- Reaction score
- 4,415
Amico io ai bilanci virtuosi ci credo e li vorrei sempre, non fraintendere, non sono lo spendaccione che vive in un mondo tutto suo.
Solo che a me i clubs tutto sembrano fuorchè virtuosi : io vedo che hanno allestito aziende dove tutti gli squali mangiano e si prendono i soldi veri per truccare conti e bilanci con plusvalenze false e lasciare soldi di carta(lo sturaro, ad esempio).
Non mi piace questo modo di fare economia adattato al calcio e non ci credo nemmeno.
Per questo preferirei un club capace di avere i conti ok e bilanci sani ma sempre il tutto riconducibile a una persona fisica che fa da garante prima dei propri soldi e, di conseguenza, del club.
A me fa impressione vedere i fatturati di certi clubs che sono cresciuti negli anni in modo spaventoso e non trovo questa crescita nè normale nè sostenibile.
Alla fine per mantenere un club basta un presidente o una proprietà che sappia amministrare ma i conti andrebbero sempre fatti in base a quello che si ha realmente.
Tutti i volumi di affari che vediamo attorno al calcio non sono normali e i soldi veri escono(per andare nelle tasche di alcuni), vengono sostituiti da soldi di carta e in molti casi aumentano i debiti.
Questo per me tutto è fuorchè un mondo virtuoso.
Considera poi che tutto ciò nasce e si genera da una posizione di predominio di alcuni clubs, i big, sui piccoli.
Il calcio è per antonomasia un mondo dinamico ma alcuni geni hanno voluto creare delle gerarchie.
Tutti ciò ha poco di sportivo.
Alla fine tra avere un club che produce mille e paga per mille o produce un milione e paga per un milione cosa cambia?
Cambia solo il business e aumenta il numero di squali ma non migliora certo il calcio.
Per avere un giochino equilibrato basterebbe un tetto ai salari, non serve il fpf cosi come è pensato oggi.
Io non credo ci siano solo soldi finti nei bilanci dei club; il punto è che negli ultimi anni davvero il prodotto calcio è esploso nel mondo, hai letto i contratti di sponsorizzazioni dei grandi club con marchi tecnici e sponsor principali? parliamo di cifre irreali fino a solo 20 anni fa..non parliamo dei diritti TV, specie della premier e della CL..E non sono soldi finti, la Roma per la semifinale di CL ha guadagnato 80 milioni..è il 40% del nostro intero fatturato per una singola manifestazione..