4 anni fa in questo periodo perdevamo 2-0 in casa del Rijeka (ok eravamo qualficati ma la figuraccia resta), 3 anni fa uscivamo con un vergognoso 3-1 in casa del temibile Olympiacos (Leonardo ci deliziò parlando di rumori di clacson per giustificare la sconfitta) ed eliminati in un girone di ferro composto da Betis Siviglia, i greci e Dudelange e 2 anni fa eravamo in preda ai deliri di Giampaolo. Oggi abbiamo vinto in casa dell'Atletico Madrid dominando la partita e lo abbiamo fatto con Kalulu, Saelemakers, Krunic e Tatarusanu, non fenomeni acquistati da uno sceicco.
Credo basti questo per raccontare in sintesi lo straordinario lavoro compiuto da Pioli. Poi certo si può contestare la singola scelta o mettere in discussione la gestione di una partita, io per primo ieri ho tirato giù di tutto vedendo uscire Tonali e Kalulu, ma è come andare a guardare la macchia in un angolo in un quadro perfetto. Invece di riguardare sempre il 3-0 al Manchester o il 4-0 di Atene riguardiamoci in loop, magari con una visione stile Arancia Meccanica, Rijeka-Milan 2-0 o Olympiacos-Milan 3-1 per non dimenticare da dove siamo venuti.
Non so se Pioli riuscirà a vincere con i nostri colori perchè purtroppo la proprietà quest'estate non è stata all'altezza del lavoro di dirigenza ed allenatore ma chiunque dovesse farlo da qui a 5 anni lo dovrà in gran parte a lui.