Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,128
Reaction score
4,293
sono d'accordo su tutto tranne su kalulu, per me invece può farlo, proprio perché spesso i centrali laterali di una difesa a 3 possono diventare terzini in fase di possesso e kalulu può fare questa transizione in maniera adeguata. Oltretutto è veloce e nelle letture non è male, dove invece non lo vedo è come centrale di 4 perché nel posizionarsi sbaglia troppo e a difesa schierata pure. Mentre nell'1 vs 1 spesso è molto bravo e preciso. Gabbia invece è un giocatore lento, più veloce di romagnoli ma sempre lento, e 2 lenti su 3 non possiamo permettercelo. Concordo su saelemakers, sempre detto, un giocatorino seppur si impegna tanto ed è comunque migliorato dall'inizio, ma resta un giocatorino.

Nella difesa a 3 Gabbia dovrebbe coprire meno campo e sarebbe sempre coperto dal compagno, avrebbe anche meno metri da fare durante il "rinculo" difensivo perché la difesa giocherebbe più bassa e il contatto fisico sarebbe più frequente, per quello parlavo di morsa difensiva e di Theo messo a fare quello che vuole fare, l'esterno di centrocampo.
La nostra difesa attuale senza il lavoro di Isma non mi piace, credo che anche con Benna recuperato non cambierebbe molto, complici anche i diversi acciacchi del danese e il fatto che a cc giochiamo per davvero in 2 visto che Saele è un manichino che cammina.
E poi altra cosa, guardatele bene le nostre partite, osservate i movimenti offensivi, se prendi il 4231 attuale quando Ibra esce dall'area nessuno entra, è come se attaccassimo un castello tirando delle pietre con le mani da 40 metri, abbastanza ridicolo dai, sistema la difesa e inserisci un giocatore offensivo in più, Leao sa giocare trequartista, è meno asino dell'anno scorso e ha bisogno di fare l'attaccante, di sentire l'area.
E ripeto, Gabbia al posto di Romagna tutta la vita, soprattutto perché lui a livello di QI non è inferiore e sa usare il corpo molto meglio.
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,760
Reaction score
1,452
Nella difesa a 3 Gabbia dovrebbe coprire meno campo e sarebbe sempre coperto dal compagno, avrebbe anche meno metri da fare durante il "rinculo" difensivo perché la difesa giocherebbe più bassa e il contatto fisico sarebbe più frequente, per quello parlavo di morsa difensiva e di Theo messo a fare quello che vuole fare, l'esterno di centrocampo.
La nostra difesa attuale senza il lavoro di Isma non mi piace, credo che anche con Benna recuperato non cambierebbe molto, complici anche i diversi acciacchi del danese e il fatto che a cc giochiamo per davvero in 2 visto che Saele è un manichino che cammina.
E poi altra cosa, guardatele bene le nostre partite, osservate i movimenti offensivi, se prendi il 4231 attuale quando Ibra esce dall'area nessuno entra, è come se attaccassimo un castello tirando delle pietre con le mani da 40 metri, abbastanza ridicolo dai, sistema la difesa e inserisci un giocatore offensivo in più, Leao sa giocare trequartista, è meno asino dell'anno scorso e ha bisogno di fare l'attaccante, di sentire l'area.
E ripeto, Gabbia al posto di Romagna tutta la vita, soprattutto perché lui a livello di QI non è inferiore e sa usare il corpo molto meglio.

lo dico da dicembre che stiamo facendo male e che ci hanno salvato i risultati, per cui sfondi una porta aperta, mi sono pure beccato critiche per questo.
In ogni caso, Leao vicino Ibra ok, ma si deve svegliare anche lui, non è che abbia fatto chissà cosa. Però serve aumentare il peso specifico in area, l'anno scorso entravamo con 4 uomini almeno. Ora solo Ibra.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,402
Reaction score
11,632
Già finito l'idillio. Si torna a invocare l'esonero a febbraio.
È una di quelle tradizioni che un po' mi mancava, come la Pasqua. Non ricordo mai in quale domenica cade esattamente ma so il periodo.
Ecco con la campagna per l'esonero dell'allenatore del Milan è la stessa cosa.
 

iceman.

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
20,928
Reaction score
3,188
Già finito l'idillio. Si torna a invocare l'esonero a febbraio.
È una di quelle tradizioni che un po' mi mancava, come la Pasqua. Non ricordo mai in quale domenica cade esattamente ma so il periodo.
Ecco con la campagna per l'esonero dell'allenatore del Milan è la stessa cosa.
quando ti affidi a gente come Brocchi, Montella, Inzaghi, miha, Giampaolo, pioli, Gattuso... l'esito non può che essere questo.
A memoria, dal post-calciopoli abbiamo vinto 7 derby e 5-6 volte contro i gobbi.
Personalmente sento un complesso di inferiorità, dovessimo rigiocare il derby altre 10 volte lo vincerebbe comunque l'Inter almeno altre 9 volte.
Finché i nostri allenatori saranno questi saremo sempre quelli più scarsi.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,402
Reaction score
11,632
quando ti affidi a gente come Brocchi, Montella, Inzaghi, miha, Giampaolo, pioli, Gattuso... l'esito non può che essere questo.
A memoria, dal post-calciopoli abbiamo vinto 7 derby e 5-6 volte contro i gobbi.
Personalmente sento un complesso di inferiorità, dovessimo rigiocare il derby altre 10 volte lo vincerebbe comunque l'Inter almeno altre 9 volte.
Finché i nostri allenatori saranno questi saremo sempre quelli più scarsi.

Non mi pare una questione solo di allenatore. Inda e Juve sono state piu forti di noi in questi anni sotto molti punti di vista.

Ma tanto funziona cosi, quando ci sono difficoltà la colpa è sempre dell'allenatore, manco fosse mago merlino.

Quando si perde i tifosi vogliono vedere teste che rotolano e sedare la propria sete di sangue... Non si accetta la sconfitta. Qualcuno la deve pagare. Quanto fatto di buono finora va a farsi friggere.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Onestamente questi attacchi a Pioli mi fanno ridere. Era palese che non fossimo da scudetto, che la nostra dimensione è lottare per il quarto posto. Leggete bene la parola "Lottare" questo significa che possiamo centrare il quarto posto, come non centrarlo. Io queste parole le scrivo dall'inizio del campionato, anche quando vincevamo senza problemi.
Abbiamo perso un Derby, capita, non fa piacere a nessuno ovviamente, ma la stagione non è finita Domenica. La partita non l'ho vista, ma ho visto gli Highlights, onestamente 2 gol su 3 si potevano evitare. Aldilà della prestazione che forse è stata brutta, non mi sembra tutto sto dramma.
Tra l'altro qui dentro il 90% della gente prendeva in giro Lukaku, io lo dicevo (ci sono i messaggi a dimostrarlo) che un calciatore che fa tutti quei gol, è tutto tranne che scarso. Abbiamo preso gol da Lukaku che è un campione e da Lautaro che è un ottimo attaccante! Non abbiamo preso gol da Petagna e da Moscardelli.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,450
Reaction score
8,662
quando ti affidi a gente come Brocchi, Montella, Inzaghi, miha, Giampaolo, pioli, Gattuso... l'esito non può che essere questo.
A memoria, dal post-calciopoli abbiamo vinto 7 derby e 5-6 volte contro i gobbi.
Personalmente sento un complesso di inferiorità, dovessimo rigiocare il derby altre 10 volte lo vincerebbe comunque l'Inter almeno altre 9 volte.
Finché i nostri allenatori saranno questi saremo sempre quelli più scarsi.

metti Conte sulla panchina del Milan e voglio vedere quanti derby avrebbe vinto. Dai su, qui si continua a mettere troppa enfasi sull'allenatore mentre bisogna guardare il progetto tecnico in generale. Abbiamo una buona base di squadra, giovane, che speriamo entri in Champions. A quel punto, con maggiori risorse puoi impostare anche un progetto tecnico migliore, a livello di giocatori e allenatori. Ma come si fa mettere la croce su Pioli dopo un anno di vittorie? Siamo secondi in questo momento a +5 sulla terza. Momento brutto, abbiamo toccato il fondo con la partita con lo Spezia, ma un minimo di equilibrio dai.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
il mio discorso era generale, ovvero criticavo pioli perchè vedevo errori tattici importanti, eravamo sempre in difficoltà in mezzo al campo (giocando a due) ma mascherati da alcuni risultati positivi. Se ricordi dissi che a me non interessavano i risultati per capire se stavamo facendo bene o male, guardavo altro. Infatti scrissi tempo al tempo e si sarebbe visto.
Il cambio modulo, non è una cosa abominevole o fantascientifica, si può pure fare a partita in corso, ma se continuiamo a giocare così e a lasciare 2 uomini a centrocampo, ci massacrerà chiunque, come sta avvenendo se noti. Tutte le squadre hanno alternative tattiche da poter usare anche a partita in corso o dall'inizio. Bisogna saper cambiare per essere pure imprevedibili, altrimenti gli avversari ormai ci conoscono bene e sanno come punirci.

guarda, che è un po' che facciamo schifo lo dico anche io. almeno da metà dicembre. c'erano comunque le attenuanti delle assenze.
adesso vediamo se riprendiamo la carreggiata. abbiamo appena ritrovato tutti i titolari.
non mi aspetto sfracelli ma una difesa del 4o posto si. e non all'ultima giornata.
il modulo durante la partita cambia, basta pensare a quando entra krunic o theo a volte altissimo a volte basso a impostare (con lo spezia l'ho visto altissimo e non riuscivamo ad uscire)... ieri non ho visto problemi a centrocampo, anzi. ma può darsi che mi sbaglio. essere lucidi in diretta non è facile. ieri ho visto tutt'altro problema.

il fatto che ci conoscono è vero ma non credo sia una questione di modulo. con questi giocatori da gattuso a giampi abbiamo girato parecchi moduli e questo è l'unico che ha portato frutti. la rosa è costruita su questo, con 2 per ruolo.
io non vedo squadre che si presentano con moduli diversi dallo standard. forse a partita in corso ma quello lo facciamo anche noi.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Non mi pare una questione solo di allenatore. Inda e Juve sono state piu forti di noi in questi anni sotto molti punti di vista.

Ma tanto funziona cosi, quando ci sono difficoltà la colpa è sempre dell'allenatore, manco fosse mago merlino.

Quando si perde i tifosi vogliono vedere teste che rotolano e sedare la propria sete di sangue... Non si accetta la sconfitta. Qualcuno la deve pagare. Quanto fatto di buono finora va a farsi friggere.

Il tifoso milanista è troppo ben abituato dagli ultimi 30 anni , pretende sempre di stare lassù e paragona qualsiasi giocatore a Kakà, chiunque non sia in grado di dargli queste soddisfazioni viene criticato.
Pioli ha fatto i suoi errori ,in primis quello di non rinnovarsi tatticamente in modo efficace, ha pensato che questa fosse "la volta buona" per la sua carriera e non ha mai e poi mai toccato il sistema vincente, anche quando da tempo ormai dava segnali di sgretolamento.
Probabilmente lui, come tutti noi, avrà pensato che fosse colpa degli infortuni a ripetizione, che una volta tornati tutti la macchina sarebbe tornata a girare a mille.
Non è detto che sia così eh, tutt'ora abbiamo giocatori da troppo tempo fuori, alcuni decisivi come Bennacer e altri ancora in rodaggio.
Il calo di Calhanoglu poi è stato devastante per la produzione di occasioni da gol.
Io gli do fiducia fino a fine campionato, ma certo è che se continua questo andazzo non si va nemmeno in Eleague e la sua carriera con gironi di ritorno superflop (a parte l'anomalia postcovid con noi) non è un buon viatico.
Da risolvere subito c'è il dilemma Romagnoli, è palese che sia un anello debole della squadra e che in panchina ci sia un giocatore molto degno in grado di sostituirlo, per me anche due (Gabbia), ma il fatto che sia capitano inserisce tante problematiche di equilibrio di spogliatoio, però cosa facciamo, andiamo avanti così? Vuoi giocare alto? Romagnoli Kjaer non va bene.
Poi capire come blindare di più la difesa, abbassando Calhanoglu di 10 metri o bloccando molto di più Kessie e Tonali, io sarei per una difesa fatta di centrali veloci e gioco alto, però si deve in ogni caso trovare anche un po' di equilibrio difensivo in quanto ho visto Kessie spesso troppo avanzato da qualche mese, mi pare quasi tornato la mezz'ala di qualche anno fa, poco produttivo in gioco offensivo e assente in alcune situazioni nel gioco difensivo.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,013
Reaction score
2,570
Già finito l'idillio. Si torna a invocare l'esonero a febbraio.
È una di quelle tradizioni che un po' mi mancava, come la Pasqua. Non ricordo mai in quale domenica cade esattamente ma so il periodo.
Ecco con la campagna per l'esonero dell'allenatore del Milan è la stessa cosa.

:muhahah: bella metafora
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>