Sostituto di Gattuso

Reaction score
1,476
Punti di vista. Io sostengo che avremo un andamento fatto di alti e bassi, con l'obiettivo massimo di lottare per il quarto posto, da LUGLIO e i fatti mi stanno dando ragione.
Per me basta scorrere i nomi della nostra rosa per farsi un'idea...
Poi ognuno può credere in quello che vuole. Cambiamo l'allenatore e stiamo a vedere i risultati... per me pensare che sia questo il problema è come credere nelle fatine, ma sono opinioni e punti di vista.
Riguardo al confronto con la Roma, non ha senso proprio. Se avessimo evitato il gollonzo di Correa con la Lazio o la dormita nel derby saremmo terzi, non si può ragionare in questo modo. Sono episodi.

Ripeto sono punti di vista comunque. Siamo in un forum.

Per curiosità ti chiedo, quanto si guadagna invece a fare il pubblico ministero? ;)

Se hai un rendimento di alti e bassi la guida tecnica è incapace.
Qualsiasi organizzazione sportiva ben strutturata e condotta trova il suo equilibrio.
Comunque ripeto, chi difende Gattuso dovrebbe contribuire alla sua paga, visto il danno che fa non solo alla società Milan ma anche a tutti i tifosi.
Mi farebbe piacere vedere le facce di queste persone mentre assistono a un Milan-Bologna o un Milan-Torino per capire se provano a vedere un po' di calcio o già pensano a cosa scrivere per difenderlo.
Dispiace perché lo sport dovrebbe essere una cosa bella, io tifo per il bel calcio e le belle partite, molti ormai san solo far gossip e gli avvocati difensori di cause indifendibili.

First93

Junior Member
Reaction score
46
Punti di vista. Io sostengo che avremo un andamento fatto di alti e bassi, con l'obiettivo massimo di lottare per il quarto posto, da LUGLIO e i fatti mi stanno dando ragione.
Per me basta scorrere i nomi della nostra rosa per farsi un'idea...
Poi ognuno può credere in quello che vuole. Cambiamo l'allenatore e stiamo a vedere i risultati... per me pensare che sia questo il problema è come credere nelle fatine, ma sono opinioni e punti di vista.
Riguardo al confronto con la Roma, non ha senso proprio. Se avessimo evitato il gollonzo di Correa con la Lazio o la dormita nel derby saremmo terzi, non si può ragionare in questo modo. Sono episodi.

Ripeto sono punti di vista comunque. Siamo in un forum.

Per curiosità ti chiedo, quanto si guadagna invece a fare il pubblico ministero? ;)

Gattuso forse non è il problema principale però ad ora è uno dei problemi, perché gli errori che fa continua sempre a farli.

1) Non fa i cambi giusti al momento giusto
2) Non riesce a trovare schemi offensivi pericolosi, perché ad ora l'unica tattica è palla a Suso e speriamo in lui
3) Per lui, a meno di infortuni/squalifiche, esistono 11 giocatori. Tanti nuovi quest'anno non hanno quasi mai visto il campo a discapito di altri (Calhanoglu in primis) che stanno facendo veramente male.

Questo contesto a Gattuso e penso che non siano proprio problemi marginali. L'allenatore non può trasformare l'acqua in vino, però forse in classifica il Milan avrebbe qualche punto in più.

Reaction score
574
Perchè? E' come la penso io.
Per me l'allenatore è un fattore e nulla più. Resto sempre di questa idea.
E sono convinto al 1000% che anche cambiando Gattuso i risultati rimarrebbero questi, altalenanti, perchè la nostra è una squadra raffazzonata senza nè capo nè coda, dove le assenze stravolgono l'identità (già confusa di per sè) della squadra perchè non ci sono sostituti.

Qui non dico certo falsità, a meno che tu sia il portatore della verità e in tal caso ti chiedo anche di spiegarmi il mistero dell'uomo e il senso della vita, che sono più utili di Gattuso.

Tra l'altro il fatto di ridurre ogni discussione a Gattuso, in ogni benedetto thread, penso abbia stancato in tanti qui dentro non solo me.

Per replicare con le tue stesse parole in altri thread, chi adduce la rosa come attenuante sulla valutazione di Gattuso dimostra di calcio di capirne poco o nulla ©

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,002
Che la squadra non sia costruita con una chiara identità e abbia precise mancanze è un dato di fatto oggettivo e non discutibile. E' lampante che non siano presenti giocatori sugli esterni dotati di velocità e intensità agonistica in grado di mettere in difficoltà difese piazzate e di concretizzare i contropiedi.

Infatti io al Mister non chiedo di giocare come il Barcellona o di arrivare primi in campionato o di battere la Juventus e il Napoli in uno scontro diretto. Io chiedo semplicemente che ci sia una crescita costante e che vengano vinte le partite che bisogna vincere. Non credo servano Ronaldo Maradona e Crujff per battere Empoli e Bologna.

La mia analisi dell'ultima partita è che Inzaghi ha totalmente ingabbiato Gattuso creando densità in ogni zona del campo importante e il nostro Mister non è stato in grado di trovare una soluzione. Poi anche l'arbitro ha fatto la sua parte dando due gialli inesistenti a Bakayoko.

Certo si possono citare i pesanti infortuni a giocatori ritenuti chiave ma andando ad analizzare l'inizio di stagione, dove i suddetti fenomeni erano in campo, si può notare come abbiamo comunque subito 13 gol in 10 partite e collezionato solamente risultati mediocri.

Va bene, giusto criticare. Ma come vedi già stiamo parlando di tanti fattori... giocatori, assenze, tattica... già molto più articolato e interessante se iniziamo a ragionare in questo modo.
La crescita costante che chiedi tu ci vogliono tanti fattori, mica basta solo l'allenatore.

Boomer

Well-known member
Reaction score
77
Il Sassuolo la scorsa stagione era in zona retrocessione. Quest'anno , nonostante siano stati venduti i due giocatori più forti ( Acerbi e Politano) , e siano stati acquistati giocatori solamente decenti ( Di Francesco, Boateng e Marlon ) il Sassuolo è a 24 punti, a sole 3 lunghezze dalla CL.

Come mai? Forse è arrivato un allenatore competente?

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Gattuso forse non è il problema principale però ad ora è uno dei problemi, perché gli errori che fa continua sempre a farli.

1) Non fa i cambi giusti al momento giusto
2) Non riesce a trovare schemi offensivi pericolosi, perché ad ora l'unica tattica è palla a Suso e speriamo in lui
3) Per lui, a meno di infortuni/squalifiche, esistono 11 giocatori. Tanti nuovi quest'anno non hanno quasi mai visto il campo a discapito di altri (Calhanoglu in primis) che stanno facendo veramente male.

Questo contesto a Gattuso e penso che non siano proprio problemi marginali. L'allenatore non può trasformare l'acqua in vino, però forse in classifica il Milan avrebbe qualche punto in più.

Perfetto. Tutto condivisibile. Avremmo qualche punto in più con un allenatore più capace.
Ad oggi, quello che non mi va giù è che i giocatori passino in secondo piano avendo Gattuso come parafulmine. Hanno fatto schifo ieri, a prescindere dal modulo o dagli schemi. Nessuno ha saltato l'uomo, erano tutti non desiderosi di vincere. Questa è una colpa solo in parte dell'allenatore, molto è colpa loro e di come sono caratterialmente. Dei codardi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,002
Per replicare con le tue stesse parole in altri thread, chi adduce la rosa come attenuante sulla valutazione di Gattuso dimostra di calcio di capirne poco o nulla ©

Io ho scritto una cosa simile? Dubito, è praticamente l'opposto di quello che penso e che scrivo ogni volta... magari comincio a perdere colpi...

Reaction score
574
Come al solito la si fa facile scaricando le colpe sui giocatori e affermando che l'allenatore non conti nulla, infatti chi paga dieci milioni una guida tecnica dev'essere pazzo perché potrebbe metterci anche la suocera.

È chiaro che se dai il Frosinone in mano a Guardiola o Conte non arrivano quarti così com'è lapalissiano che con Gattuso sulla panchina della Juve quest'anno lo scudetto passava di mano.

Se hai una squadra di grandissimi giocatori ti basta anche un allenatore medio, saranno i singoli a risolvere le partite.

Se hai una squadra mediocre un bravo allenatore ti fa la differenza eccome, dove il gioco corale nasconde le mancanze del singolo

Il Milan ovviamente è nella seconda fascia e dato che grandissimi giocatori non arriveranno per almeno qualche anno serve un allenatore che li faccia rendere al meglio, che metta lui quel qualcosa in più

Una squadra mediocre con un pessimo dilettante in panchina può solo vivacchiare nel migliore dei casi

Alto