Serie A sull'orlo del baratro. Corsa contro il tempo per stipendi.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,407
Amico io ai bilanci virtuosi ci credo e li vorrei sempre, non fraintendere, non sono lo spendaccione che vive in un mondo tutto suo.
Solo che a me i clubs tutto sembrano fuorchè virtuosi : io vedo che hanno allestito aziende dove tutti gli squali mangiano e si prendono i soldi veri per truccare conti e bilanci con plusvalenze false e lasciare soldi di carta(lo sturaro, ad esempio).
Non mi piace questo modo di fare economia adattato al calcio e non ci credo nemmeno.

Per questo preferirei un club capace di avere i conti ok e bilanci sani ma sempre il tutto riconducibile a una persona fisica che fa da garante prima dei propri soldi e, di conseguenza, del club.
A me fa impressione vedere i fatturati di certi clubs che sono cresciuti negli anni in modo spaventoso e non trovo questa crescita nè normale nè sostenibile.
Alla fine per mantenere un club basta un presidente o una proprietà che sappia amministrare ma i conti andrebbero sempre fatti in base a quello che si ha realmente.
Tutti i volumi di affari che vediamo attorno al calcio non sono normali e i soldi veri escono(per andare nelle tasche di alcuni), vengono sostituiti da soldi di carta e in molti casi aumentano i debiti.
Questo per me tutto è fuorchè un mondo virtuoso.
Considera poi che tutto ciò nasce e si genera da una posizione di predominio di alcuni clubs, i big, sui piccoli.

Il calcio è per antonomasia un mondo dinamico ma alcuni geni hanno voluto creare delle gerarchie.
Tutti ciò ha poco di sportivo.

Alla fine tra avere un club che produce mille e paga per mille o produce un milione e paga per un milione cosa cambia?
Cambia solo il business e aumenta il numero di squali ma non migliora certo il calcio.
Per avere un giochino equilibrato basterebbe un tetto ai salari, non serve il fpf cosi come è pensato oggi.

Io non credo ci siano solo soldi finti nei bilanci dei club; il punto è che negli ultimi anni davvero il prodotto calcio è esploso nel mondo, hai letto i contratti di sponsorizzazioni dei grandi club con marchi tecnici e sponsor principali? parliamo di cifre irreali fino a solo 20 anni fa..non parliamo dei diritti TV, specie della premier e della CL..E non sono soldi finti, la Roma per la semifinale di CL ha guadagnato 80 milioni..è il 40% del nostro intero fatturato per una singola manifestazione..

Reaction score
653
Tutto il sistema calcio è al collasso non solo italia..sinceramente che si f0ttano, se il giocattolo si rompe poi vediamo dove vanno sti analfabeti

Si ovviamente il discorso vale per le paghe ultramilionarie dei calciatori. Sottovalutiamo che intorno al mondo del calcio ruotano una quantità di lavori "normali" impressionanti. Pensiamo ai giardinieri, magazzinieri, cuochi, camerieri, ditte pulizia, hotel, giornalisti, autisti e chi più ne ha più ne metta. Il calcio deve essere salvato, così come la gente che senza di esso non potrebbe vivere.

Pamparulez2

Senior Member
Reaction score
400
Bene bene.. il calcio ha bisogno di un pazzesco ridimensionamento. Lo diciamo spesso.. cr7 puó prendere milioni perche smuove classifiche, sponsor, tv, social.. ma non è giustificabile che un Romagnoli/nome che vi piace di un bravino prenda 3 milioni netti e ne chieda 4/5 per rinnovare.
I soldi dello stato per aiutarli? Ok, ma solo per dipendenti come magazzinieri, dipendenti d’ufficio et similia.
Per i calciatori li chiedano ai procuratori gli aiuti

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,407
Si ovviamente il discorso vale per le paghe ultramilionarie dei calciatori. Sottovalutiamo che intorno al mondo del calcio ruotano una quantità di lavori "normali" impressionanti. Pensiamo ai giardinieri, magazzinieri, cuochi, camerieri, ditte pulizia, hotel, giornalisti, autisti e chi più ne ha più ne metta. Il calcio deve essere salvato, così come la gente che senza di esso non potrebbe vivere.

Ma infatti sono d'accordo ma il calcio vive delle partite e se il giro di soldi passa da 1000 a 700 è normale che anche i calciatori devono adeguarsi..

Reaction score
836
Se falliscono 15 squadre, fallisce il calcio italiano... non è che poi si potrà giocare in 5..e comunque non è cosi impossibile, tutte le squadre con questa botta rischiano di brutto, dalla juve in giù

Reaction score
653
Ma infatti sono d'accordo ma il calcio vive delle partite e se il giro di soldi passa da 1000 a 700 è normale che anche i calciatori devono adeguarsi..

I calciatori fanno le bizze per 500k in più su 10 milioni, cosa ti aspetti da loro. Il problema è che poi ci rimettono i poveracci, vedi la storia della mascotte dell'arsenal mentre hanno ozil che becca 18M per fare il pensionato. Menomale che poi si è sentito in colpa e ha iniziato a pagarglielo lui lo stipendio. Rimane comunque uno schifo, non credo che i 40k di sterline della mascotte incidessero nelle economie dell'arsenal.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,894
E questo sarebbe male? Il calcio d'oggi é marcio fino al midollo. Un reset a livello finanziari/d'ingaggio sarebbe una manna dal cielo.
Se poi si comincia a guaradre meglio come procurtori praticamente aggirano la Third-Party-Ownership é allora si che il calcio puo diventare un po piu sostenibile.

Il problema è che non succederà questo.

Succederà che quelli potenti e ricchi aumenteranno solo ulteriormente il gap. Real Madrid, Manchester City di certo non avranno problemi a restare al top nonostante tutto per qualche tempo.

Club già in difficoltà di qualche anno invece annegheranno

Il Milan da che lato pensi sarà? Io dico da quelli in difficoltà.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Il problema è che non succederà questo.

Succederà che quelli potenti e ricchi aumenteranno solo ulteriormente il gap. Real Madrid, Manchester City di certo non avranno problemi a restare al top nonostante tutto per qualche tempo.

Club già in difficoltà di qualche anno invece annegheranno

Il Milan da che lato pensi sarà? Io dico da quelli in difficoltà.

siamo in mano agli avvoltoi, i quali mangiano le carogne.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,942
Anch'io ho pensato al Napoli,ma è una società sana,non avrebbero altrimenti speso 70 mln per Osimehn conoscendo il pazzo al comando.A questo punto non è folle pensare che veramente i topi torinesi siano in difficoltà,ma stiamo certi che se così fosse non si saprebbe e non arriverebbero mai a penalizzarli,verrebbe fatta una deroga,poi un'altra e poi un'altra.

Secondo me non e da escludere che ci sia l'Inter in quelli che rischiano.
Se non sbaglio in estate ci sono state almeno 2 news su suning
Prima sui costi per i diritti della Premier e poi dicendo che la società aveva ritardi nel pagare i giocatori della squadra cinese (Jiangsu)
Il tutto dovrebbe essere risolto visto che stanno per giocarsi la vittoria del campionato o della coppa cinese contro l'evergrande.

mark

Member
Reaction score
297
Come riportato da Repubblica in edicola, il calcio italiano è sull'orlo del baratro ed è legato ad una cambiale da 300 mln di euro. I club stanno cercando i soldi per pagare gli stipendi, 15 società su 20 hanno difficoltà ad onorare le scadenze. E' arrivata una proroga di 15 giorni, dal 16 novembre al 1 dicembre. Ma si attende l'aiuto del Governo per salvare il sistema. Chi non pagherà verrà penalizzato in classifica: -2 punti per gli stipendi netti e -2 punti per i contributi.

L'aiuto del governo per pagare gli stipendi delle squadre di serie A un corno, i miei soldi per pagarli non li usate.
Che si taglino gli stipendi i giocatori, sarebbe anche ora, che sono solo un gruppo di bambini viziati.

Alto