Serie A: crollo ascolti tv 2024/2025. I numeri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
3,793
Quando mi capita di parlare con sti ragazzini di oggi, nessuno segue il calcio. E non parliamo solo di Aerie A.

Ormai sono tutti sintonizzati e focalizzati su questi temi "frifri" portati avanti dal patronato.

Ora capisco come mai l'età media di quelle con cui sono uscito nell'ultimo anno è tra i 22 e i 25 (ne ho 36 :asd: )

Reaction score
11,579
Quando mi capita di parlare con sti ragazzini di oggi, nessuno segue il calcio. E non parliamo solo di Aerie A.

Ormai sono tutti sintonizzati e focalizzati su questi temi "frifri" portati avanti dal patronato.
Tu li biasimi? Io onestamente no.

Sono cresciuto con un calcio magico pieno di campioni, dove si arrivava alla domenica pomeriggio con l'emozione e al limite c'era il posticipo di domenica sera e l'anticipo di sabato sera. E come me credo anche tu e la maggior parte degli utenti qui.
Era molto facile appassionarsi a quel calcio, sapere che arrivava la domenica e potevi guardare Maradona, Rummenigge, Zico, Van Basten, Platini, Scirea, Gullit, Rijkard, Matthaus o in tempi più recenti Ronaldo, Batistuta, Weah, Boban, Crespo, Zidane, Vieri, Maldini, Pirlo, Totti, Del Piero, Shevchenko, Kakà e potrei stare qui righe e righe a scrivere nomi di campionissimi.

C'erano ogni anno 4-5 squadre che si contendevano lo scudo e altre 4-5 che erano fortissime. Il meglio del meglio del mondo faceva la corsa a giocare in A e pure il calciomercato era entusiasmante e si combatteva colpo su colpo, milione dopo milione con fior di presidenti inebriati e spendaccioni che gareggiavano a chi lo aveva più lunga e compravano i Borghi e i Recoba per farli palleggiare in giardino.

Adesso ormai è tutto deprimente.
Da 15 anni In europa vincono sempre le solite 4-5 squadre (Real, Barca, Bayern, City, occasionalmente Chelsea, Liverpool...).
La serie A è praticamente morta e di veri campioni ne sono rimasti 5 o 6 a dire molto, fenomeni non se ne vedono e quel paio lo sono una partita su tre.

Ti cito un'altra sciocchezza che però è indicativa: io ho fatto decine di fantacalci e attraverso le aste ho visto il depauperamento sistematico del campionato nei decenni.
Prima se non compravi Sheva o Ronaldo il Fenomeno potevi prendere altri 5 o 6 che sapevi ti facevano tra i 20 e i 30 gol, forse di più. Idem negli altri reparti, una decina di fenomeni in difesa e a centrocampo e dentro anche 30 ottimi giocatori per reparto.

Oggi, con Dybala in Arabia, Chiesa praticamente defunto per gli infortuni e in attesa della partenza di Osimhen, giocatori DAVVERO forti in serie A chi prendi?

Maignan (forse)
Bastoni
Dimarco
Theo
Bremer
Ederson (forse)
Calhanoglu
Koopmeiners
Barella
Kvaratskhelia (forse)
Leao (quando ha voglia)
Vlahovic (forse)
Lautaro
Osimhen/Lukaku (in base a chi resta, e Lukaku è un grosso forse)

14 giocatori davvero forti in serie A.
Di questi, giocatori davvero superiori ci sono forse solo Theo, Bastoni, Koop, Barella, Lautaro e Osimhen, che andrà via.
Siamo un campionato morto.

Aggiungici gli abbonamenti costosissimi, i mille regolamenti uefa e liste che a starci dietro tra finanza e altro si diventa matti, l'enorme mancanza di carattere, tecnica e personalità dei giocatori odierni che non ti incollano allo schermo, il fatto che la giornata ormai ha 6-7 fasce orarie diverse per le partite e lo slot della domenica pomeriggio è passato da 8 a 2-3 partite e voilà.

Io in tutta onestà dubito mi sarei appassionato a questo calcio fossi un gen Z.

Jack92

Junior Member
Reaction score
3,001
Fermo restando che dazn è indecente, mi ha alzato l’abbonamento a 60 euro al mese e sabato non mi sono potuto vedere mezza partita per un crash tecnico
Poi purtroppo i ragazzini non sono più appassionati al calcio, ne giocano per strada e ne c’è più l’amore verso le squadre di calcio
Ormai per loro sono più interessanti tiktok, le live di twitch e le cavolate varie

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,257
3.964.019 spettatori per la prima giornata su Dazn. Lo scorso anno furono 4.202.368, già in forte calo sugli anni precedenti.

LazioSpezia20221002STA4384.webp
Io sono riuscito a fare la disdetta da quella piattaforma indecente di Dazn.
Tutte le partite con interruzioni e con la loro rotellina che girava in continuazione.
Servizio pessimo a prezzi sempre più alti.

Ma il Milan lo guardo lo stesso...

PoloNegativo

Junior Member
Reaction score
379
Considerando i prezzi in crescita di Dazn, la decadenza del calcio italiano e il presunto disinteresse dei giovani mi stupisco di questo lieve calo del 5%, che non definerei crollo

nik10jb

Junior Member
Reaction score
303
3.964.019 spettatori per la prima giornata su Dazn. Lo scorso anno furono 4.202.368, già in forte calo sugli anni precedenti.

LazioSpezia20221002STA4384.webp
Io anche quest'anno niente abbonamento e non penso di farlo neanche più avanti. Primo come segno di protesta verso la nostra società di sciacalli e secondo contro il sistema calcio italiano marcio fino al midollo.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,429
Fermo restando che dazn è indecente, mi ha alzato l’abbonamento a 60 euro al mese e sabato non mi sono potuto vedere mezza partita per un crash tecnico
Poi purtroppo i ragazzini non sono più appassionati al calcio, ne giocano per strada e ne c’è più l’amore verso le squadre di calcio
Ormai per loro sono più interessanti tiktok, le live di twitch e le cavolate varie
Dove loro considerano chi segue il calcio un boomer.
Semplicemente gli interessi cambiano, le nuove generazioni non sono interessate a guardare 90 minuti di una partita mediamente noiosa. In quel lasso di tempo vogliono qualcosa di più stimolante e meno passivo. Guardate il successo della Kings League di Piqué. Non è tanto il calcio che non interessa più, quanto come è proposto.

Reaction score
12,171

Se fosse generalizzato, e cioè se accade anche all' estero, un disinteresse massivo verso il calcio sarebbe solo che benefico.

Meno malati di soldi, meno morti di FAMA da social, meno intrallazzi finanziari, meno uomini di m... che pensano solo a battere cassa, meno tornei inutili.
Tutto meglio, in ogni senso.

Ma se fosse solo la Serie A, che resta al palo, allora si che sarebbe un grosso problema.

Reaction score
12,171
Vedo due motivi di questa costante erosione di ascolti. Uno, i rincari di dazn, che per rientrare delle spese spreme sempre di più il tifoso ma così facendo riduce progressivamente la platea e la visibilità del prodotto, con danno di medio periodo per tutto il sistema calcio.
E due, un sempre più marcato disinteresse per il calcio da parte degli italiani. Il calcio in Italia interessa meno, molto meno tra le nuove generazioni. E questa è la vera e non reversibile causa della crisi del calcio italiano.

Mia previsione: Dazn non onorerà i 5 anni di contratto appena firmato.
Non credo, quando aveva il monopolio Sky, costava molto di più.
Si, offriva anche altro bla bla bla, ma è stato il calcio il motivo di abbonamento dei più.

Ci sono meno ascolti perchè la demografia è in calo, perchè i giovani hanno altri interessi.
Che poi non so nemmeno quali siano questi interessi, probabilmente andare in giro e "fare cose" per fare le foto da postare sui social..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.