Tu li biasimi? Io onestamente no.
Sono cresciuto con un calcio magico pieno di campioni, dove si arrivava alla domenica pomeriggio con l'emozione e al limite c'era il posticipo di domenica sera e l'anticipo di sabato sera. E come me credo anche tu e la maggior parte degli utenti qui.
Era molto facile appassionarsi a quel calcio, sapere che arrivava la domenica e potevi guardare Maradona, Rummenigge, Zico, Van Basten, Platini, Scirea, Gullit, Rijkard, Matthaus o in tempi più recenti Ronaldo, Batistuta, Weah, Boban, Crespo, Zidane, Vieri, Maldini, Pirlo, Totti, Del Piero, Shevchenko, Kakà e potrei stare qui righe e righe a scrivere nomi di campionissimi.
C'erano ogni anno 4-5 squadre che si contendevano lo scudo e altre 4-5 che erano fortissime. Il meglio del meglio del mondo faceva la corsa a giocare in A e pure il calciomercato era entusiasmante e si combatteva colpo su colpo, milione dopo milione con fior di presidenti inebriati e spendaccioni che gareggiavano a chi lo aveva più lunga e compravano i Borghi e i Recoba per farli palleggiare in giardino.
Adesso ormai è tutto deprimente.
Da 15 anni In europa vincono sempre le solite 4-5 squadre (Real, Barca, Bayern, City, occasionalmente Chelsea, Liverpool...).
La serie A è praticamente morta e di veri campioni ne sono rimasti 5 o 6 a dire molto, fenomeni non se ne vedono e quel paio lo sono una partita su tre.
Ti cito un'altra sciocchezza che però è indicativa: io ho fatto decine di fantacalci e attraverso le aste ho visto il depauperamento sistematico del campionato nei decenni.
Prima se non compravi Sheva o Ronaldo il Fenomeno potevi prendere altri 5 o 6 che sapevi ti facevano tra i 20 e i 30 gol, forse di più. Idem negli altri reparti, una decina di fenomeni in difesa e a centrocampo e dentro anche 30 ottimi giocatori per reparto.
Oggi, con Dybala in Arabia, Chiesa praticamente defunto per gli infortuni e in attesa della partenza di Osimhen, giocatori DAVVERO forti in serie A chi prendi?
Maignan (forse)
Bastoni
Dimarco
Theo
Bremer
Ederson (forse)
Calhanoglu
Koopmeiners
Barella
Kvaratskhelia (forse)
Leao (quando ha voglia)
Vlahovic (forse)
Lautaro
Osimhen/Lukaku (in base a chi resta, e Lukaku è un grosso forse)
14 giocatori davvero forti in serie A.
Di questi, giocatori davvero superiori ci sono forse solo Theo, Bastoni, Koop, Barella, Lautaro e Osimhen, che andrà via.
Siamo un campionato morto.
Aggiungici gli abbonamenti costosissimi, i mille regolamenti uefa e liste che a starci dietro tra finanza e altro si diventa matti, l'enorme mancanza di carattere, tecnica e personalità dei giocatori odierni che non ti incollano allo schermo, il fatto che la giornata ormai ha 6-7 fasce orarie diverse per le partite e lo slot della domenica pomeriggio è passato da 8 a 2-3 partite e voilà.
Io in tutta onestà dubito mi sarei appassionato a questo calcio fossi un gen Z.