Quello spiega solo in parte le ottime prestazioni che abbiamo visto negli ultimi 9 mesi. Dei valori penso ci siano perché non si fanno due gironi come quelli che abbiamo fatto per caso. Ma questi valori quasi certamente non sono sufficienti per puntare al bersaglio grosso e ora che i nodi stanno venendo al pettine sembra che stiamo rischiando la b...
Siamo secondi, abbiamo 17 punti in più dell’anno scorso e un piccolo margine sulla quinta. Se l’ultimo mese e mezzo sciagurato fosse stato “spalmato” su tutte le 23 partite di questa stagione, saremmo abbastanza soffisfatti(e qualcuno sognerebbe lo scudetto).
I nostri devono “solo” riattaccare la spina e capire che non abbiamo ancora raggiunto nessun obiettivo. E devono farlo prima di subito.
Certo, pure questo.
Io purtroppo credo sia un spina fisica oltre che mentale. Siamo costantemente rabberciati, gente che gioca sul filo delle rotture da un momento all'altro, Kessie e altri che probabilmente avrebbero bisogno di più riposo.
Siamo andati fuori giri performando oltre le nostre vere possibilità, ed adesso abbiamo rallentato per evitare la fusione del motore.
Pioli io non lo massacro, ma certe scelte, benchè difficoltose come il panchinare Romagnoli e l'insistenza su taluni, sono decisamente penalizzanti.
Devono decidere, in dirigenza, se buttare la stagione per salvare lo status oppure scegliere soluzioni radicali. Facendosi sentire appunto anche con Pioli, Ibrahimovic, Donnarumma e rinnovandi al seguito.
L'allenatore è un sottoposto, e deve far funzionare bene la squadra, prendendo se necessario ordini dall'alto. Se Romagnoli (esempio) sta facendo schifo o non è adatto, lo metti in panchina per scelta tecnica, fine della storia. Quando è opportuno, gioca. Non sarà colpa interamente sua, ma se magari non prendevamo certi goals, staremmo in condizioni diverse, chi lo sa.