Sondaggio di linguistica

Rapporto Italiano-Dialetto

  • Fascia 15-25 anni. Conosco l'Italiano e conosco il Dialetto parlando entrambi correntemente.

    Voti: 7 26.9%
  • Fascia 15-25 anni. Conosco l'Italiano e conosco il Dialetto ma parlo soltanto l'Italiano.

    Voti: 6 23.1%
  • Fascia 15-25 anni. Conosco l'Italiano e non conosco il Dialetto.

    Voti: 3 11.5%
  • Fascia 25-40 anni. Conosco l'Italiano e conosco il Dialetto parlando entrambi correntemente.

    Voti: 3 11.5%
  • Fascia 25-40 anni. Conosco l'Italiano e conosco il Dialetto ma parlo soltanto l'Italiano.

    Voti: 2 7.7%
  • Fascia 25-40 anni. Conosco l'Italiano e non conosco il Dialetto.

    Voti: 2 7.7%
  • Fascia 40-over 50. Conosco l'Italiano e conosco il Dialetto parlando entrambi correntemente.

    Voti: 2 7.7%
  • Fascia 40-over 50. Conosco l'Italiano e conosco il Dialetto ma parlo soltanto l'Italiano.

    Voti: 1 3.8%
  • Fascia 40-over 50. Conosco l'Italiano e non conosco il Dialetto.

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    26

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Considerato che questo forum è frequentato da utenti proveniente da tutta Italia, vorrei fare questo sondaggio che quindi mi permetterebbe di ottenere risultati su larga scala, pertanto vi chiedo: qual è il vostro rapporto con l'Italiano e il Dialetto ? Inserisco anche dei parametri circa l'età perché mi interessa capire il vostro rapporto in relazione alla vostra età. Non ho inserito opzioni che contemplassero la non conoscenza dell'Italiano perché siete tutti qui a rispondermi proprio in Italiano, non avrebbe avuto senso :D
 

esjie

Active member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,073
Reaction score
5
Italiano: se lo chiedeste alla mia ex prof risponderebbe un disastro, con l'esplosione di internet, facebook ecc. invece mi rendo conto di essere a un buon livello, non sarò un bravo scrittore ma almeno uso la punteggiatura e i verbi li coniugo di solito nella giusta maniera.
Dialetto: non so niente, a volte uso alcune espressioni, ma le ho imparate ascoltandole dai vecchi :asd:, non ho nemmeno idea di come si scrivano.

25 primavere

edit: ah, c'era da votare :fuma:
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Si, ho aggiunto la votazione in seguito dato che ti fa trasformare la discussione in sondaggio solo in un secondo momento :cool2:
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,236
Reaction score
14,809
Innanzi tutto complimenti per il sondaggio.
Io comunque ritengo fondamentale conoscere il proprio dialetto per capire meglio le proprie origini, perciò lo capisco e lo parlo, in determinate circostanze. Nessuna contrapposizione con l'italiano.
 

PippoInzaghi92

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,647
Reaction score
5
Fascia 15-25 anni. Conosco l'Italiano e conosco il Dialetto ma parlo soltanto l'Italiano.

Conosco il siciliano (lo parlano a volte a casa) e il veneto, ma parlo solo italiano.
 

DannySa

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
8,939
Reaction score
24
24 anni, con l'italiano mai avuto problemi di nessun genere, io abito in Emilia e sono cresciuto con un padre (emiliano) che ha sempre e dico sempre parlato solo dialetto con noi (inteso come famiglia), l'italiano lo parlava ovviamente ma solo con la gente che non conosceva, sembra abbastanza strano ma non mi ha mai dato problemi (visto che da piccolo ho dovuto imparare l'italiano logicamente); lo capisco perfettamente ma non lo parlo mai.
Mia madre invece è siciliana, il dialetto siciliano lo capisco abbastanza bene anche se ovviamente sono stato in Sicilia solo per vacanze e quant'altro, mai periodi troppi lunghi, l'ho appreso ovviamente ad orecchio come tutti i dialetti.. poi è abbastanza diverso rispetto a qua perché è come una lingua ufficiale mentre qui a parte la generazione dai 40 in su tutti lo capiscono ma nessuno lo parla a parte rari casi ma più che altro sono i figli dei cuntadin
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,575
Reaction score
1,606
fascia 15-25

conosco solo l'italiano, neanche una minima parola di dialetto :asd:
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,039
Reaction score
27,293
31 anni. Parlo sempre l'italiano. Penso di conoscerlo abbastanza bene. Il dialetto lo uso quando sono con gli amici
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Nel caso in cui conosciate un dialetto, mi farebbe piacere se spendeste due parole su come lo avete imparato, come hanno fatto Danny e Esjie per intenderci :)
 
Alto
head>