Serie A: possibile tetto ingaggi dal 2023

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,972
Ma infatti il nostro aumentare i ricavi con sponsor, migliori risultati sportivi e la spinta per lo stadio è la cosa giusta da fare, resto solo perplesso dalla rigidità assoluta della nostra amministrazione, son saltati troppi colpi per 2 lire metaforiche di differenza (quando iniziano a saperlo pure i muri e nessuno smentisce mai, non penso sia falso) e su questo concordo con chi critica l'operato del Milan.
Se non arrivano altri 3 giocatori sarà un mercato insufficiente per il potenziamento del Milan, a maggior ragione che ormai stiamo a meno del 50% come rapporto costi rosa/ricavi, ben al di sotto del limite.
Esatto.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,972
ma... forse non ho capito bene cosa intendi.
se vuoi rispettare il fpf (detta in breve) gli aumenti di capitale non servono perchè il bilancio non va sotto.
se sfori, ossia fai mercato, devi far gli aumenti per non fallire.
il rapporto causa-effetto è al contrario.
Perfetto, quello che sostengo da 2 anni e c'è sempre qualcuno che mi dice " e allora perchè la Juve ha fatto 900 milioni di euro di aumento di capitale in 2 anni ? per pagare i giocatori" .
E io rispondo sempre che si per pagarli perchè aveva e ha un bilancio di -200 milioni ma non è che se vuoi comprare i giocatori in fase di calciomercato fai gli aumenti e per magia sei in regola con il FPF o con il bilancio stesso.

L'aumento di capitale per assurdo è l'unica cosa reale in questo mondo, cioè è l'unico modo per pagare poi fisicamente il giocatore come il fattorino alla cantinassa.

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,628
Come riportato Repubblica, dalla stagione 2023/2024 in Serie A potrebbe essere introdotto il tetto ingaggi. Se verrà approvato, non si potrà spendere più dell'80% dei ricavi per gli stipendi in fase d'acquisto e per le commissioni degli agenti. Pena il blocco del mercato
per me utopia.
difficile che una cosa del genere possa passare.....

imho

Gamma

Junior Member
Reaction score
4,358
In realtà no, semplicemente verrebbe posto un freno all'emorragia. Non è che puoi star dietro agli altri facendo buffi, è solo un palliativo temporaneo che sul lungo fa più male che bene.
Esattamente.

È normale che nel breve periodo possa far "soffrire" un po' i club di Serie A, ma nel lungo si favorisce una gestione più sana e magari si crea un percorso di crescita collettivo di cui abbiamo dannatamente bisogno per colmare i gap con la frontiera (rappresentata oggi dalla Premier League).

A noi milanisti può solo far piacere perché ci siamo portati avanti negli ultimi anni di gestione.
Sono altri i club che faticheranno e si indeboliranno (sulla carta) per rientrare nel tetto.

Speriamo lo mettano sul serio, ma si sa, in Italia c'è immobilismo per queste cose perché abbiamo presidenti di club non al passo con i tempi.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Esattamente.

È normale che nel breve periodo possa far "soffrire" un po' i club di Serie A, ma nel lungo si favorisce una gestione più sana e magari si crea un percorso di crescita collettivo di cui abbiamo dannatamente bisogno per colmare i gap con la frontiera (rappresentata oggi dalla Premier League).

A noi milanisti può solo far piacere perché ci siamo portati avanti negli ultimi anni di gestione.
Sono altri i club che faticheranno e si indeboliranno (sulla carta) per rientrare nel tetto.

Speriamo lo mettano sul serio, ma si sa, in Italia c'è immobilismo per queste cose perché abbiamo presidenti di club non al passo con i tempi.
Secondo me è fattibile a meno di invidie personali, Dela e Lotito sarebbero avvantaggiati da una politica di austerity, visto che loro la fanno dal day one. Gli unici fuori tempo e fuori epoca sono Inter, Juve, Roma e condor.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,195
Finalmente ci si pensa come minimo per allinearsi alla UEFA. Io metterei anche un limite fisso oltre al rapporto col fatturato che mi sembra comunque altissimo, quasi ininfluente.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Finalmente ci si pensa come minimo per allinearsi alla UEFA. Io metterei anche un limite fisso oltre al rapporto col fatturato che mi sembra comunque altissimo, quasi ininfluente.
Ininfluente non so, Juve, Inter e Roma son fuori per dire e dovrebbero fare sostenibilità vera per adeguarsi, non a parole. Proprio per questo temo che occhio di falco blocchi tutto.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,944
Come riportato Repubblica, dalla stagione 2023/2024 in Serie A potrebbe essere introdotto il tetto ingaggi. Se verrà approvato, non si potrà spendere più dell'80% dei ricavi per gli stipendi in fase d'acquisto e per le commissioni degli agenti. Pena il blocco del mercato

Se non si attua contemporaneamente in tutta Europa equivale ad un suicidio per il calcio italiano.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Se non si attua contemporaneamente in tutta Europa equivale ad un suicidio per il calcio italiano.
Cioè cercare di limitare i debiti è suicidarsi? Invece cercare di barare, mettere i debiti sotto al tappeto "tanto non succede niente" è la soluzione?

Alto