SOS medici: rischio più morti infarto che covid

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,976
Reaction score
9,947
Il problema vero, essenziale, è il non aver ampliato le
Terapie intensive e il tempo c’era! Anzi ricordo quanto veniva preso in giro Bertolaso per il suo ospedale di terapie intensive! Le terapie intensive ci devono essere per tutte le tipologie di malati, non devono essere una coperta corta

Non credo il problema siano le terapie intensive, visto che non sono piene eppure ne muoiono 600/700 al giorno.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,976
Reaction score
9,947
che il covid non rientra tra le prime cause di morte,ergo deve essere proporzionale all'incidenza che ha.
se è al numero cinque per esempio,allora le terapie intensive dovranno avere le prime quattro patologie come priorità e ciò che resta per covid non viceversa come invece fanno

Muoiono 1800 persone al giorno in Italia.

Muoiono 600/700 persone al giorno di covid ( solo grazie ai sacrifici che facciamo, altrimenti questo numero sarebbe ...doppio/triplo?), non è la quinta causa di morte.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,894
Reaction score
10,678
Muoiono 1800 persone al giorno in Italia.

Muoiono 600/700 persone al giorno di covid ( solo grazie ai sacrifici che facciamo, altrimenti questo numero sarebbe ...doppio/triplo?), non è la quinta causa di morte.

era un esempio,ma di questo ho già parlato.
i morti quotidiani di covid vanno in parte consistenti sottratti ai 1700 circa di media,non sommati.

se morissero di più per covid ce ne sarebbero di meno per altre patologie,non sarebbe l'ecatombe.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,357
Reaction score
6,762
L'allarme della Foce(federazione oncologi,cardiologi ed ematologi):

"Denunciamo la gravissima situazione che si sta determinando negli ospedali a danno dei pazienti cardiologici.
Dalla Lombardia alla Sicilia vengono ridotti i posti letto cardiologici per fare posto ai pazienti Covid, addirittura vengono chiuse intere unità di terapia intensiva cardiologica e convertite in terapie intensive Covid

Il rischio concreto è di avere nelle prossime settimane più morti per infarto che per Covid

L'infarto è tempo-dipendente e va garantita l'operatività delle strutture
Ciò vuol dire che la tempestività dell'intervento fa la differenza fra la vita e la morte.
Non possiamo permettere il depotenziamento dei centri

Non possiamo permettere il depotenziamento delle cardiologie ed è necessario riorganizzare negli ospedali percorsi ad hoc per i pazienti cardiopatici acuti che dal territorio si ricoverano in urgenza.

Mi risulta che, anche nel Lazio, si stiano penalizzando le strutture cardiologiche e si stiano chiudendo anche alcuni dei centri che eseguono elevati numeri di angioplastiche primarie
Più in generale, il numero di ricoveri per patologie cardiovascolari è crollato.
Invece, va preservata la rete dell'emergenza cardiologica.
Chiediamo a tutti di segnalarci situazioni di disagio per i pazienti.

Assistiamo con grande preoccupazione alla sottrazione di chance di cura, che rischia di vanificare vent'anni di progressi nella riduzione della mortalità per questi pazienti.

Chiediamo al Governo di stilare atti formali di indirizzo e coordinamento, per porre un argine a questa situazione.
Uno dei punti irrinunciabili per la tutela delle persone con malattie oncologiche e cardiologiche, alla cui realizzazione è chiamato a lavorare il Tavolo Tecnico fra il Governo e Foce da poco istituito, riguarda proprio la garanzia della piena operatività di tutte le strutture di oncologia medica, cardiologia e ematologia, anche a livello ambulatoriale"


Il Mattino

Non so se hai solo copiato il titolo del articolo o se lo hai scritto tu ma il titolo non mi sembra corretto.

Per ora non e che hanno detto che ci sono già più morti di infarto piuttosto che di covid.
Dicono che esiste il rischio... Cosa ben diversa (al momento).
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,894
Reaction score
10,678
Non so se hai solo copiato il titolo del articolo o se lo hai scritto tu ma il titolo non mi sembra corretto.

Per ora non e che hanno detto che ci sono già più morti di infarto piuttosto che di covid.
Dicono che esiste il rischio... Cosa ben diversa (al momento).

l'ho anche sottolineato nel testo
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,357
Reaction score
6,762
l'ho anche sottolineato nel testo

Certo e hai fatto benissimo. Io parlavo solo del titolo che inganna se non si va a leggere l'articolo completo.
Certo che chi vuole sapere le cose deve approfondire e non fermarsi al titolo... Ma non mi sembra nemmeno giusto il fatto di dovere leggere l'articolo per renderti conto che il titolo non è nemmeno giusto.

Tutto qui.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,894
Reaction score
10,678
Certo e hai fatto benissimo. Io parlavo solo del titolo che inganna se non si va a leggere l'articolo completo.
Certo che chi vuole sapere le cose deve approfondire e non fermarsi al titolo... Ma non mi sembra nemmeno giusto il fatto di dovere leggere l'articolo per renderti conto che il titolo non è nemmeno giusto.

Tutto qui.

non ci entra nel titolo "continuando così nelle prossime settimane rischio più morti di infarto che per covid"
bisogna fare una scelta
 
Alto
head>