Beh pero non è che l'andamento dei risultati nell'ultimo periodo sia tutta responsabilità di Pioli.
Al solito, quando si arriva al dunque la colpa è tutta dell'allenatore.
Mandato via lui, risolti i problemi? Sicuri che con Allegri o chi vi pare a voi Brahim e Castillejo segnerebbero 10 goal a testa in Serie A?
Per me bisogna accettare che una squadra da 70-75 punti a voler essere ottimisti se non ne fa alla fine 85 è abbastanza normale, senza parlare di fallimenti o stagioni da buttare se invece alla fine facciamo proprio intorno ai 75 punti.
Io odio l'alibi delle tante assenze e lo evito sempre, pero è un dato di fatto che siamo messi male da diverso tempo e Pioli debba in un modo o nell'altro inventarsi mille soluzioni per tamponare. Anche questo cavolo va considerato, altri allenatori in situazioni simili buttano tutto in vacca lamentandosi con il destino malvagio, Pioli invece va riconosciuto che sta tenendo in piedi la baracca seppure tra tante difficoltà.
Ci sono squadre (e allenatori) che partono piano, fanno un grande girone di ritorno e chiudono a 75 punti tra gli ole dei tifosi per il clamoroso recupero in classifica.
Altre che partono fortissimo, fanno un grande girone di andata e poi calano, chiudendo a 75 punti tra le delusioni dei tifosi e le critiche feroci.
Gli allenatori delle prime, ottengono prolungamenti e aumenti di stipendio.
Quelli delle seconde rischiano l'esonero.
Eppure entrambe alla fine sono arrivate a 75 punti lo stesso.
Situazione che si applica bene a noi e le nostre concorrenti.
Ah no? sei sicuro? invece secondo me c'è molto anche del suo, perché ricordo bene i primi mesi in cui alcuni giocatori volevano giocare tutte le partite, anche in EL, salvo poi sfasciarsi e cominciare ad avere dei fastidi che ancora oggi si portano dietro, li mise in campo lui lì, ricordo Ibra, lo stesso Kjaer, errore poi ripetutosi nel derby di coppa e poi anche contro la Roma in cui Ibra sembrava dovesse sfasciarsi male pur di salvare SANREMO.
Ma non gli do troppe colpe nemmeno io per quanto riguarda la situazione medicopreparazionale, perché è chiaro che gli errori più grossi siano stati fatti molto prima, durante la preparazione post campionato scorso e durante il recupero di giocatori che pareva dovessero recuperare normalmente, chi li ha valutati quei giocatori lì? perché sono sempre in condizioni fisiche pietose? chi ha deciso quando fare il richiamo a febbraio prima del doppio impegno settimanale e perché non stiamo volando?
Ecco, io posso anche dire questo, Pioli è un allenatore da 6 quando va bene ed essere un allenatore da 6 per me è un grosso MA grande come una casa perché sei sempre a rischio e al Milan non puoi permetterti di essere a rischio dopo 3 mesi fatti molto bene, 3 mesi in cui però non vinci nulla, perché se mi fai un girone di ritorno da 2 in pagella non vai da nessuna parte, gli infortuni sono una scusa se poi sul campo in quanto a cose di tattica e comprensione dei match non riusciamo a vincere un big match nemmeno per sbaglio, partite dove sistematicamente buttiamo i primi 60, con l'idea di giocarcela dopo, come se gli altri non potessero mai segnare, nemmeno con Politano che sbaglia a calciare di destro.
Quest'anno un Pioli da 6 potrebbe arrivare tra le prime 4 ma come si comporterà quando dovrà diventare un allenatore da 7 o 8 se già ora non riesce a gestire una banda di ragazzini comandati per la maggior parte del tempo da Ibra?
Cosa vogliamo essere? un Milan da 6? allora benissimo Pioli, si va in Champions così, ma non scorgo niente che possa farmi pensare ad una crescita, anche minima, di un Milan stabilmente in Champs nei prossimi 4-5 anni, perché non la vedo nemmeno così scontata come cosa visto che la Champs ti toglie così tanto che per fare una stagione fatta bene devi avere una rosa spaziale con almeno 2 alternative valide per ruolo e devi essere sempre sul pezzo (guardate l'Atalanta che fatica sta facendo).
La prossima estate sarà cruciale e non sarà solo una questione di ala destra seria, Ibra che sta bene (ma poi quando, ha 40 anni) o qualche gol in più, servirà ben altra struttura e da che mondo e mondo la struttura migliore te la può costruire solamente un allenatore e una guida tecnica preparata che non andranno a giocare una stagione devastante con 3 trequartisti da: 5 gol - 1 gol - 2 gol (e un tiro in porta ogni 2 mesi e mezzo).