Purtroppo a noi più dei gol dei centravanti, mancano troppo quelli degli esterni che nel 4-2-3-1 sono fondamentali. La catena di destra con Dalot-Castillejo è una roba vergognosa, soprattutto lo spagnolo è una roba che rasenta l'irritazione più acuta. Lui e Calhanoglu in questo momento insieme non possono giocare, rallentano troppo la manovra e nel primo tempo hanno fatto perdere tutti i tempi di gioco dei contropiedi perché facevano sempre la stessa giocata, ovvero quella giravolta all'indietro che permetteva ai difensori del Napoli di poter tornare.
Ieri per me gli errori più grandi di Pioli sono stati due: rimettere Krunic in quella posizione quando sappiamo che è inutile e toglierlo dalla trequarti dove sembrava avere gamba nelle ultime gare, perché Calhanoglu non si regge in piedi e non togliere Kessie nel primo tempo perché era palese che non ne avesse più.
Per il resto non mi sento di imputargli nulla, le riserve sono scandalose e per me sta facendo le nozze con i fichi secchi. Roma, Napoli e Atalanta hanno la panchina più lunga e con più qualità rispetto alla nostra, noi non possiamo quasi mai attingere da lì per un cambio decisivo.
Probabilmente Diaz, Saelemakers e Rebic erano più in gamba degli altri tre che sono usciti, ma secondo me sono stati anche favoriti dal fatto che il Napoli in vantaggio ha fatto la partita che Gattuso preferisce: ovvero abbassare completamente il baricentro, lasciarci il pallino del gioco e rinunciare sia al pressing che al contropiede.
Vogliamo cacciare Pioli per Spalletti? Benissimo, ma vi ricordo che all'Inter ha preso la qualificazione in Champions per due anni di fila all'ultimo minuto con una rosa molto più forte della nostra. Ed è un allenatore "perdente" così come amate chiamare Pioli ( se poi vogliamo considerare la coppetta Italia e il campionato russo trofei da grande allenatore, allora alzo le mani)