Secondo me il problema non è che siamo stati arroganti nelle ambizioni, ma che quest'ultime non ci sono proprio, soprattutto da parte della società.
Perché la squadra, fino alla partita con la Roma, sembrava essere abbastanza motivata, poi probabilmente con lo scudetto sempre più lontano si è un po' demotivata.
Ma se dobbiamo trovare un errore commesso nel percorso non me la prenderei con la componente psicologica dei nostri giocatori ma con il mercato effettuato in estate e in inverno.
Prima di tutto me la prendo con il budget di mercato veramente basso che non può rispecchiare il livello minimo di ambizioni che una società come il Milan dovrebbe avere.
Secondariamente, e qui le ambizioni non c'entrano, me la prendo con i profili che abbiamo cercato.
Indipendentemente dai giocatori individuali, che si possono azzeccare o meno, spendere quasi tutto il budget per un trequartista giovane non aveva alcun senso, perché il nostro problema principale non è certamente il trequartista, e qui magari qualcuno storcerà il naso.
Diaz può non piacere ma in realtà il suo spesso lo ha fatto, in un ruolo in cui diversi giocatori hanno faticato probabilmente a causa della poca imprevedibilità dell'ala destra e della punta centrale.
È inutile girarci intorno: non è difficile per gli avversari tenere a bada Giroud e Messias, semplicemente perché entrambi non hanno né quell'esplosività di Leao né quell'agilità di Diaz.
Di conseguenza gli avversari spenderanno meno risorse difensive per quei giocatori e si potranno permettere di raddoppiare costantemente i nostri giocatori chiave, che in pagella magari prenderanno lo stesso voto di chi ha permesso agli avversari di poterli raddoppiare o triplicare.
La punta centrale può anche non essere in grado di saltare l'uomo se compensa con un buon posizionamento, o con dei buoni movimenti dentro l'area, ma un'ala che non salta l'uomo, o fa dei cross fenomenali oppure è totalmente inutile. Messias e Saele chiaramente non sono in grado di fare né una cosa né l'altra, motivo per cui la nostra più grande debolezza è proprio l'ala destra, ancor prima della punta centrale. Ed è da anni che non si vuole risolvere questo problema.