Spezia - Milan: 13 febbraio 2021 ore 20:45. Tv e Streaming.

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Forse ci siamo illusi veramente, a questo punto 3 indizi fanno una prova (noi anche di piu', non solo le sconfitte nettissime contro Lille Dea e Spezia, ma altre prestazioni in cui siamo scomparsi per lunghi tratti dal campo senza riuscire ad opporre resistenza all'avversario e salvandoci grazie ai miracoli del nostro Gigio).
Non è che la verità è che nel post covid, dove si giocava d'estate e quindi con gradazioni inusuali, tutte le squadre giocassero sottoritmo facilidantoci il compito?
Noi che mai siamo stati squadra elettrica, capace di andare a pressare per 90 minuti come visto fare da tante squadre in questa stagione 20/21, appena sono arrivati i freddi (ovvero climi che permettono di buttare in campo realmente prestazioni fisiche da invasati) siamo crollati sotto i colpi atletici degli avversari.
Ora mi spiego perchè l'Atalanta abbia mollato Kjaer.
O perchè Ibra non fosse cercato da nessuno.
Nel calcio moderno se non difendi in 11 e non attacchi almeno in 9 non sei nessuno, queste devono essere le basi e devi avere i giocatori per poterlo fare.
Inutile chiedere a Ibra di difendere sottopalla, non può farlo, non l'ha mai fatto nemmeno prima figuriamoci a 39 anni.
Inutile chiedere a Kjaer o Romagnoli l'uscita in progressione palla al piede per superare situazioni scomode di pressing, non hanno nè velocità nè spunto nel breve (ce l'ha Kalulu, ma ha altri limiti al momento)
Inutile chiedere a Leao di diventare uno dalla bava alla bocca nel gioco senza palla, arrivato al Milan si sente appunto "arrivato" e non ci mette quella garra richiesta per il gioco del genere.
Idem Dalot che mi pare dorma in campo già dall'espressione facciale (Bonera 2.0)
Le squadre moderne giocano tutte come lo Spezia ieri, Juve Atalanta Inter Lazio ed infatti sono quelle che da qualche anno dominano in Italia, il Napoli anche seppur meno ma era una squadra pressante e coesa con Sarri.
Noi quel genere di gioco non l'abbiamo mai fatto con continuità, lo abbiamo fatto a tratti nelle partite (mi ricordo nel derby vinto 2-1 o in quello perso 3-2) per poi scomparire in quanto non è nelle corde fisiche della squadra.
Molti dicono che ci vorrebbe un Italiano, io sono d'accordo ma sarebbe poi capace di far pressare Ibra per 90 minuti, impossibile, di trasformare Kjaer e Romagnoli in velocisti in grado di giocare attivamente in attacco o di aggredire altissimi? impossibile.
E' molto complesso il discorso, ma se si vuole giocare lento come facciamo noi serve assolutamente un piano b per quando si gioca contro squadre che ti schiacciano fisicamente, ieri il lancio lungo non ha portato spesso a nulla ma realmente è una delle armi più efficaci per superare la prima e la seconda batteria del pressing, ieri Ibra non era in giornata ma contro il Bologna è stato fondamentale, altre armi possono essere un'uscita verticale centrale e si spera che un Bennacer tornato lui possa favorire la cosa.
Sono molto deluso amareggiato e come molti di voi mi sto chiedendo da circa 10 ore "Perchè".
 

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
4,277
Reaction score
1,245
Non abbiamo la squadra più forte, ma avevamo un bel gioco.
Le misure e contromisure te le prendono sempre.
Non si può fare tutta una stagione al massimo.
Però 5 minuti dopo che ti accorgi che non gira, qualcosa devi fare.
Ci siamo fidati troppo di noi stessi, della scarsa vena realizzativa dell'avversario. Era 50 minuti che facevano i fenomeni, ma non segnavano. Questo ha illuso e distratto anche Pioli.
Con orgoglio, ma anche supponenza, potremmo dire che il peggior nemico del Milan è l'antiMilan. È il Milan che smette di giocare come sa, con la giusta intensità fin qui mostrata.
Fino al 55' mi dicevo che in fondo stiamo giocando come l'Inter. Contenimento e qualche strappo, senza troppi sforzi.
Errore.
Ci sono gli avversari che hanno giocato come noi facciamo quando siamo belli, motivati, concentrati ed in forma.
Ma la squadra non è cosi forte da poter mantenere questo assetto se troppi giocatori vanno fuori forma e se l'avversario ti triplica sul possessore per 90 minuti.
Abbiamo fatto il possesso palla dei poveri come ai tempi di Allegri. Stai li a fare il pirla davanti alla tua difesa, sei sbilanciato in avanti, ma non attacchi.
Neanche con gioco elementare da traversoni in area. (Ma devono partire dalle fasce sulla 3/4, non Hernandez che si accentra o accentra il gioco e Dalot che non passa la metà campo).
Sei destinato a finire male.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,285
Reaction score
26,068
Il ritmo lo detava lo spezia perché noi con la nostra sistematica costruzione dal basso gli abbiamo esaltati, gli abbiamo concesso di venirci a braccare, e questo atteggiamento tattico ci ha messo in una situazione di subire e di non poter ripartire.

Ho contati 27 passaggi indietro a Donnarumma.

Stiamo molto attenti perché stiamo cercando di giocare un calcio estetico e aristocratico, perdendo il senso della concretezza e della sostanza, massima attenzione il gioco di stasera a presentato pari pari il gioco di Giampaolo, e questo è inspiegabile.

Ma quando giocavamo palla sulle punte la situazione non cambiava di certo .
Non era un problema di possesso palla orizzontale ma anche verticale.
Perchè la palla sulla punta la puoi pure giocare ma la punta la palla deve poi tenerla oppure se la spizza di testa i compagni devono arrivare prima degli avversari.
Non ci riusciva nemmeno questo, sovrastati totalmente.
Per certi versi mi ha ricordato la partita contro l'atalanta.

Il milan palleggiava dal basso non per cercare un calcio estetico ma solo per provare ad abbassare il ritmo degli avversari ma non ci siamo mai riusciti : ci lasciavano palleggiare dalla nostra porta fino ai primi 30 metri per poi morderci le caviglie.
Emblematico agudelo che sradica palla dai piedi di bennacer o romagnoli.


Partita bruttissima che faccio fatica a mandare giù e giustificare.
Lo spezia lo avevo visto contro la roma recentemente ed aveva concesso tantissimo, ieri hanno fatto loro la partita perfetta e noi non siamo scesi in campo.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,278
Reaction score
1,574
Lo Spezia nelle ultime 5 partite ha beccato 12 gol (quasi 3 a partita), denotando un pochezza difensiva disarmante. Ieri abbiamo creato mezza palla gol con Mandzukic al 92’ (su palla inattiva), senza tirare peraltro MAI e dico MAI in porta. Fisicamente anche col Crotone abbiamo subito nella prima parte di gara, soprattutto sulle corsie esterne. Aldilà del fatto di potersi giocare o meno qualcosa d’importante, ma che Cristo hanno combinato a livello atletico? Possiamo pregiudicare una stagione intera per un’errata valutazione sul richiamo di preparazione? È desolante, non riesco a trovare una spiegazione alla gara di ieri. Non è stato un orrore tecnico (quantomeno non solo) ma atletico-fisico. Ci hanno stuprati dal 1’ al 90’. Sembrava una gara tra due compagini di diversa categoria e allo Spezia mancavano anche alcuni elementi importanti, tra i quali Nzola. Dopo questo post voglio tacere e non dire più nulla fino al derby, ma in caso la condizione fisica non migliorasse Pioli deve dare spiegazioni, perché capisco i rientranti dai vari stop che fossero un po’ in difficoltà ma gli altri? È inaccettabile!
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Niente non riesco a capacitarmi della partita di ieri, potevamo allungare sulla Juventus e potenzialmente anche sull'inter che ha la Lazio, poteva essere un turno decisivo e invece abbiamo buttato tutto. Incredibile.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Niente non riesco a capacitarmi della partita di ieri, potevamo allungare sulla Juventus e potenzialmente anche sull'inter che ha la Lazio, poteva essere un turno decisivo e invece abbiamo buttato tutto. Incredibile.

Ieri non abbiamo semplicemente perso ma abbiamo faticato a uscire dall'area di rigore per 92 minuti a La Spezia. Non mi pare ci siano grandi precedenti, né quest'anno né mai, di una partita dove siamo stati così devastati contro un avversario di così infima caratura (perché è bene ricordarlo ancora, era una squadra che prima di incontrare noi aveva vinto in casa una volta sola). Fosse finita 6-0 non avrebbe niente da dire nessuno.

Ieri si è fatta la storia, letteralmente.

Mi ha ricordato il primo tempo di un Catanzaro-Milan con Gigi Radice in panchina, eh si bisogna andare tanto indietro nel tempo per ricordare un Milan offrire prestazioni così infime contro un avversario così infimo, negli ultimi 30 anni mai successo, ma manco negli anni del Giannino più putrido, di venire STRADOMINATI in questo modo da una squadra come lo Spezia, di quella caratura.

Ieri sera si è fatta la storia, ragazzi, ma davvero.

Complimenti a tutti.
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
Ibrahimovic dominato da ogni difensore dello Spezia è la cartolina della partita.

Tutti i limiti tecnici di questa squadra sono usciti fuori insieme, complice forse una condizione fisica non eccellente. I rientranti Bennacer e Calhanoglu andavano sostituiti prima, troppo lento e ostinato palla al piede il primo, impreciso oltre ogni immaginazione il secondo.

Non c'è niente da salvare di ieri sera, proprio nulla.

Quando poi vedo che viene di nuovo inserito Mandzukic per sostituire Leao in fascia, capisco che l'acquisto del croato può davvero essere diventato un errore bello grande.

E quando sento nelle interviste dire che è stata sottovalutata la partita, divento matto e passa la voglia di seguirli. Sottovalutata?! ma davvero????
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,224
Reaction score
16,068
Detto tutto questo, io personalmente mi aspettavo che sarebbe arrivata una batosta del genere.

Infatti non mi piacevano i cori e i karaoke intonati dai nostri sull'autobus. Siamo cresciuti tanto, tanti giocatori hanno trovato un periodo felice, ma adesso è venuto il momento di pagare.

KKK non ne ha più, Theo ha cominciato ad andare ad intermittenza, e Calabria ha performato sopra le sue possibilità. Ma ci ricordiamo che solo un anno fa saltava una partita ogni due per acciacchi? Mettiamoci Bennacer che probabilmnete è un diesel, ne deve giocare almeno 5 di fila per entrare a regime, e il turco che gioca da suo solito se il rinnovo milionario non è stato firmato.

Ibrahimovic fa quello che può, ormai va visto come boa in avanti, ma se in avanti non ci vai ... Leao discontinuo, Rebic pure e quelli della fascia destra idem.

Comunque non siamo questi, quanto visto prima non può essere frutto del caso. Speriamo di archiviare 'sta roba indecente come negligenza mentale nella preparazione. Anche Pioli che si dia una regolata, e se necessario cominci a panchinare gli intoccabili. Ci vuole anche un po' di concorrenza interna per elevare l'asticella, se no non si cresce.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,933
Reaction score
6,151
Ma quando giocavamo palla sulle punte la situazione non cambiava di certo .
Non era un problema di possesso palla orizzontale ma anche verticale.
Perchè la palla sulla punta la puoi pure giocare ma la punta la palla deve poi tenerla oppure se la spizza di testa i compagni devono arrivare prima degli avversari.
Non ci riusciva nemmeno questo, sovrastati totalmente.
Per certi versi mi ha ricordato la partita contro l'atalanta.

Il milan palleggiava dal basso non per cercare un calcio estetico ma solo per provare ad abbassare il ritmo degli avversari ma non ci siamo mai riusciti : ci lasciavano palleggiare dalla nostra porta fino ai primi 30 metri per poi morderci le caviglie.
Emblematico agudelo che sradica palla dai piedi di bennacer o romagnoli.


Partita bruttissima che faccio fatica a mandare giù e giustificare.
Lo spezia lo avevo visto contro la roma recentemente ed aveva concesso tantissimo, ieri hanno fatto loro la partita perfetta e noi non siamo scesi in campo.

Non è un problema di cercare ibra o meno, perché selo cerchi con il lancettino di Donnarumma non serve , il difensore ha il tempo di mettersi davanti, fine,abbiamo persi palla,tutte le sante volte.

Ripeto tatticamente una squadra che ti viene a prendere cosi alta, e si continua a palleggiare con portiere e terzini e una porcheria immane.perché l'Atalanta non ti permette mai di essere aggredita? Ecco avrai già capito.

Serve un piano b e noi non c'è l'abbiamo, eppure ieri la cosa più semplice ,visto l'impossibilità di prendere campo era un calcio diverso, in questi casi usi il gegenptessing che molti hanno dimenticato ,butti palla in avanti, ma non con il passaggio alto a ibra, è poi fai alzare tutta la squadra, vedrai che lo spezia avrebbe perso punti di riferimento e profondità.

Non abbiamo vinto un duello ma soprattutto non abbiamo preso una seconda palla, tu dici che correvano di più, io penso che la squadra con questo modo di giocare diventa lunga e gli spazzi si allungano, certo che non riesci a prendere una seconda palla.

Le seconde palle non le prenderemo mai se i terzini e i 2 centrocampisti non salgono, questa e logica , semplicemente un errore tattico gravissimo e non e la prima volta che succede.
 
Alto
head>