviamo sopra i 70 punti non ci vedo nessuna onta o vergogna (addirittura citi Istanbul), soprattutto dopo gli anni di nulla totale da cui veniamo.

Comunque vedremo, ci sarà da soffrire questo è sicuro.

Dopo due gironi da 84 punti non puoi fallire la qualificazione alla Champions, dai, è questo il punto. Senza contare che è cruciale per crescere e tornare competitivi davvero. Dopo Istanbul sapevi comunque che eri uno squadrone, che eri lì, qui invece siamo al guado, tornare in CL per noi in questo periodo è più importante che vincerne una negli anni 2000 (quando anche nel 2001, da sesti in campionato, in Estate prendevamo Inzaghi e Rui Costa).

11 partite ci mancano, bastano 6 vittorie e 2 pareggi per andarci sicuro (perché con 76 ci vai al 100%, anche perché scommetto quello che vuoi che la quinta non supererà i 70 di molto), non possiamo buttare questa occasione per nessuna ragione.

P.s: siamo arrivati quasi a 70 punti due anni fa con una squadra molto più scarsa di questa.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,527
Dopo due gironi da 84 punti non puoi fallire la qualificazione alla Champions, dai, è questo il punto. Senza contare che è cruciale per crescere e tornare competitivi davvero. Dopo Istanbul sapevi comunque che eri uno squadrone, che eri lì, qui invece siamo al guado, tornare in CL per noi in questo periodo è più importante che vincerne una negli anni 2000 (quando anche nel 2001, da sesti in campionato, in Estate prendevamo Inzaghi e Rui Costa).

11 partite ci mancano, bastano 6 vittorie e 2 pareggi per andarci sicuro (perché con 76 ci vai al 100%, anche perché scommetto quello che vuoi che la quinta non supererà i 70 di molto), non possiamo buttare questa occasione per nessuna ragione.

P.s: siamo arrivati quasi a 70 punti due anni fa con una squadra molto più scarsa di questa.

Si 6-7 vittorie bastano, quindi il traguardo è dietro la curva...

Ma dovessimo vincerne 5 di 6? Allora sarebbe un'onta incancellabile e necessaria l'ennesima rivoluzione mandando a casa tutti a partire da Pioli? (cosi torniamo in topic).

A me non sembra il modo giusto per valutare la situazione, seppure capisca il tuo stato d'animo e la delusione attuale. Non possiamo rischiare di buttare quanto fatto di buono e ripartire ancora da zero.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Si 6-7 vittorie bastano, quindi il traguardo è dietro la curva...

Ma dovessimo vincerne 5 di 6? Allora sarebbe un'onta incancellabile e necessaria l'ennesima rivoluzione mandando a casa tutti a partire da Pioli? (cosi torniamo in topic).

A me non sembra il modo giusto per valutare la situazione, seppure capisca il tuo stato d'animo e la delusione attuale. Non possiamo rischiare di buttare quanto fatto di buono e ripartire ancora da zero.

Questo si, ma secondo me perderemo molti dei buoni che abbiamo se fallissimo quest’anno. Non è tanto un auspicio il mio quanto ciò che temo. Comunque dai, 6 vittorie su 11 partite dobbiamo farle, si tratta di vincerne poco più del 50%. Peraltro abbiamo solo due scontri diretti (Juve e Atalanta, la Lazio la consideri fuori) e le altre sono tutte partite con squadre a noi a chiaramente inferiori.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,480
Questo si, ma secondo me perderemo molti dei buoni che abbiamo se fallissimo quest’anno. Non è tanto un auspicio il mio quanto ciò che temo. Comunque dai, 6 vittorie su 11 partite dobbiamo farle, si tratta di vincerne poco più del 50%. Peraltro abbiamo solo due scontri diretti (Juve e Atalanta, la Lazio la consideri fuori) e le altre sono tutte partite con squadre a noi a chiaramente inferiori.

Ma anche se dovesse arrivare quarto non si possono non considerare questi ultimi mesi in cui non ci ha capito più nulla, lasciate perdere le assenze, i nostri 3 trequartisti titolari hanno meno gol di Kessie, Ibra ha 40 anni e in difesa c'è un grossissimo problema tattico che ci portiamo dietro da un po' di tempo, da quando Theo ha cominciato a giocare a tutto campo e ad usurarsi più del dovuto, perché come ho sempre detto, se lo fai partire come un'ala e poi gli fai pure fare il percorso inverso ogni volta il giocatore che ti ritrovi è un giocatore a corto di energie e poco lucido negli ultimi 20 di partita (e qui ci sono tante conferme).
E' davvero questo il Milan evoluto dell'anno scorso? se è così meglio cambiare e purtroppo entrando nelle prime 4 non succederà mai.
Mi immagino Pioli a gestire un gruppo ancora più complicato di questo e mi viene da ridere, già ora ha problemi ad inserire Tomori senza svilire troppo il capitone, gli è andata bene finché c'era Ibra ma se dobbiamo puntare tutto sull'Ibrioli anche l'anno prossimo anche no grazie, sarebbe un macello, piuttosto non entro tra le prime 4 ma la guida tecnica e tutto ciò che gira attorno ad essa la voglio all'altezza della situazione.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Ma anche se dovesse arrivare quarto non si possono non considerare questi ultimi mesi in cui non ci ha capito più nulla, lasciate perdere le assenze, i nostri 3 trequartisti titolari hanno meno gol di Kessie, Ibra ha 40 anni e in difesa c'è un grossissimo problema tattico che ci portiamo dietro da un po' di tempo, da quando Theo ha cominciato a giocare a tutto campo e ad usurarsi più del dovuto, perché come ho sempre detto, se lo fai partire come un'ala e poi gli fai pure fare il percorso inverso ogni volta il giocatore che ti ritrovi è un giocatore a corto di energie e poco lucido negli ultimi 20 di partita (e qui ci sono tante conferme).
E' davvero questo il Milan evoluto dell'anno scorso? se è così meglio cambiare e purtroppo entrando nelle prime 4 non succederà mai.
Mi immagino Pioli a gestire un gruppo ancora più complicato di questo e mi viene da ridere, già ora ha problemi ad inserire Tomori senza svilire troppo il capitone, gli è andata bene finché c'era Ibra ma se dobbiamo puntare tutto sull'Ibrioli anche l'anno prossimo anche no grazie, sarebbe un macello, piuttosto non entro tra le prime 4 ma la guida tecnica e tutto ciò che gira attorno ad essa la voglio all'altezza della situazione.

Concordo su tutto tranne l’ultima parte, perché è un po’ come chi diceva che era meglio non entrare in CL con Gattuso pur di cambiare tecnico, peccato che poi Gattuso bene o male l’avremmo cambiato comunque ma avremmo potuto avere giocatori più forti se fossimo rientrati in Champions nel 2019, quindi in CL dobbiamo rientrarci ad ogni costo. È fondamentale entrare in Champions da subito e per 2-3 anni consecutivi,per rimettere in circolo l'olio nel motore.

Poi sono d’accordo con te che Pioli vada cambiato e su tutto il tuo discorso riguardo ai problemi degli ultimi mesi, ma altri anni senza CL no.

Anche perché il prossimo anno non avremo un calendario così compresso e quindi si spera anche meno infortuni, oltre che qualche giocatore forte in più, con la CL (anche se va detto che io cambierei pure lo staff atletico e medico).

Pioli ha dei grossi limiti (lo sai bene che anche io né chiedevo l’esonero prima di Roma, e avrei voluto il Buciano nazionale in caso di sconfitta in quello che a tutti gli effetti è stato uno spareggio CL), ma parliamoci chiaro, ciò che ci ha tagliato le gambe più di tutto sono stati i continui infortuni.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,480
Concordo su tutto tranne l’ultima parte, perché è un po’ come chi diceva che era meglio non entrare in CL con Gattuso pur di cambiare tecnico, peccato che poi Gattuso bene o male l’avremmo cambiato comunque ma avremmo potuto avere giocatori più forti se fossimo rientrati in Champions nel 2019, quindi in CL dobbiamo rientrarci ad ogni costo. È fondamentale entrare in Champions da subito e per 2-3 anni consecutivi,per rimettere in circolo l'olio nel motore.

Poi sono d’accordo con te che Pioli vada cambiato e su tutto il tuo discorso riguardo ai problemi degli ultimi mesi, ma altri anni senza CL no.

Anche perché il prossimo anno non avremo un calendario così compresso e quindi si spera anche meno infortuni, oltre che qualche giocatore forte in più, con la CL (anche se va detto che io cambierei pure lo staff atletico e medico).

Pioli ha dei grossi limiti (lo sai bene che anche io né chiedevo l’esonero prima di Roma, e avrei voluto il Buciano nazionale in caso di sconfitta in quello che a tutti gli effetti è stato uno spareggio CL), ma parliamoci chiaro, ciò che ci ha tagliato le gambe più di tutto sono stati i continui infortuni.

Eh ma ti ricordi della stagione 12/13? anche là dopo un girone d'andata disastroso pensavamo che arrivando terzi saremmo stati in una botte di ferro, addirittura il pelato si presentò con la minestra riscaldata Kaka l'anno dopo mentre snocciolava dati riguardo un Milan costantentemente in top 5 europea, sempre qualificato in Champs e blablabla.
Occhio perché è un attimo non capire la situazione pensando che un determinato risultato possa eliminare lo sporco che si è creato.
Il punto è che vedo questa società come una società a caccia del risultato minimo fatto passare come storico, una dirigenza di rookies che col quarto posto non avrebbe le palle per cacciare Pioli e anzi gli farebbe il regalino Ibra, una volta constatato che Pioli non potrà essere un allenatore da Milan da 8 (come scrivevo ieri) ma un allenatore da 10 in un girone e da 2 (spero) in quell'altro sarà molto difficile porre le basi per un Milan cazzuto con rose molto ma molto più complicate di questa piena di ragazzini.
La mia preoccupazione è che perderemo un anno dietro Pioli perché contenti di essere entrati in Champions e questo io me lo eviterei volentieri visto e considerato che ci sono fior fiori di allenatori liberi e arruolabili.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,527

Beh pero non è che l'andamento dei risultati nell'ultimo periodo sia tutta responsabilità di Pioli.

Al solito, quando si arriva al dunque la colpa è tutta dell'allenatore.

Mandato via lui, risolti i problemi? Sicuri che con Allegri o chi vi pare a voi Brahim e Castillejo segnerebbero 10 goal a testa in Serie A?

Per me bisogna accettare che una squadra da 70-75 punti a voler essere ottimisti se non ne fa alla fine 85 è abbastanza normale, senza parlare di fallimenti o stagioni da buttare se invece alla fine facciamo proprio intorno ai 75 punti.
Io odio l'alibi delle tante assenze e lo evito sempre, pero è un dato di fatto che siamo messi male da diverso tempo e Pioli debba in un modo o nell'altro inventarsi mille soluzioni per tamponare. Anche questo cavolo va considerato, altri allenatori in situazioni simili buttano tutto in vacca lamentandosi con il destino malvagio, Pioli invece va riconosciuto che sta tenendo in piedi la baracca seppure tra tante difficoltà.

Ci sono squadre (e allenatori) che partono piano, fanno un grande girone di ritorno e chiudono a 75 punti tra gli ole dei tifosi per il clamoroso recupero in classifica.
Altre che partono fortissimo, fanno un grande girone di andata e poi calano, chiudendo a 75 punti tra le delusioni dei tifosi e le critiche feroci.

Gli allenatori delle prime, ottengono prolungamenti e aumenti di stipendio.
Quelli delle seconde rischiano l'esonero.

Eppure entrambe alla fine sono arrivate a 75 punti lo stesso.

Situazione che si applica bene a noi e le nostre concorrenti.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,480
Beh pero non è che l'andamento dei risultati nell'ultimo periodo sia tutta responsabilità di Pioli.

Al solito, quando si arriva al dunque la colpa è tutta dell'allenatore.

Mandato via lui, risolti i problemi? Sicuri che con Allegri o chi vi pare a voi Brahim e Castillejo segnerebbero 10 goal a testa in Serie A?

Per me bisogna accettare che una squadra da 70-75 punti a voler essere ottimisti se non ne fa alla fine 85 è abbastanza normale, senza parlare di fallimenti o stagioni da buttare se invece alla fine facciamo proprio intorno ai 75 punti.
Io odio l'alibi delle tante assenze e lo evito sempre, pero è un dato di fatto che siamo messi male da diverso tempo e Pioli debba in un modo o nell'altro inventarsi mille soluzioni per tamponare. Anche questo cavolo va considerato, altri allenatori in situazioni simili buttano tutto in vacca lamentandosi con il destino malvagio, Pioli invece va riconosciuto che sta tenendo in piedi la baracca seppure tra tante difficoltà.

Ci sono squadre (e allenatori) che partono piano, fanno un grande girone di ritorno e chiudono a 75 punti tra gli ole dei tifosi per il clamoroso recupero in classifica.
Altre che partono fortissimo, fanno un grande girone di andata e poi calano, chiudendo a 75 punti tra le delusioni dei tifosi e le critiche feroci.

Gli allenatori delle prime, ottengono prolungamenti e aumenti di stipendio.
Quelli delle seconde rischiano l'esonero.

Eppure entrambe alla fine sono arrivate a 75 punti lo stesso.

Situazione che si applica bene a noi e le nostre concorrenti.

Ah no? sei sicuro? invece secondo me c'è molto anche del suo, perché ricordo bene i primi mesi in cui alcuni giocatori volevano giocare tutte le partite, anche in EL, salvo poi sfasciarsi e cominciare ad avere dei fastidi che ancora oggi si portano dietro, li mise in campo lui lì, ricordo Ibra, lo stesso Kjaer, errore poi ripetutosi nel derby di coppa e poi anche contro la Roma in cui Ibra sembrava dovesse sfasciarsi male pur di salvare SANREMO.
Ma non gli do troppe colpe nemmeno io per quanto riguarda la situazione medicopreparazionale, perché è chiaro che gli errori più grossi siano stati fatti molto prima, durante la preparazione post campionato scorso e durante il recupero di giocatori che pareva dovessero recuperare normalmente, chi li ha valutati quei giocatori lì? perché sono sempre in condizioni fisiche pietose? chi ha deciso quando fare il richiamo a febbraio prima del doppio impegno settimanale e perché non stiamo volando?
Ecco, io posso anche dire questo, Pioli è un allenatore da 6 quando va bene ed essere un allenatore da 6 per me è un grosso MA grande come una casa perché sei sempre a rischio e al Milan non puoi permetterti di essere a rischio dopo 3 mesi fatti molto bene, 3 mesi in cui però non vinci nulla, perché se mi fai un girone di ritorno da 2 in pagella non vai da nessuna parte, gli infortuni sono una scusa se poi sul campo in quanto a cose di tattica e comprensione dei match non riusciamo a vincere un big match nemmeno per sbaglio, partite dove sistematicamente buttiamo i primi 60, con l'idea di giocarcela dopo, come se gli altri non potessero mai segnare, nemmeno con Politano che sbaglia a calciare di destro.
Quest'anno un Pioli da 6 potrebbe arrivare tra le prime 4 ma come si comporterà quando dovrà diventare un allenatore da 7 o 8 se già ora non riesce a gestire una banda di ragazzini comandati per la maggior parte del tempo da Ibra?
Cosa vogliamo essere? un Milan da 6? allora benissimo Pioli, si va in Champions così, ma non scorgo niente che possa farmi pensare ad una crescita, anche minima, di un Milan stabilmente in Champs nei prossimi 4-5 anni, perché non la vedo nemmeno così scontata come cosa visto che la Champs ti toglie così tanto che per fare una stagione fatta bene devi avere una rosa spaziale con almeno 2 alternative valide per ruolo e devi essere sempre sul pezzo (guardate l'Atalanta che fatica sta facendo).
La prossima estate sarà cruciale e non sarà solo una questione di ala destra seria, Ibra che sta bene (ma poi quando, ha 40 anni) o qualche gol in più, servirà ben altra struttura e da che mondo e mondo la struttura migliore te la può costruire solamente un allenatore e una guida tecnica preparata che non andranno a giocare una stagione devastante con 3 trequartisti da: 5 gol - 1 gol - 2 gol (e un tiro in porta ogni 2 mesi e mezzo).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto