Sigarette: 30 cent in più a pacchetto da 16 gennaio 2026.

Reaction score
14,108
Mi spiace ma la tua ultima frase non mi trova d'accordo. Il fumo in certi casi può rovinare anche gli altri, il fumo passivo non esiste?
Mangiare mezzo chilo di salame al giorno o una torta intera invece non ingozza anche te, ma solo lo sciagurato che lo fa.

Non subisco fumo passivo da decenni fa, quando facevo 50 km con lo scooter per andare nei locali.

Oggi il fumo può assolutamente dar fastidio, ma quella sigaretta che ti viene fumata accanto mentre sorseggi l'aperitivo d' estate, non incide nulla sulla tua salute, dai.

Come detto hai ragione che ti possa dare fastidio, ma non c'entra nulla col fare del male agli altri...

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,927
Non subisco fumo passivo da decenni fa, quando facevo 50 km con lo scooter per andare nei locali.

Oggi il fumo può assolutamente dar fastidio, ma quella sigaretta che ti viene fumata accanto mentre sorseggi l'aperitivo d' estate, non incide nulla sulla tua salute, dai.

Come detto hai ragione che ti possa dare fastidio, ma non c'entra nulla col fare del male agli altri...
Sì sì per carità, ovvio che se sei all'aperto le implicazioni "salutistiche" sono relative, ma il disagio ed il fastidio restano, se il vento tira dalla mia parte (e questo accade quasi sempre...).
Ma come detto in precedenza se le leggi hanno praticamente risolto il problema del fumo passivo all'interno di locali ed ambienti vari, resta quello nelle case private, dove il vizio dei genitori in diversi casi si ripercuote sui figli, spesso anche bambini piccoli. E questo non va bene assolutamente.
Penso che chiunque sia sano di mente, fumatore o meno, non possa che riconoscerlo...

Reaction score
14,108
Sì sì per carità, ovvio che se sei all'aperto le implicazioni "salutistiche" sono relative, ma il disagio ed il fastidio restano, se il vento tira dalla mia parte (e questo accade quasi sempre...).
Ma come detto in precedenza se le leggi hanno praticamente risolto il problema del fumo passivo all'interno di locali ed ambienti vari, resta quello nelle case private, dove il vizio dei genitori in diversi casi si ripercuote sui figli, spesso anche bambini piccoli. E questo non va bene assolutamente.
Penso che chiunque sia sano di mente, fumatore o meno, non possa che riconoscerlo...

Nel 2026 dubito siano tanti quelli che fumano in casa in presenza di altri, e probabilmente chi lo fa in presenza di bambini addirittura rasenta lo zero.. grazie al cielo

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,484
Ma infatti il fumo passivo ex problema riguarda i locali e le strutture pubbliche in generale, quello intendevo. Dentro le case private invece è un altro discorso, ed a farne le spese in certi casi sono anche i bambini, purtroppo.
Ho cercato adesso, oltre chiaramente ai danni da fumo passivo ci sono quelli dovuti al cosiddetto "fumo di terza mano" che resta su pelle, vestiti e superfici. Non basta né la ventilazione né la pulizia ordinaria.

In sostanza "pochi sanno che i vestiti dei fumatori, impregnati di nicotina e altre sostanze tossiche, possono essere dannosi quanto il fumo stesso, soprattutto per la salute dei bambini".

Inoltre pare che diverse sostanze nocive del fumo non vanno via facilmente da vestiti, tende e coperte neanche lavandole.

Lo stesso vale per le superfici di casa (assunzione per contatto fisico, inalazione, ingestione). Addirittura si dice che la rimozione totale è difficile.

Immaginate le case in cui entrambi i coniugi sono fumatori, un ambiente tossico. Come se già non bastasse l'inquinamento.. (in certi posti poi, vedi Veneto)

Reaction score
7,914
Sicuramente lo sarà per te e tutti i fumatori, che siete abituati a certi odori.
Ma a me ed a mia moglie la puzza del fumo da un fastidio che non puoi immaginare.
Ho affrontato spesso in vita mia questo concetto coi fumatori, ma è come parlare coi talebani, non riescono a rendersene conto, non c'è niente da fare.
Che poi il fumo passivo sia ormai un problema non più attuale...e stica...ci mancherebbe altro...
Io parlavo del problema del fumo passivo.
Della puzza stica. A me da fastidio la puzza di verdure lesse nella scala, ma che ci posso fare..

Reaction score
7,914
Se non vivi con Heidi sperduto sulle montagne, sarai sicuramente esposto quotidianamente per più ore al giorno al profumo dello smog e alle salutarissime PM10 e PM2,5.
No, non sono fumatore. Sì, sento la puzza quando la gente ha appena fumato. Mi dà fastidio? Molto meno dei tizi e tizie con le ascelle pezzate che si incrociano quotidianamente per strada.
Eh ma il puzzahhh di fumohhh
Maledetti fumatorih. A morte

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,927
Io parlavo del problema del fumo passivo.
Della puzza stica. A me da fastidio la puzza di verdure lesse nella scala, ma che ci posso fare..
Ma come no.
Ci sono tanti odori sgradevoli in giro, anche quelli di certe "pietanze" che preparano nelle case, senza dubbio. Come fosse la stessa cosa...

Ultima modifica:

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,927
Ho cercato adesso, oltre chiaramente ai danni da fumo passivo ci sono quelli dovuti al cosiddetto "fumo di terza mano" che resta su pelle, vestiti e superfici. Non basta né la ventilazione né la pulizia ordinaria.

In sostanza "pochi sanno che i vestiti dei fumatori, impregnati di nicotina e altre sostanze tossiche, possono essere dannosi quanto il fumo stesso, soprattutto per la salute dei bambini".

Inoltre pare che diverse sostanze nocive del fumo non vanno via facilmente da vestiti, tende e coperte neanche lavandole.

Lo stesso vale per le superfici di casa (assunzione per contatto fisico, inalazione, ingestione). Addirittura si dice che la rimozione totale è difficile.

Immaginate le case in cui entrambi i coniugi sono fumatori, un ambiente tossico. Come se già non bastasse l'inquinamento.. (in certi posti poi, vedi Veneto)
Vallo a spiegare ai fumatori...

Ultima modifica:

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
3,287
In principio sono d'accordo, ma da fumatore e astemio allora direi lo stesso per l'alcool, o di bilanciare gli aumenti tra le due categorie
fumo ha un aggravante, fa male a te e a chi becca il tuo fumo passivo senza che ha scelto di esserci esposto.

Poi mi potrai dire che chi beve si può mettere alla guida e uccidere, corretto. Ma se guardiamo la sola assunzione l alcool uccide solo te, il fumo te e altri che ti sono intorno

Alto