Quindi in pratica solo sui i cinesi. Se uno ha incrociato uno di questi turisti in una qualunque zona turistica, chi sia la fontana di trevi come il colosseo mica se ne rende conto, poi però magari si senti male a metà febbraio e si penserà sempre a un' influenza normale e non a sto virus.
Ce se ne renderà conto solamente quando la situazione diventerà più grave
Però, da quello che sappiamo, il virus si diffonde con contatto stretto. Se passi cinque ore in macchina con un persona infetta è probabile che ti infetti a tua volta, se la incroci per strada è altamente improbabile. Si parla, ovviamente, sempre sulla base delle informazioni diffuse fino a oggi.
Resta da chiarire se si possa trasmettere anche nel periodo di incubazione. Oggi ho letto di no e la cosa sarebbe estremamente positiva perché è vero che, per questioni di sicurezza, si aspettano 14 giorni, ma con un periodo di incubazione con un range di 2-14 giorni è statisticamente improbabile che i sintomi si manifestino in tutti i soggetti proprio dal 14esimo giorno. Quindi, se la cosa fosse conferamta, a livello teorico potremmo anche non assistere a picchi.