Per me è impossibile. Nemmeno in caso di improbabili filotti. La Juve è sicura per i motivi che ben sappiamo. Atalanta e Napoli sono troppo avanti e hanno solo il campionato. Abbiamo pure un calendario difficile e in mezzo due probabili derby in coppa Italia.
A questo punto e non lo dico come provocazione meglio non qualificarsi a EL o peggio Conference, così da giocare il prossimo anno una volta a settimana, che è un vantaggio enorme. Cioè lo stesso calcolo che ha fatto il Napoli la scorsa stagione.
Sono cose che sappiamo da mesi, che Fonseca era l'allenatore sbagliato, che è stato esonerato troppo tardi, che con 2 centrocampisti in tutto non puoi fare 3 competizioni, che Conceicao non avrebbe avuto il modo di fare una sua adeguata preparazione con le partite tutte ravvicinate, che la corsa CL era sulla Juve anche quando loro erano sesti e noi ottavi.
Se non altro possiamo dire che rispetto a settembre abbiamo un centravanti, ma parliamo comunque una scommessa dato che per lui sono compagni nuovi, un campionato nuovo e una pressione diversa, dove devi fare la differenza subito, perché tempo per ambientarti non ne hai.
Poi ogni volta facciamo l'errore di considerare il valore di una squadra come la somma dei valori dei singoli (anzi, addirittura spesso ci basiamo pure sui valori "potenziali", non su quelli "effettivi") e non è così. Il Milan come squadra vale il settimo/ottavo posto.
E cambia poco EL o Conference l'anno prossimo. Il Milan a oggi non è in grado di lottare per nessuna competizione al di fuori di quelle che si giocano in Arabia e durano 2 partite (trascorse tra l'altro per il 75% del tempo in svantaggio...una cosa irripetibile). I due match con il Feyenoord (squadra da conference) sono abbastanza lampanti.