Serie A: apertura e clausura fino al 2023. Il piano.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Sembra un pesce d'aprile...

Comunque non ho mai capito sta apertura e clausura..

Che benefici ha chi vince l'apertura? Esattamente come funzionano quei campionati? Non l'ho mai capito, perchè effettivamente non me ne sono mai interessato.

Qualcuno me lo spiega?

vengono dati due trofei a stagione invece di uno. Non ho mai capito però come fanno in Argentina per la qualificazione alle Coppe

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
Secondo quanto riportato da Repubblica in edicola oggi, 1 aprile, Club e agenti lavorano ad piano: portare a termine la stagione in corso e poi dare vita a due stagioni di apertura e clausura, sul modello sudamericano, fino al 2023.

Si potrebbe partire con il torneo di apertura dall'autunno 2020 fino ad aprile 2021. Finali di CL ed EL prima di Europei ed Olimpiadi. Clausura tra ottobre 2021 e marzo 2022. Con magari playoff tra chi vincerà le due fasi, coppe europee e nazionali in primavera.Poi stop di un mese ed apertura 2023 fino ad ottobre. Mondiale Qatar in inverno. A fine mondiale, clausura e competizioni europee.

Godo, hanno ingolfato questo carrozzone all'inverosimile pur di mangiarci sopra

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,199
Secondo quanto riportato da Repubblica in edicola oggi, 1 aprile, Club e agenti lavorano ad piano: portare a termine la stagione in corso e poi dare vita a due stagioni di apertura e clausura, sul modello sudamericano, fino al 2023.

Si potrebbe partire con il torneo di apertura dall'autunno 2020 fino ad aprile 2021. Finali di CL ed EL prima di Europei ed Olimpiadi. Clausura tra ottobre 2021 e marzo 2022. Con magari playoff tra chi vincerà le due fasi, coppe europee e nazionali in primavera.Poi stop di un mese ed apertura 2023 fino ad ottobre. Mondiale Qatar in inverno. A fine mondiale, clausura e competizioni europee.

Bisogna avere una mente molto contorta per partorire soluzioni del genere.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,952
di clausura conoscono solo le monache,vorrei solo normale apertura grazie.

ieri anche L'AIC ha detto di voler finire la stagione.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Niente, proprio non ci riescono a capire che ci sono cose più importanti del calcio. Non riescono a capire che questa stagione è finita. Si stanno rendendo ridicoli e i stanno facendo passare la voglia di seguire il calcio. Avidi, egoisti,cattivi. Spero falliscano a sto punto e tornino coi piedi per terra

Ma magari fallisce tutta la Serie A, godrei.

Reaction score
1,090
E fu cosi che il fpf si rivelò una caxxata epocale : il sistema virtuoso che fa affidamento sui soldi che ... entreranno.
Hai detto bene, ma loro non lo diranno mai.
Non per fare il retorico, ma ci ha pensato la natura a fare un fpf che non ha fatto esclusioni...

Se danno lo scudetto alla Juve io non accetto un bel niente. Mi sta bene la chiusura definitva del campionato solo se lo scudetto non viene assegnato

Ma se con questo nuovo sistema apertura/clausura hanno scoperto che potrebbero regalare ben DUE SCUDETTI all'anno ai gobbi... vuoi che non gli assegnino anche questo? (Si fa per sdrammatizzare, eh...)

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,521
Sempre detto, karmavirus per tutti.
Ma tranquilli, appena riusciranno a far ripartire il carrozzone cercheranno di battere sul tasto del "ragazzi almeno si gioca, che spettacolo!".
Sono degli asini mai visti, un sistema marcio all'inverosimile, non sono riusciti nemmeno a mandare in chiaro delle partite con meno spettatori di Tricase-Castel di Sangro e ora sparano date perché il calcio mica può finire, le Olimpiadi sì, saltano, ma il calcio invece deve finire costi quel che costi e i costi, ahiloro, sono aumentati talmente tanto che ora stanno pagando a caro prezzo il fatto di non giocare nemmeno (un po' come il circus F1, spettacolo, sì, ma per pochi).
3 squadre vogliono tornare a giocare? altre 17 no, allora non si gioca, come dovrebbe essere in tutti i campionati.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
E si scoprì così che il calcio è solo una bolla di sapone..

Scusate ma BASTEREBBE accettare che questa stagione è sportivamente finita, congelare le posizioni per le promozioni/retrocessioni e acceso alle coppe e ripartire regolarmente a Agosto col nuovo anno...

Il problema sono solo i soldi..senza i soldi dei diritti tv di questi ultimi mesi (che poi sono 3 mesi da Marzo a Giugno) i club vanno tutti a gambe all'aria..

Ma magari.

È l’unico modo perché il calcio per club (per le nazionali il discorso è ben diverso) torni ad essere uno sport e non solo un business come è ora. Sono disposto a ripartire dalla D se ciò non dovesse accadere solo a noi e servisse per riavere il mio amato sport. Quello odierno con lo sport non ha nulla a che vedere, ma nemmeno tangenzialmente ed episodicamente proprio.

Alto