Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Questo Milan è cambiato proprio nella testa e lo si capisce dall atteggiamento dei giocatori.
Buonissimo lavoro di Pioli e di Ibra.
 
Registrato
29 Gennaio 2018
Messaggi
6,157
Reaction score
2,117
Pioli è un buon allenatore che predica un bel calcio, il suo limite è, come tanti allenatori (anche top eh), che molto difficilmente si dissocia dal suo modulo prescelto, il 4-2-3-1, anche se i giocatori non sono adatti per tale modulo, lo ha fatto anche nell'Inter dove non c'entrava nulla questo schema ad esempio, fece un bel filotto all'inizio quando alternava più schemi di gioco, poi si fissò di nuovo sul 4-2-3-1 e l'Inter fece due mesi osceni. La differenza sostanziale è che stavolta da noi ha trovato terreno fertile perché quasi tutti i giocatori si sono rivelati ideali proprio per il suo schema di gioco preferito e ne ha guidato lo sviluppo stavolta non con un improvviso stravolgimento, ma preparando piano la squadra passando prima ad un 4-4-2 e poi alzando sempre più il baricentro e muovendo Calhanoglu sempre più avanti e al centro e allargando Rebic fino al 4-2-3-1.
Di fatto il centro nevralgico del nostro gioco è una sua scoperta, perché Calha dietro le due punte rendeva peggio che da mezzala e Kessie e Bennacer invece non avevano mai giocato da mediani a due, Bennacer giocava o da centrale a tre o da mezzala, idem Kessie. Pioli ha di fatto "scoperto" questi tre giocatori con una collocazione tattica nuova, trasformando un Bennacer da minusvalenza sicura a triplicarne il valore, idem Kessie, su Calhanoglu non parliamone neanche.
Mentalmente è proprio questo che lo ha reso così apprezzato dai giocatori, hanno riscoperto se stessi e trovato l'approvazione dei tifosi e della stampa grazie alla sua collocazione tattica.


Pioli non è un genio né un mediocre, ma messo nelle condizioni ideali può esprimere il meglio del calcio che vuole proporre, il che nelle squadre blasonate è molto difficile perché di rado la società sostiene in toto un allenatore in cui investe molto.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,344
Reaction score
28,222
Come al solito quando le cose vanno bene nessuno tocca il thread dell'allenatore.
Quindi speriamo di continuare così.

Complimenti a Pioli per la base che ha messo su per questo Milan che inizia con la personalità giusta una serie di gare dove deve giocare sempre per un solo risultato.

E non si accontenta, avendo anche chiesto rinforzi. Speriamo ci siano le possibilità per accontentarlo. Forza!

È il mestiere dell’allenatore. È il responsabile delle cose che non vanno bene.
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,610
Reaction score
1,555
Bene,
però ieri quando ha fatto quei 5 cambi, un pò mi sono spaventato...

2-0, se ne prendi 1, la partita cambia totalmente...
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,195
Reaction score
5,495
Penso che dopo anni, abbiamo un allenatore affine allo stile Milan. Parlo proprio a livello di immagine, poi il fatto che Ibra vada d'accordo con lui è un altro punto a favore. Forza Pioli!
 

Molenko

Bannato
Registrato
26 Settembre 2018
Messaggi
2,073
Reaction score
43
Cambi scellerati oggi. Colombo fuori per un trequartista è una follia.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
I cambi sono tutti giusti e senza altre alternative, ne critico solo le tempistiche: visto il finale era meglio aspettare un attimo.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Grandi complimenti Stefano, realmente sontuoso a tratti il tuo Milan, ma oggi qualche erroruccio nel cambi l'hai fatto, nulla di grave la situazione infortuni è melodrammatica, hai fatto il possibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>