- Registrato
- 13 Agosto 2021
- Messaggi
- 1,461
- Reaction score
- 1,502
A Conceicao il coraggio non manca e si è visto anche in altre situazioni, ad esempio ad Empoli che in 10 per l'espulsione di Tomori ha evitato di sistemare la difesa per non perdere pericolo davanti.Theo è il primo artefice della sconfitta, ma sull'1-0 in dieci ma in casa, contro il Feyenoord, puoi ancora giocartela. L'Inter probabilmente sarebbe riuscita a portarla a casa ugualmente, la Juve 50 e 50.
Noi invece, appena Coincecao ha iniziato a fare i cambi con l'intenzione di difendersi, ha innescato l'effetto opposto, cosa che era già successa contro l'Inter, che in mezz'ora ha fatto 1 gol e preso 3 pali.
Sia chiaro, il fatto che molti dei nostri giocatori siano senza spina dorsale e spengano il cervello in questo tipo di situazioni non aiuta, ma Coincecao non ha fatto altro che favorire questa situazione, perché i cambi che ha fatto mandano un segnale inequivocabile di tanta paura. È come invitare uno che soffre di vertigini a salire su una ruota panoramica per calmarsi.
Se il Feyenoord non avesse segnato così presto dopo i nostri cambi effettuati, probabilmente avrebbe continuato a fare ulteriori attacchi fino a trovare ugualmente il gol.
Poi magari qualcuno potrebbe dire che in contesti diversi, con squadre diverse, coprirsi con i difensori è la scelta più saggia. Ma anche se fosse vero, non importa. Noi sappiamo come reagisce la nostra squadra e quello ci interessa. Lo avevamo già visto contro l'Inter in maniera abbastanza evidente che quando la squadra pensa esclusivamente a difendersi il risultato è quello di smettere di giocare e di essere in balia dell'avversario.
E viene riproposta la stessa idea fallimentare? Io non ho parole.
Ieri per me sul primo cambio ha fatto quello che era giusto fosse fatto, mancava ancora mezz'ora di gioco col risultato ancora in pareggio a livello aggregato, e quindi ancora altamente probabile di allungare la partita ai tempi supplementari e giocarsela fino al 120'. Poi, come avevo detto prima, si era creata una voragine in mezzo quando ha spostato Musah sulla fascia, era impensabile lasciare il centrocampo sguarnito avevano iniziato a farci girare a vuoto sfruttando la superiorità numerica, forse, col senno di poi, poteva lasciare i 3 dietro e fare una specie di 3-2-4 comunque son situazioni di gioco per cui è difficile sostituirsi all'allenatore, ma per me era evidente che si dovesse fare quel cambio reinserendo un terzino, il peccato è stato che l'unico disponibile fosse un ragazzo che prima di disputare partite del genere deve mangiarne di polvere in Serie C...
Per me il gol lo avremmo preso comunque, la partita è stata segnata irrimediabilmente con l'espulsione, doveva andare così... l'occasione facile facile di Felix poco dopo il gol dell'1 a 0 ancora grida vendetta perché la partita si poteva chiudere facilmente già nel primo tempo ma quando ti manca la cattiveria per aggredire e concludere le partite alla fine rischi di uscirne con le ossa rotte.