Istanbul è una di quelle cose che sono scritte negli astri, contro le quali puoi batterti quanto vuoi ma fanno parte del destino.
E la somma dimostrazione di ciò deriva dal fatto che gli stessi astri, due anni dopo, ti restituiscono la possibilità di vendetta e di alzare la coppa contro lo stesso avversario, in un annata nella quale, diciamolo, non eravamo di certo i più forti, sebbene siamo stati in grado di demolire i più forti in una serata magica (2 maggio 2007).
Tornando ad Istanbul non è vero che il Milan sparì dal campo dopo il primo tempo, anzi. Tolti i 6 minuti di ordinaria follia, ci furono grandi occasioni per tutta la partita. Tutti ricordano sheva e dudek, perfetta sintesi della serata, ma non fu l'unica: salvataggi sulla linea, tomasson che calcia il terreno a porta vuota nel supplementare, un colpo di testa di kaka da 5 metri alla fine dei regolamentari...
Semplicemente il Liverpool quell'anno era miracolato, doveva volare fuori già nei gironi con l'olympiakos ed invece arrivò ad alzare la coppa con una squadra che, tolte un paio di individualità, era davvero modesta.
Tuttavia il Milan 2004/05 non è stata la migliore versione del Milan ancelottiano, quello dell'anno precedente era più forte, magari non come rosa ma fece vedere cose molto migliori. E nel 2004, quella volta si senza entrare in campo, abbiamo buttato a la coruna una coppa nella quale eravamo rimasti nettamente i più forti, essendo state eliminate tutte le altre contender il giorno prima. Grande rimpianto quello, al pari della finale di Monaco di Baviera col Marsiglia nel 93, giocata e persa dal Milan più forte di sempre.
Tornando ad Istanbul, sarò l'unico milanista a pensarla così, ma è una partita di cui andare orgogliosi: il risultato può esser casuale, ma la dimostrazione di forza data resta.
Col senno di poi, fu però l'inizio della fine del Milan di Silvio, che tuttavia era talmente forte per cui l'opera di demolizione richiese 7 anni ancora, sino all'inverno del 2012, quando con un maxi lopez prigioniero in albergo, galliani fu stoppato nella cessione di pato al psg, che ci avrebbe consegnato tevez.