È perfetto ma appunto per questo non me la prendo più di tanto con Furlani ma chi c’è l’ha messo. Eppure sta storia c’è qualcosa che non torna, quando c’era ancora Elliot al comando c’era gente competente a lavorare.
Sotto Elliot l'AD era Gazidis, esterno, c'era una società in perdita da risanare, Furlani era solo nel CDA. In quel momento ad Elliot serviva che i Milan prendesse valore per poi venderlo a più di quello che hanno prestato al cinese nel prestito concordato nel 2017.
Mi pare che Elliot diede 700M al cinese per prendersi il Milan. Dopo il risanamento di Gazidis con Boban, Maldini, Massara il Milan lo ha venduto a 1.2 miliardi. Più del doppio. Di cui 540M tramite vendor Loan (700 con gli interessi da maturare). Quindi a 600+700 M (1.3 Miliardi) [I 600 sono quelli che ha versato RB di suo].
Ora se vuoi mettere in difficoltà il soggetto vincolato dal Vendor Loan per riprenderti la sua quota, che fai? Lo saboti dall'interno. E' una cosa che viene usata nella finanza USA quando un socio che ha potere rispetto ad un altro, ovvero una situazione di vantaggio (il vendor Loan per RB) fa per mettere fuori gioco il socio. L'opinione pubblica attacca Cardinale, i tifosi pure, RB stressato si toglie dalle scatole, tramite un passaggio delle suo quote ad un terzo (che piace ad Elliot).
Lo spiegata malino ma diciamo che accade quando uno che ha una posizione di vantaggio su un socio (anche se è improprio questo termine), vuole toglierselo dalle bolas per riprendersi la società e magari a rivenderla ad altri soggetti nel giro a lui graditi, in modo da non perderne il controllo indiretto. (motivo per cui non ha venduto a Investcorp).