Serie A: possibile tetto ingaggi dal 2023

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
E' un discorso molto articolato ma stimolante e io ho piacere a confrontarmi con te.
La uefa, per stessa ammissione di ceferin, mai ha pensato a come equilibrare la competizione, il fine del fpf era solo la sostenibilità del calcio continentale ma direi che hanno fatto un buco nell'acqua.

La forbice ormai tra premier e gli altri campionati è ampia ed è difficile anche solo pensare delle regole per riequilibrare il giochino senza andare contro le regole dell'economia.
Tradotto : non si può togliere ai ricchi la possibilità di investire come è difficile pensare a un tetto ingaggi che coinvolga tutti.

Al limite si può portare ricchi e poveri dentro a una competizione che possa riequilibrare le risorse.

Secondo me bisogna creare una eurolega che coinvolga tutte le nazioni europee in stile nations league con le squadre divise per fasce e bisogna giocare ogni martedi-mercoledi e giovedi.
Una sorta di grande campionato europeo per clubs.
Sisi, son d'accordo e infatti il vecchio fair play era iniquo e inutile, già la nuova regola sul rapporto costi/spese è più equa perché comunque la maggior parte dei grossi club non la rispetta e ristrutturarsi per farlo dovrebbe un minimo riequilibrare le cose. Bada bene, non azzera il gap con la Premier, ma noi dovevamo fare come la Liga già da anni. Lì tengono per le balls il Barca, qua son sicuro Marmotta spunterà deroghe.

Stylox10

Well-known member
Reaction score
747
Mi sembra giusto.

Abbiamo visto questo modo di operare a cosa porta, società in continua perdita e vicine al fallimento.

Qualcosa va fatto, ma deve essere a livello europeo per evitare di aumentare la forbice tra noi e la Premier.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,972
Se hai liquidità, puoi chiedere le famose fideiussioni per gli acquisti molto più a cuor leggero.
No io parlavo di come può un aumento di capitale aiutare la squadre a fare gli acquisti di calciatori. Al di là delle fideiussioni, sta domanda la sto facendo a tutti e nessuno che mi risponde.

Reaction score
3,830
Come riportato Repubblica, dalla stagione 2023/2024 in Serie A potrebbe essere introdotto il tetto ingaggi. Se verrà approvato, non si potrà spendere più dell'80% dei ricavi per gli stipendi in fase d'acquisto e per le commissioni degli agenti. Pena il blocco del mercato
bella scelta...suicida!

lo facessero tutti sarei stra favorevole ma farlo solo noi servirà solo a evitare ancora di piu di avere i campioni

Reaction score
2,893
Ne abbiamo parlato ieri, l aumento di capitano non c’entra nulla con il rapporto max 80%. Quelli sono soldi che mettono le proprietà per mandare avanti le squadre, anche Elliot ha fatto pesanti aumento di capitale appena arrivati.
OK grazie per la spiegazione. In questo caso tante squadre avranno grossi problemi, tra cui la Juve.

Reaction score
5,637
Come riportato Repubblica, dalla stagione 2023/2024 in Serie A potrebbe essere introdotto il tetto ingaggi. Se verrà approvato, non si potrà spendere più dell'80% dei ricavi per gli stipendi in fase d'acquisto e per le commissioni degli agenti. Pena il blocco del mercato
Bene. Erano anni che aspettavo queste riforme. Aspetto fiducioso l'assemblea del 27/07, data in cui dovranno presentare questo piano triennale.

Dai, questa per quanto possa sembrare un controsenso é una norma che rilancerà il calcio Italiano, obbligandolo a lavorare diversamente da quanto fatto fin'ora. Sono curioso di vedere in che condizioni si presenterà il Monza a questa data :lol:

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
No io parlavo di come può un aumento di capitale aiutare la squadre a fare gli acquisti di calciatori. Al di là delle fideiussioni, sta domanda la sto facendo a tutti e nessuno che mi risponde.
In maniera diretta non c'entra, in teoria gli acquisti che puoi fare dipendono dal rapporto costi ricavi e dalla lista giocatori.

Alto