Sfruttare il virus per diventare ricchi

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,185
Reaction score
15,981
a Seattle da oltre due anni amazon ha aperto un negozio dove con i sensori e le telecamere ti scalano i soldi dal conto in automatico tramite smartphone.
poi di recente ha aperto un supermercato con i prodotti freschi seguendo lo stesso approccio.

potrebbe essere questo il futuro prossimo
fortuna solamente ?

Non c'entra la fortuna. Codeste sono applicazioni che possono diventare di routine, perché coinvolgono solo aspetti marginali, come il riconoscimento facciale.

Ma come dicevo, per ora gesti che a noi sembrano banali, come afferrare un oggetto, sono ancora abbastanza lontani dall'essere ben implementati da un robot. Ci vuole una incredibile massa di intelligenza per capire se hai preso l'oggetto, se lo afferri perbene in base alla sua consistenza, accorgersi se ti sfugge di mano, e quindi andare alla sua ricerca. Tu li fai in automatico, le macchine sono ancora molto "stupide" da questo punto di vista.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,894
Reaction score
10,678
Non c'entra la fortuna. Codeste sono applicazioni che possono diventare di routine, perché coinvolgono solo aspetti marginali, come il riconoscimento facciale.

.

è comunque una rivoluzione commerciale
il secondo progetto sostituisce il negozio di quartiere che in Italia è molto radicato nel territorio,significherebbe niente più rapporto umano con persone che ti sanno consigliare.
meno lavoratori e zero rapporti umani,non un grande futuro sinceramente.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,185
Reaction score
15,981
è comunque una rivoluzione commerciale
il secondo progetto sostituisce il negozio di quartiere che in Italia è molto radicato nel territorio,significherebbe niente più rapporto umano con persone che ti sanno consigliare.
meno lavoratori e zero rapporti umani,non un grande futuro sinceramente.

Su codesto sono d'accordo. E' necessario stare molto attenti (in realtà dovevamo stare molto attenti già da un bel po' di tempo), in quanto il nostro modello di vita si scontra palesemente con il progresso e la tecnologia.

Prima di intraprendere qualsiasi sfida, dovrebbe esistere un organo di vigilanza sovranazionale (tipo ONU, ma non così fantoccio, e con poteri che travalicano qualsiasi altro potere) che regolamenta la nostra evoluzione, e ne pianifica lo svolgimento in modo che tutto vada liscio. E preservi la razza uomo dall'autodistruzione a causa del progressivo isolamento fisico e mentale.

Invece siamo allo sbando, ognuno fa quello che gli pare, e i rischi che la società si tramuti in qualcosa di molto lontano dal nostro senso di umanità sono ben più che concreti.
 
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,395
Reaction score
125
State dipingendo un mondo inabitabile e che non vale neanche la pena essere vissuto. Vita virtuale? Meglio un clistere di piombo. Cibo only take away senza un minimo contatto umano? Sottolineo, meglio crepare oggi che vedere l'umanità ridursi a pecore lobotomizzate

So che nella tua posizione può essere una brutta prospettiva...neanche a me piace molto l'idea, considera che il mio locale preferito è la bruchetteria sotto casa: pane, cagnina e romagna mia a pieni polmoni.

Descrivevo semplicemente quello che sarà secondo me l'andazzo
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,276
Reaction score
1,572
c'è chi si sta arricchendo puntando sulle industrie farmaceutiche

chi invece punta sul pagamento senza banconote

chi per strumenti sullo smart working

chi sul potenzialmento della rete,visto che ci hanno ridotto la velocità da marzo


e poi ci sono gli speculatori che si stanno arricchendo aumentando i prezzi dei beni di prima necessità adducendo scuse ridicole.
altro che patrimoniale,dovremmo procedere agli espropri

Ho letto di uno che ha acquisito un test rapido (il test sierologico) alla modica cifra di 190 euro comprese spedizioni.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
So che nella tua posizione può essere una brutta prospettiva...neanche a me piace molto l'idea, considera che il mio locale preferito è la bruchetteria sotto casa: pane, cagnina e romagna mia a pieni polmoni.

Descrivevo semplicemente quello che sarà secondo me l'andazzo

Si si avevo capito, stavolta il mio punto di vista è estraneo al campo lavorativo, perchè li lavorerei (di meno) ma lavorerei lo stesso anche con il take away, ma perchè a me non piace la cucina, io l'adoro semplicemente, il piacere di andare su per i colli Veneti un paio di volte al mese e scovare le bettole che più bettole non si può per trovare la vecchietta scorbutica che cucina i piatti tipici è una delle più grandi gioie della vita, seduti li in 3 o 4 amici più cari, o con la mia compagna e goderci un pomeriggio così... che c'è di meglio? Parlo delle bettole perchè rispecchiano i piatti più popolari di ogni zona, piatti che per vari motivi stanno andando perduti, ed è un delitto. Ok tutte le muove ricette rivisitate, ma vuoi mettere un cotechino fatto in casa, con radicchio coltivato in casa, verze, bigoli fatti in casa col ragu di anatra fatto dalla signora.... il giorno dopo ti serve un tappo nel didietro ma esci da li che sei la persona più felice del mondo :asd:

Mi sono dilungato troppo, scusate, troppa immaginazione
 
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
4,680
Reaction score
1,925
secondo me teoricamente dovrebbe avvenire il contrario,cioè che i robot sostiuiranno il lavoro manuale dei lavoratori,ergo il prezzo dovrebbe calare notevolmente per gli utilizzatori finali.
i robot non vanno in ferie,maternità,malattia,congedo papà non richiedono di curare un disabile,non chiedono il part-time,non prendono paga come festivo per lavorare sabato e super festivo per lavorare domenica etc.
è molto semplice ammortizzare il costo di un macchinario,spesso anche con bonus all'acquisto,e avresti solo la spesa ulteriore di manutenzione.
ed è proprio questo il rischio di questa crisi,cioè disoccupati mai più reintegrati nel lavoro non avendo le competenze o essendo molto più costosi della tecnologia

per esempio settimane fa ho visto il video di un robot che sanifica in poco tempo tutto un piano.
perchè pagare un'impresa di pulizia specializzata che costa e impiega più tempo?
tra l'altro essendo un lavoro umano non hai neanche la certezza del risultato,al contrario del robot
Per quanto sia amante della tecnologia, uno scenario simile non mi piacerebbe per niente. Immagino i disagi sociali...
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,015
Reaction score
1,412
Ma poi come mi é stato fatto notare da [MENTION=3196]Ruuddil23[/MENTION] , il piacere di scoprire posti nuovi con gli amici, una trattoria con vista sulle colline toscane, un ristorante sul mare con la ragazza, una bàita in montagna.... Io capisco che c'é gente asociale che desidera una vita così ma per carità di Dio, lasciate a noi la vita vera a sé vi fa tanto ribrezzo :asd:

Preferisco tifare per qualcosa come l'astetoide o Yellowstone, Chernobyl sarebbe una lunga agonia, meglio una roba rapida :asd:

E tu pensa che io sono uno che non sempre ama il dover per forza uscire il sabato...o le feste comandate...o le varie convenzioni del vivere sociale. Una volta ne parlammo qui con [MENTION=1415]Milanforever26[/MENTION] .

E nonostante questo, la prospettiva di un mondo dove le cose da te descritte, fra le altre, non saranno più possibili, mi fa davvero schifo.
 
Alto
head>