Scudo fiscale - Spid - Prescrizioni Elettroniche

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,439
L'abolizione dello spid a favore della cie è una cosa che ha senso alla fine. L'ho usata un paio di volte per accedere all'inps tramite app CieId e alla fine funziona decentemente, anche se c'è da migliorare ancora un bel po'. Credo che tanta gente manco sappia che esista l'app della CIE per accedere ai servizi statali

Avere troppi metodi di accesso alla pubblica amministrazione lo trovo inutile e dispendioso. Lo stato spende comunque dei soldi per foraggiare lo Spid, non ha senso usare i fondi sia per la Cie, che per la cns, che per lo Spid, basta un solo metodo. Bisogna ottimizzare tutto e non buttare soldi nel *****.

L'identità digitale poi idealmente dovrebbe essere gestita dallo Stato alla fine e non appaltata a terzi.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Secondo indiscrezioni:

Emendamento per introduzione scudo fiscale voluto da Forza Italia.
Si parla di resistenza passiva del Governo per farlo cancellare fino ad arrivare a poche ore dall'esercizio provvisorio. Resistenza principalmente di Fratelli D'Italia e di Giorgetti per farlo cancellare, ma anche minacce di guerriglia parlamentare delle opposizioni che descriverebbe il Governo come sputtanatore dei conti pubblici e favoreggiatore degli evasori di sempre.

Qualcuno vuole cancellare lo Spid.
Qualcuno preoccupato della tracciabilità e dell'incrocio delle banche dati.
Perché la fedeltà contributiva degli italiani è senza macchia...

Infine anche le ricette elettroniche sono a rischio. Salvo solito mille proroghe dell'ultimo minuto. Ma per le dilazioni di pagamento delle società sportive il tempo lo hanno trovato.
Torniamo a fare le code per niente, abbiamo medici in abbondanza, il tempo dei medici è infinito, il virus non esiste e se esiste, contagiarsi in uno studio medico sviluppa l'immunità di gregge.

Tutto questo per far grande e moderna la Nazione.

Complotto?
In 11 anni la sinistra aveva fatto 3 cose buone: il pos, lo spid e la richiesta di molte cose tramite posta. Cadiamo sempre più dalla padella alla bracie

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,041
Ce l'ho con le poste e fa schifo, sempre fuori uso e macchinoso.
Io ho lo SPID e con la app poste ID entro nel fascicolo sanitario alla velocità della luce.

Giusto investire in un unico strumento per rapportarsi alla PA, purché non si scopra poi che alcune potenzialità sono state tarpate da una manina invisibile.

Poi io la carta elettronica non la ho perché quando dovetti rinnovarla il mio Comune aveva il macchinario per farla elettronica, ma non aveva il permesso, la delibbbbera e tutti i soliti ***** e scuse della PA per usare il nuovo dispositivo.

Inefficienza brianzola...

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Lo Spid vogliono cancellarlo in favore della Carta d'identita elettronica, il che avrebbe senso e forse sarebbe uno strumento più sicuro e snello.
Per il resto, si ci sono proposte un po strane
La carta ha due problemi: ne saranno dotati tutti soltanto tra molti anni, il secondo è che serve un lettore oppure un cellulare di ultima generazione, presumo gli anziani siano ancora più tagliati fuori

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,885

Il governo prorogherà la norma sulla ricetta medica elettronica via mail o Sms​

di un anno, fino alla fine del 2023​

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,885
La carta ha due problemi: ne saranno dotati tutti soltanto tra molti anni, il secondo è che serve un lettore oppure un cellulare di ultima generazione, presumo gli anziani siano ancora più tagliati fuori

Un lettore che di certo non regala nessuno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto