Sergio Conceicao, allenatore Milan.

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,502
Theo è il primo artefice della sconfitta, ma sull'1-0 in dieci ma in casa, contro il Feyenoord, puoi ancora giocartela. L'Inter probabilmente sarebbe riuscita a portarla a casa ugualmente, la Juve 50 e 50.

Noi invece, appena Coincecao ha iniziato a fare i cambi con l'intenzione di difendersi, ha innescato l'effetto opposto, cosa che era già successa contro l'Inter, che in mezz'ora ha fatto 1 gol e preso 3 pali.

Sia chiaro, il fatto che molti dei nostri giocatori siano senza spina dorsale e spengano il cervello in questo tipo di situazioni non aiuta, ma Coincecao non ha fatto altro che favorire questa situazione, perché i cambi che ha fatto mandano un segnale inequivocabile di tanta paura. È come invitare uno che soffre di vertigini a salire su una ruota panoramica per calmarsi.

Se il Feyenoord non avesse segnato così presto dopo i nostri cambi effettuati, probabilmente avrebbe continuato a fare ulteriori attacchi fino a trovare ugualmente il gol.

Poi magari qualcuno potrebbe dire che in contesti diversi, con squadre diverse, coprirsi con i difensori è la scelta più saggia. Ma anche se fosse vero, non importa. Noi sappiamo come reagisce la nostra squadra e quello ci interessa. Lo avevamo già visto contro l'Inter in maniera abbastanza evidente che quando la squadra pensa esclusivamente a difendersi il risultato è quello di smettere di giocare e di essere in balia dell'avversario.
E viene riproposta la stessa idea fallimentare? Io non ho parole.
A Conceicao il coraggio non manca e si è visto anche in altre situazioni, ad esempio ad Empoli che in 10 per l'espulsione di Tomori ha evitato di sistemare la difesa per non perdere pericolo davanti.
Ieri per me sul primo cambio ha fatto quello che era giusto fosse fatto, mancava ancora mezz'ora di gioco col risultato ancora in pareggio a livello aggregato, e quindi ancora altamente probabile di allungare la partita ai tempi supplementari e giocarsela fino al 120'. Poi, come avevo detto prima, si era creata una voragine in mezzo quando ha spostato Musah sulla fascia, era impensabile lasciare il centrocampo sguarnito avevano iniziato a farci girare a vuoto sfruttando la superiorità numerica, forse, col senno di poi, poteva lasciare i 3 dietro e fare una specie di 3-2-4 comunque son situazioni di gioco per cui è difficile sostituirsi all'allenatore, ma per me era evidente che si dovesse fare quel cambio reinserendo un terzino, il peccato è stato che l'unico disponibile fosse un ragazzo che prima di disputare partite del genere deve mangiarne di polvere in Serie C...
Per me il gol lo avremmo preso comunque, la partita è stata segnata irrimediabilmente con l'espulsione, doveva andare così... l'occasione facile facile di Felix poco dopo il gol dell'1 a 0 ancora grida vendetta perché la partita si poteva chiudere facilmente già nel primo tempo ma quando ti manca la cattiveria per aggredire e concludere le partite alla fine rischi di uscirne con le ossa rotte.

Reaction score
9,466
La scelta di mettere un terzino era corretta. Facendo scivolare Musah sulla fascia avevamo completamente perso il centrocampo tenendo solamente Rejinders e Pulisic troppo leggeri anche per un Feyenoord in condizioni disastrose, infatti le prime avvisaglie del gol iniziano ad arrivare in quel momento con gli olandesi che prendono dominio in mezzo e cominciano a spostare la palla da un lato all'altro per allargare la difesa. Purtroppo la verità è che non puoi fare una lista Uefa dove siamo praticamente obbligati a giocare con questa versione buggata di Theo Hernandez che se ti manca devi mettere un ragazzino senza arte né parte, se fossimo passati avremmo giocato un ottavo contro Inter/Arsenal con Bartesaghi titolare che fino a 3 giorni fa giocava in Serie C? Ma da quanto tempo si dice che siamo senza un sostituto di Theo? Finché Theo era Theo allora si cercava di far finta che il problema non esistesse ma dopo una stagione penosa come questa forse era il caso di pensare anche ad un suo sostituto all'interno delle liste UEFA?
Assolutamente contrario alla sostituzione di Gimenez con Fofana invece, capisco che voleva avere dominio a cc ma da folli togliere la punta centrale, in dieci, sperando di sfangarla solo in ripartenza con Leao e Felix, quest'ultimo era quello che andava tolto, si vedeva dal minuto zero che aveva approcciato la partita con superficialità.
C'è un modo spiccio, togli Gimenez metti Fofana ma poi togli anche Felix e metti centravanti Leao

Reaction score
5,240
Inutile girarci intorno.

Se nel calcio si crede che l'allenatore conti tanto e la squadra in campo rispecchi il lavoro dell'allenatore, Conceicao mi pare inadeguato. Come gioco io trovo questo Milan peggiore di quello di Fonseca (ci basiamo solo ed esclusivamente sulla fortuna e le uniche novità che si vedono nelle scelte tecniche, sono quei sprazzi di difensivismo esasperato che ci hanno protato tra l'altro sempre male, vedi derby, vedi ieri). Come risultati peggio pure qua di Fonseca, siamo sempre inpantanati nelle solite posizioni in campionato, mentre la Champions di Conceicao è stato orribile, quella di Fonseca a confronto la definirei ancelottiana.

Se nel calcio si crede invece che l'allenatore non abbia poi tutto sto potere e contino molto anche giocatori e società, Conceicao è l'ennesima "vittima" su cui addossare le colpe di tutti. Un Fonseca 2.0. E' più semplice risolverla così, piuttosto che mettere in discussione i nostri """big""" in campo e i nostri pseudo dirigenti.

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,502
C'è un modo spiccio, togli Gimenez metti Fofana ma poi togli anche Felix e metti centravanti Leao
Per me invece l'unica grande ******* è stata proprio quella di togliere Gimenez dal campo soprattutto dal momento in cui ti ritrovi in inferiorità. La punta lì davanti era fondamentale come riferimento anche sulle palle lunghe come uscita per far rifiatare la squadra viste anche le caratteristiche del messicano in queste situazioni. Per me questo rappresenta un errore gravissimo di Conceicao ma credo che poi se ne sia reso conto mettendo nuovamente una punta, Abraham, per ridare un punto di riferimento.

Chi doveva uscire era, come tutti quanto hanno sostenuto, Joao Felix, di gran lunga il peggiore in campo dopo ovviamente Theo Hernandez! Inspiegabile la sua non-uscita dal campo, non c'entrava niente né tatticamente né come atteggiamento. Avesse fatto Felix-Fofana lasciando Leao e Gimenez in campo oggi credo che parleremmo di un Milan qualificato agli ottavi.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,838
Inutile girarci intorno.

Se nel calcio si crede che l'allenatore conti tanto e la squadra in campo rispecchi il lavoro dell'allenatore, Conceicao mi pare inadeguato. Come gioco io trovo questo Milan peggiore di quello di Fonseca (ci basiamo solo ed esclusivamente sulla fortuna e le uniche novità che si vedono nelle scelte tecniche, sono quei sprazzi di difensivismo esasperato che ci hanno protato tra l'altro sempre male, vedi derby, vedi ieri). Come risultati peggio pure qua di Fonseca, siamo sempre inpantanati nelle solite posizioni in campionato, mentre la Champions di Conceicao è stato orribile, quella di Fonseca a confronto la definirei ancelottiana.

Se nel calcio si crede invece che l'allenatore non abbia poi tutto sto potere e contino molto anche giocatori e società, Conceicao è l'ennesima "vittima" su cui addossare le colpe di tutti. Un Fonseca 2.0. E' più semplice risolverla così, piuttosto che mettere in discussione i nostri """big""" in campo e i nostri pseudo dirigenti.
In campionato non mi puoi dire che stia facendo peggio di Fonseca. A parte la Champion's ha vinto la Supercoppa e siamo in semifinale di Coppa Italia. Questa è disonestà intellettuale mi spiace

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,070
Giusto, ora bisognerà ripartire in tutta serenità.

Del risultato mi frega relativamente ormai. Anche della qualificazione alla prossima Champions.

Spero di terminare tra le prime 6, arrivare almeno in EL per non perdere punti nel ranking UEFA. Pero' la cosa che maggiormente mi interessa é vedere una crescita costante nelle prestazioni. Bisogna vedere i miglioramenti.

Paradossalmente a me frega zero di entrare nelle prime quattro se tutti i risultati fatti saranno simili a Verona, Parma o Como. No, perché oltre a non migliorare il collettivo, non costruisci nulla per il futuro. Sarai sempre limitato.
Si la penso come te.
Arrivare quarti è ovviamente importante, anche perchè società e ambiente scasseranno non poco le palle per raggiungere questo obiettivo.

Dal mio punto di vista, vorrei che in questi mesi venissero poste le basi per costruire la squadra la prossima stagione, prima di tutto.
A livello di identità di gioco e poi anche di giocatori che ne dovranno fare parte.

Uno dei problemi principale, a livello sportivo, della gestione dei cialtroni è proprio la totale assenza di programmazione.

Comunque, il quarto posto è ancora ampiamente alla portata, nonostante tutto.
E lo è perchè abbiamo fatto 14 punti nelle 7 partite con Conceicao, magari giocando male, ma li abbiamo fatti. Se continuiamo su questo passo (e senza la Champions è piu fattibile) se non arriviamo quarti ci andiamo parecchio vicini.

BELOUFA

Junior Member
Reaction score
231
Un'isola talmente felice che dopo Conceicao hanno esonerato due allenatore in 6 mesi...

Il Porto è stato un'isola felice GRAZIE a Conceicao. Prima che arrivasse lui, non vincevano nulla da anni.
E in questa stagione, la prima senza di lui, non vincono nulla di nuovo, anzi rischiano di non qualificarsi neanche alla Champions addirittura.

D'altra parte, è stato l'allenatore piu vincente della storia del Porto, non a caso.
Il porto è un isola felice perché negli ultimi 24 anni ha vinto 12 campionati.
Villas Boas lo ha allenato un anno, mourinho 2 e qualcosa, lui lo ha allenato 7 stagioni.....
Allenando 7 stagioni il porto che ogni 2 anni vince un campionato anche Mimmo DiCarlo diventa l'allenatore piu vincente de Odragao.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,838
Il porto è un isola felice perché negli ultimi 24 anni ha vinto 12 campionati.
Villas Boas lo ha allenato un anno, mourinho 2 e qualcosa, lui lo ha allenato 7 stagioni.....
Allenando 7 stagioni il porto che ogni 2 anni vince un campionato anche Mimmo DiCarlo diventa l'allenatore piu vincente de Odragao.
Non funziona cosi. Fonseca è durato poco al Porto. Del Neri durò solo il ritiro precampionato

Reaction score
5,240
In campionato non mi puoi dire che stia facendo peggio di Fonseca. A parte la Champion's ha vinto la Supercoppa e siamo in semifinale di Coppa Italia. Questa è disonestà intellettuale mi spiace
Con Fonseca eravamo a 14 punti dalla prima, con Conceicao siamo a 15 punti. Sulla singola partita di Coppa Italia con la Roma e sulla Supercoppa (in cui ha cominciato ad allenare il Milan 2 giorni prima) no comment, se vogliamo parlarne seriamente.
Siamo lì, sinceramente se fosse rimasto Fonseca staremmo dicendo che il Milan ha cambiato marcia e ha cominciato a fare bene?
In Champions, ripeto, disastroso il Milan di Conceicao. Il gruppo è rimasto sempre incasinato e sembrerebbe sempre più nervoso.
In campo oggettivamente, a parte qualche mossa difensiva catenacciara, non si vede la mano dell'allenatore. E stiamo andando avanti molto a colpi di buona sorte.
Con questo non dico che sia comunque un disastro, ma non vedo per niente il cambio di passo che molti si aspettavano dopo l'esonero del terribile e disastroso Fonseca.

Poi ripeto, fosse per me, terrei Conceicao perchè il problema non è e non era nemmeno prima l'allenatore. O comunque non è e non era il principale problema.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,838
Con Fonseca eravamo a 14 punti dalla prima, con Conceicao siamo a 15 punti. Sulla singola partita di Coppa Italia con la Roma e sulla Supercoppa (in cui ha cominciato ad allenare il Milan 2 giorni prima) no comment, se vogliamo parlarne seriamente.
Siamo lì, sinceramente se fosse rimasto Fonseca staremmo dicendo che il Milan ha cambiato marcia e ha cominciato a fare bene?
In Champions, ripeto, disastroso il Milan di Conceicao. Il gruppo è rimasto sempre incasinato e sembrerebbe sempre più nervoso.
In campo oggettivamente, a parte qualche mossa difensiva catenacciara, non si vede la mano dell'allenatore. E stiamo andando avanti molto a colpi di buona sorte.
Con questo non dico che sia comunque un disastro, ma non vedo per niente il cambio di passo che molti si aspettavano dopo l'esonero del terribile e disastroso Fonseca.

Poi ripeto, fosse per me, terrei Conceicao perchè il problema non è e non era nemmeno prima l'allenatore. O comunque non è e non era il principale problema.
Bisogna vedere il distacco dal 4 posto non dalla prima dove non siamo mai stati in lotta. Li qualche punto lo si è recuperato. Sul resto concordo abbastanza

Alto