Sinner immenso.
Si conferma un po' la mia impressione del pre Us Open.
Al momento esistono 3 categorie di giocatori "rilevanti" nel Tour.
- In cima ci sono Alcaraz e Sinner, che sono i migliori a livello tecnico/fisico e hanno dalla loro la resistenza della giovane età, seppur entrambi abbiano un difetto (Alcaraz è molto incostante, o vince o esce subito, Sinner ha un fisico gracile che lo espone a magagne e infortuni).
Salvo infortuni o new entry per ora non preventivate, si contenderanno i titoli pesanti nei prossimi 10-12 anni.
- Un gradino sotto di loro c'è Djokovic, che per quanto sia più completo ed esperto di entrambi ha due problemi: l'età e un fisico parecchio usurato da un lato, e la mancanza di motivazioni dall'altro, visto che con l'oro olimpico ha di fatto "completato" il tennis avendo vinto i 4 slam, i 9 master 1000, le atp finals e l'oro olimpico.
Può ancora vincere un master o uno slam secondo me, se si prepara bene e se Alcaraz e Sinner non sono in forma.
- Un gradino più basso ci sono Medvedev e Zverev, giocatori solidi che hanno ampiamente dimostrato di valere un master 1000 e che secondo me possono competere per vincere 1/2 slam nel corso dei prossimi anni. Sono un po gli eredi dei vari Wawrinka, Del Potro, Thiem, Cilic eccetera, ovvero comparse ad altissimo livello.
Il misterioso Holger Rune un tempo lo vedevo potenzialmente a livello di Sinner e Alcaraz, ora secondo me è grossa se riesce ad arrivare al livello di Medvedev e Zverev.
Di talenti davvero elettrizzanti al momento non se ne vedono, tra i già affermati i più interessanti sono Musetti (che per me all'apice è un top 10 e poco più), Shelton, Draper se resta sano, forse Mensik e tra i giovanissimi ancora di basso rank ci sono il già conosciuto Joao Fonseca che secondo me è fortissimo ela new entry Justin Engel non ancora 17enne ma già quasi in top 500.