Spalletti "esplode" in conferenza contro la stampa. Video

Reaction score
2,083
Adesso è uscito fuori addirittura il complotto che non ha fatto convocare Orsolini e Bonaventura. Giocatori di cui quando se ne parlava in altri contesti venivano sempre definiti come degli scarsoni assoluti. È belle leggere sempre una cosa e poi il contrario di tutto nel giro di poco tempo.
Scarsoni per scarsoni per l'idea di calcio di Spalletti sono molto più utili di Bellanova e Folorunsho, ad esempio, oltre che più meritevoli.
Ma nella nazionale si sa, il merito spesso viene messo da parte. Tanta gente che ha fatto sempre bene nei club tipo Ambrosini non ha presenze in mondiali ed europei ad esempio, Vialli non fece usa '94 perché non andava d'accordo con sacchi ma ci sono tanti esempi.

Il punto non è la convocazione di Orsolini o Bonaventura, non attaccatevi all'esempio. Cercate di chiedervi il perché di alcune scelte.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,694
Ieri l’Albania, sessantacinquesima nel ranking FIFA alle spalle di Capo Verde, ha fatto una figura molto più dignitosa. Ok che per la Spagna era una partita ininfluente, ma l’Albania resta pur sempre la sessantacinquesima del ranking FIFA alle spalle di Capo Verde.

La partita l'hai vista almeno?
Hanno giocato un'amichevole con DIECI riserve.
DIECI.

Se giocavano una partita da dentro o fuori con UNDICI titolari ne facevano 5 solo a fine primo tempo.

Non scherziamo.

Il problema nel fermare la spagna sono proprio quei 6 giocatori titolari che hanno tra centrocampo e attacco.

Reaction score
8,842
La partita l'hai vista almeno?
Hanno giocato un'amichevole con DIECI riserve.
DIECI.

Se giocavano una partita da dentro o fuori con UNDICI titolari ne facevano 5 solo a fine primo tempo.

Non scherziamo.

Il problema nel fermare la spagna sono proprio quei 6 giocatori titolari che hanno tra centrocampo e attacco.
Ma ti ripeto, l’Albania è dietro Capo Verde nel ranking FIFA. Dall’Italia contro la Spagna titolare penso sia lecito attendersi uno spettacolo meno indecoroso di quello che abbiamo visto.
Tra l’altro la Spagna con le riserve contro l’Albania ha fatto come l’Italia titolare contro l’Albania. Contenti voi…

Reaction score
5,240
Ci sta comunque che Spalletti abbia sbroccato. E' stato vicino alla figuraccia, si è salvato all'ultimo secondo e poi si è quindi lasciato andare un po' in conferenza stampa.
Poi il personaggio è questo, non lo si scopre oggi. E fare il ct della nazionale italiana è un lavoro su cui si può dir tutto, tranne che non sia stressante.
Le conferenze stampa non sono come quelle a Milanello di Pioli, dove 9 giornalisti su 10 sono compiacenti e fanno domande innocue.

poi, a mio avviso, ha anche capito che sullo scarso rendimento dell'Italia fino ad ora in questi europei, c'è molto del suo con le sue formazioni sconclusionate ed atteggiamento in campo remissivo della squadra. Si sentirà il primo colpevole.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,694
Ma ti ripeto, l’Albania è dietro Capo Verde nel ranking FIFA. Dall’Italia contro la Spagna titolare penso sia lecito attendersi uno spettacolo meno indecoroso di quello che abbiamo visto.
Tra l’altro la Spagna con le riserve contro l’Albania ha fatto come l’Italia titolare contro l’Albania. Contenti voi…

Sei un utente intelligente.
E lo sai pure tu che c'è una più grande differenza tra Spagna titolare e Italia titolare che tra City e Milan.

Qualcuno vorrebbe la testa del allenatore del Milan perché il city non ci ha fatto vedere palla?

Discorso diverso se fosse l'Olanda, il Belgio, il Portogallo, la Germania, l'Inghilterra o pure la Francia.

Nessun'altra squadra al mondo ci potrebbe fare soffrire e dominare come l'ha fatto la spagna.
Nemmeno le sudamericane.

Il materiale umano e questo.

E come se l'allenatore del Torino venisse insultato perché non ha toccato palla contro il barca di guardiola.
Perché e più o meno questo il divario.

Credo che non ci stiamo rendendo conto del livello di questa Spagna.
Probabilmente ce ne renderemo tutti conto nel futuro.
Un po' come successe per l'Italia di Donadoni sconfitta da una super spagna... Capace di vincere tanti trofei veri in pochi anni.

Reaction score
1,702
Sei un utente intelligente.
E lo sai pure tu che c'è una più grande differenza tra Spagna titolare e Italia titolare che tra City e Milan.

Qualcuno vorrebbe la testa del allenatore del Milan perché il city non ci ha fatto vedere palla?

Discorso diverso se fosse l'Olanda, il Belgio, il Portogallo, la Germania, l'Inghilterra o pure la Francia.

Nessun'altra squadra al mondo ci potrebbe fare soffrire e dominare come l'ha fatto la spagna.
Nemmeno le sudamericane.

Il materiale umano e questo.

E come se l'allenatore del Torino venisse insultato perché non ha toccato palla contro il barca di guardiola.
Perché e più o meno questo il divario.

Credo che non ci stiamo rendendo conto del livello di questa Spagna.
Probabilmente ce ne renderemo tutti conto nel futuro.
Un po' come successe per l'Italia di Donadoni sconfitta da una super spagna... Capace di vincere tanti trofei veri in pochi anni.
Ne parlavo domenica con un mio amico: secondo me, è proprio la Spagna che ha un modo di gioco tale da farci soffrire tremendamente. Anch’io credo che neppure la Francia o l’Inghilterra, che io valuto più forti della compagine iberica, potrebbero metterci alle strette così. Anche ad Euro 2020, con un’Italia che veniva da più di 30 risultati utili consecutivi, con un gioco ben consolidato e con interpreti di maggior caratura, abbiamo patito la Spagna; poi in finale abbiamo vinto strameritatamente contro gli Inglesi.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,694
Ne parlavo domenica con un mio amico: secondo me, è proprio la Spagna che ha un modo di gioco tale da farci soffrire tremendamente. Anch’io credo che neppure la Francia o l’Inghilterra, che io valuto più forti della compagine iberica, potrebbero metterci alle strette così. Anche ad Euro 2020, con un’Italia che veniva da più di 30 risultati utili consecutivi, con un gioco ben consolidato e con interpreti di maggior caratura, abbiamo patito la Spagna; poi in finale abbiamo vinto strameritatamente contro gli Inglesi.

Esatto.
Per le caratteristiche che abbiamo sono proprio ingiocabili.
La possiamo pure spuntare dopo una partita con 90 minuti di sofferenza... Ma mai e poi mai possiamo pensare di fare "bella figura" contro loro.
Contro loro bisogna accettare di difenderci in qualsiasi modo e cercare di sfruttare i pochi contropiedi o le poche palle inattive che riusciremo ad avere.

Discorso diverso se in mezzo al campo hai un centrocampo con qualità.
Ma se possiamo lamentarci con i dirigenti del Milan perché non comprano giocatori forti, noi invece non possiamo lamentarci con Spalletti se il materiale umano e quello...

Si può invece parlare male di federazione e squadre.
Bisogna lavorare sulla qualità e non sulla tattica.
La tattica la puoi imparare anche dopo. Pure dopo i 30 anni...
Ma quello che fa yamal con la palla non la puoi imparare a 20 anni.
O ci hai lavorato per anni già dai 5 anni o non ti avvicini mai a quel livello di tecnica.

Alto