Come da oggetto, siamo in pieno (marchio di fabbrica) tunnel Pioli. In questi anni al Milan, fortunatamente, quando ha imboccato il tunnel spesso è riuscito a trovare subito la via di uscita evitando il solito e scontato esonero arrivato in tutte le precedenti esperienza. Speriamo ci riesca anche stavolta, ma è dura.
Ha perso completamente la bussola.
Ha bocciato completamente il mercato, e probabilmente non ha neanche tutti i torti, ma in un momento in cui i titolari fanno pena è anche stupido non dare spazio a Vranckx, Thiaw, Pobega, CDK, Origi ecc. ecc. Espone il fianco a critiche dimostrando una totale assenza di meritocrazia nelle scelte e si dimostra pure poco furbo. Perché con i nuovi in campo almeno potrebbe dire "visto? i titolari sono cotti, i nuovi fanno schifo, cosa volete da me?". Invece così resta il dubbio che Thiaw magari sarà pure scarso, ma è davvero peggio degli attuali Kjaer e Tomori? Ecc. ecc.
In un momento in cui la squadra fisicamente è a terra e ha perso certezze qualsiasi allenatore metterebbe un uomo in più a cc, abbasserebbe la linea e cercherebbe di puntare sulle ripartenze con l'idea innanzitutto di non prenderle. Lui continua imperterrito a giocare coi 2 e prendere 2 pere a partita.
Se vuole fare il talebano e morire per le sue idee lo può fare a casa sua, non sulla panchina del Milan. In queste condizioni anche un pirla a caso farebbe meglio semplicemente cambiando modulo.