Serve un quarto uomo a centrocampo.

Reaction score
34,967
Dire che in difesa siamo coperti perchè adesso Kalulu ha giocato due partite mi sembra un po' eccessivo. A me continua a sembrare un reparto in cui andava messa mano già questa estate: Kjaer il punto fermo speriamo regga sempre, Romagnoli non esente da qualche infortunio, Gabbia si sta affermando forse oltre le aspettative ma adesso ha beccato l'infortunio, Duarte oggetto misterioso, Musacchio desaparecido, Kalulu due partite andiamoci piano. Questa è la situazione.

Che serve un centrale lo vediamo tutti ma tra il dire e il fare c'è il 'non entra nessuno se non esce nessuno ' come mantra dirigenziale.
Musacchio non è desaparecido ma scaricato, Duarte non è oggetto misterioso ma cesso conclamato.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Che serve un centrale lo vediamo tutti ma tra il dire e il fare c'è il 'non entra nessuno se non esce nessuno ' come mantra dirigenziale.

La cosa curiosa, amico, è che quando lo diceva Galliani era il demonio, ora che il “non entra nessuno se non esce nessuno” continua purtroppo ad essere una realtà fattuale, e non certo per colpa della dirigenza attuale ma di chi risorse per la parte sportiva proprio non ne mette, abbiamo diversi tifosi che sono diventati sponsors di questa linea.

Alla fine, dunque, quando Galliani nel Giugno 2009 diceva “I tifosi più EVOLUTI capiranno”, era stato un buon profeta?

Reaction score
10,140
La cosa curiosa, amico, è che quando lo diceva Galliani era il demonio, ora che il “non entra nessuno se non esce nessuno” continua purtroppo ad essere una realtà fattuale, e non certo per colpa della dirigenza attuale ma di chi risorse per la parte sportiva proprio non ne mette, abbiamo diversi tifosi che sono diventati sponsors di questa linea.

Alla fine, dunque, quando Galliani nel 2009 diceva “I tifosi più EVOLUTI capiranno”, era stato un buon profeta?

nel 2009 non c'era l'FFP, oggi a naso direi che sarà così. Un centrale entra perchè Musaccho al massimo a giugno saluta e Duarte è palesemente fuori progetto. Per gli altri ruoli immagino che sarà così, entra 1 se esce 1 a meno di acquisti low cost alla Hauge o qualche opportunità a parametro zero. ma scordiamoci pezzi grossi

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
nel 2009 non c'era l'FFP, oggi a naso direi che sarà così. Un centrale entra perchè Musaccho al massimo a giugno saluta e Duarte è palesemente fuori progetto. Per gli altri ruoli immagino che sarà così, entra 1 se esce 1 a meno di acquisti low cost alla Hauge o qualche opportunità a parametro zero. ma scordiamoci pezzi grossi

Ma quali opportunità che c’era Bakayoko prendibile in prestito (al Napoli costa DUE MILIONI PER DIO, l’hanno preso in prestito con lo stipendio pagato metà dal Chelsea) e Thauvin che costa due lire, dai. Quelle erano opportunità da cogliere. Ma mi tocca pure leggere tifosi dire che avere tre centrocampisti buoni per quattro posti sia più che sufficiente, peccato che se per disgrazia Kessie si facesse ammonire col Genoa poi andremmo a Sassuolo con Tonali e Krunic.

Tutto questo lasciando perdere il discorso del vice Ibra e del difensore centrale titolare che era una priorità assoluta.

Ma comunque io li aspetto al varco la prossima estate, col ritorno in CL. Li non ci saranno scuse. Se oseranno mandare Maldini a fare il solito mercato da accattoni elemosinanti col ritorno in CL dopo otto anni, se nemmeno col ritorno in CL dopo otto anni verrà fatto un regalo alla squadra, vorrò proprio vedere chi e come difenderà ancora i rabbini (ma senza dubbio se anche ci facessero un mercato stile Lotito -che per premiare la squadra dopo un ritorno insperato in CL ha preso due scappati di casa, e infatti i risultati si stanno vedendo- avrebbero chi li difenderebbe, non dubitare).

Reaction score
10,140
Ma quali opportunità che c’era Bakayoko prendibile in prestito (al Napoli costa DUE MILIONI PER DIO) e Thauvin che costa due lire, dai. Quelle erano opportunità da cogliere. Ma mi tocca pure leggere tifosi dire che avere tre centrocampisti buoni per quattro posti sia più che sufficiente, peccato che se per disgrazia Kessie si facesse ammonire col Genoa poi andremmo a Sassuolo con Tonali e Krunic.

Tutto questo lasciando perdere il discorso del vice Ibra e del difensore centrale titolare che era una priorità assoluta.

Ma comunque io li aspetto al varco la prossima estate, col ritorno in CL. Li non ci saranno scuse. Se oseranno mandare Maldini a fare il solito mercato da accattoni elemosinanti col ritorno in CL dopo otto anni, se nemmeno col ritorno in CL dopo otto anni verrà fatto un regalo alla squadra, vorrò proprio vedere chi e come difenderà ancora i rabbini.

aspetta, anche a me piacerebbe avere una rosa più lunga, io parlo di compatibilità con il FFP (a ottobre ci sarà il settlement). Se spendi 25-35 milioni per Tonali e punti sui 3 kessiè-bennacer-tonali non puoi fare una operazione molto onerosa per un quarto di centrocampo dai. Li come 4 o prendi uno economico o punti su un giovane per magari trovarti uno anche più forte di Baka (che è bravo ma ha anche tanti limiti, è un giocatore medio per il costo). Il budget lo devi tenere per il dopo Ibra, servono 70 cucuzze per Halland? lo vai a prendere risparmiando sui 4 di centrocampo. al momento non possiamo permetterci due rose. dopo un paio di ingressi in champions sarà diverso. Thauvin è un giocatore dell'OM, mi sembra che sia di interesse se accetta un contratto umano, ovvio che devi cedere castillejo

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
aspetta, anche a me piacerebbe avere una rosa più lunga, io parlo di compatibilità con il FFP (a ottobre ci sarà il settlement). Se spendi 25-35 milioni per Tonali e punti sui 3 kessiè-bennacer-tonali non puoi fare una operazione molto onerosa per un quarto di centrocampo dai. Li come 4 o prendi uno economico o punti su un giovane per magari trovarti uno anche più forte di Baka (che è bravo ma ha anche tanti limiti, è un giocatore medio per il costo). Il budget lo devi tenere per il dopo Ibra, servono 70 cucuzze per Halland? lo vai a prendere risparmiando sui 4 di centrocampo. al momento non possiamo permetterci due rose. dopo un paio di ingressi in champions sarà diverso. Thauvin è un giocatore dell'OM, mi sembra che sia di interesse se accetta un contratto umano, ovvio che devi cedere castillejo

Ah se tutto questo fosse davvero in previsione di Haaland sarei favorevolissimo. Per quanto riguarda Thauvin comunque sarebbe da prendere, Gallinejo non penso sia impossibile da cedere dopo che abbiamo ceduto un cesso come Suso.

Comunque sui 4 di centrocampo si può pure tirare la cinghia, per me la priorità assoluta e improcrastinabile era il difensore centrale titolare. Sul resto ci si può anche arrangiare anche se non è la situazione ideale, ma la difesa attualmente è il punto debole.

Reaction score
10,140
Ah se tutto questo fosse davvero in previsione di Haaland sarei favorevolissimo. Per quanto riguarda Thauvin comunque sarebbe da prendere, Gallinejo non penso sia impossibile da cedere dopo che abbiamo ceduto un cesso come Suso.

Comunque sui 4 di centrocampo si può pure tirare la cinghia, per me la priorità assoluta e improcrastinabile era il difensore centrale titolare. Sul resto ci si può anche arrangiare anche se non è la situazione ideale, ma la difesa attualmente è il punto debole.

ma certo che è così. Noi dobbiamo tagliare i costi con i giocatori inutili (Musacchio e Conti = 18 milioni all'anno), più far uscire i giocatori non di livello come Castillejo e Krunic. Con queste uscite + ingresso in Champions si può rinforzare la squadra con almeno tre ingressi di livello come Thauvin (o comunque altri forti sulla destra), un mediano e un difensore promettente e Halland se Ibra lascia. Per molti Hallland sembra impossibile, ma un Milan forte e nelle alte posizioni di classifica è un club molto allettante. I Bakayoko lasciamoli dove stanno, vanno bene a Napoli.

numero 3

Member
Reaction score
2,010
La penso molto diversamente.

E' finita se dio vuole l'epoca degli acquisti a caso, dell'accontentare i tifosi, delle logiche senza capo nè coda.

Adesso, per fortuna, prendiamo solo i giocatori che vogliamo, con testa e logica. Se per una ragione o un'altra non possiamo, non prendiamo la soluzione di riserva se questa non convince al 100%.

Per cui, almeno questa è la mia impressione, la società non ha coperto certi ruoli non "perchè non ha voluto", piuttosto perchè il giocatore ideale da prendere, per ragioni diverse, non c'era o non era possibile.

Insomma, adesso grazie al cielo c'è una testa dietro il Milan e le scelte sono tutte ben ponderate e razionali. Che ci siano margini per migliorare la rosa è chiaro, assolutamente, che sia possibile coi mezzi a disposizione è invece piu complicato.

Prendo un esempio concreto. Maldini, sempre piuttosto sincero, non ha mai nascosto che cerchiamo un difensore centrale. Abbiamo seguito a lungo Fofana, obiettivo numero uno dichiarato, pero le cifre richieste sono parse subito enormi, a tutti. Alla fine avevano ragione a chiederle visto che è finito al Leicester per quasi 40 milioni. Poi siamo andati su Kabak e, all'ultimo, Simakan. In entrambi i casi, ci hanno sparato cifre esagerate che ci hanno fatto desistere. A quel punto, abbiamo fatto buon viso a cattivo gioco e siamo rimasti cosi. E' una scelta della società? E' un errore? A me non pare. Gli obiettivi li avevamo, giocatori tra l'altro fuori dai soliti nomi, diciamo obiettivi ricercati attentamente, ma non essendoci i presupposti non abbiamo preso il Duarte di turno, o il Laxalt, come fatto invece in passato, giocatori presi alla fine per fare numero, veri e propri bidoni strapagati. Al contrario, abbiamo deciso di aspettare e vedere se a gennaio lo scenario cambi e ci siano le occasioni giuste per noi.

Altro esempio, è la storia di Bakayoko. Lo abbiamo trattato a lungo, lui ci ha aspettato per settimane, col Chelsea sullo sfondo che continuava a chiedere la luna. Poi si è liberato Tonali e ci siamo buttati a capo fitto su di lui. A quel punto, per una logica MERAVIGLIOSA da vedere dopo tanti anni, si è puntato tutto sul ragazzo, dandogli spazio, responsabilità e fiducia totale. Se per ipotesi avessimo preso anche Bakayoko, invece, l'inserimento di Tonali sarebbe stato logicamente piu lento e complicato. Abbiamo preso un rischio, va bene, ma vedrete che ci ritornerà indietro con gli interessi quando, tra qualche tempo, vedremo che giocatore diventerà Tonali. Una logica meravigliosa, ripeto. Prima viene l'uomo, la valorizzazione del ragazzo, poi le altre logiche e amen se Bakayoko va a Napoli. Si sceglie di programmar e guardare avanti. Capisco oggi certe opinioni per carità, io invece ringrazio il dio del calcio ogni giorno per vedere certe cose finalmente anche al Milan. Per me è un sogno che si realizza.

A me pare di vedere logica in quello che fanno, sia a livello di scouting (finalmente) che di dirigenza, e trovo francamente assurdo dire che non essere intervenuti in estate sia stato "da criminali" perchè è proprio codesta logica che negli anni recenti ha riempito la rosa di bidoni e cessi di ogni specie. Poi chiaramente le singole scelte sono discutibili, criticabili, la logica generale invece meno. E ripeto, finalmente è cosi dopo gli anni di incompetenza che ci siamo dovuti sorbire.

Ragionamento perfetto che quoto, inoltre aggiungo che essendo il mondo pieno di giocatori non bisogna subire ricatti al rialzo, se il prezzo è troppo alto si passa oltre e bisogna scegliere giocatori che VOGLIONO il Milan non che vengano controvoglia.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Ragionamento perfetto che quoto, inoltre aggiungo che essendo il mondo pieno di giocatori non bisogna subire ricatti al rialzo, se il prezzo è troppo alto si passa oltre e bisogna scegliere giocatori che VOGLIONO il Milan non che vengano controvoglia.

Verissimo. Dalle interviste sembra che Maldini si occupi personalmente di questo aspetto e lo faccia in modo maniacale.

Aggiungo che il Milan di adesso è una società che ha volontà e capacità di lavorare sui giocatori. Un potenziale acquisto, come abbiamo visto nel recente mercato, è spesso un giovane preso non tanto per il giocatore che è ma per quello che potrebbe diventare.
Questo ci porta in partenza a muoverci su un ampio spettro di nomi e su tante alternative, nomi spesso sconosciuti come Simakan, per poi convergere su un numero molto ristretto di candidati che mettano tutti d'accordo. Insomma si arriva ad un acquisto tramite un processo e una metodologia, non a caso alla Galliani consultando l'album Panini. Se questo acquisto non è possibile al momento, si preferisce aspettare il momento buono piuttosto che ripiegare su un'alternativa tanto per fare numero della quale non siano tutti completamente convinti.

Io ci vedo metodo competenza e logica, che mi piacciono e ho sempre voluto al Milan. Amen se nell'immediato comporti dei compromessi e di doversi arrangiare con il Krunic di turno, nel medio periodo ne raccoglieremo i risultati con gli interessi.

Alto