Sconcerti:"Giampaolo, cambi giusti. Squadra confusa".

Reaction score
14,301
Si ma non abbiamo approfittato dell'inferiorità numerica avversaria come hai scritto più volte, il vantaggio lo abbiamo raggiunto in 11 vs 11.
Il genoa ha trovato la forza per reagire anche in inferiorità numerica ma alla fine giocava sempre palla lunga su kouame che a campo aperto ci dava parecchie noie.
Non abbiamo giocato bene, non ci sono motivi per stare allegri ma abbiamo rimontato una gara messa malissimo e lo abbiamo fatto attraverso dei cambi mica banali che hanno di fatto annullato due gerarchie consolidate : piatek centravanti e calha centrocampista / ala / non so nemmeno io in che ruolo gioca o a cosa gioca.
La rimonta poi è arrivata tutta da sinistra e dentro la rimonta suso è stato anonimo.
Sta forse cambiando qualcosa??

Anche una partita scialba e giocata male come quella di ieri può dare indicazioni importanti per il futuro se analizziamo un pò tutti gli elementi.
Se invece pensiamo abbiamo vinto per inerzia o per la legge dei grandi numeri allora ha poco senso pure discuterne.
Tu lo chiami 'blackout genoa' , io li chiamo 12 minuti sontuosi di jack, paquetà, theo e leao.
Questo non vuol dire che di colpo diventeremo uno squadrone ..

non penso che giampi abbia capito che certa gente non può vedere il campo... lo avrebbe capito già da mesi... una dimostrazioneinpiù è una goccia in un oceano.

è vero che i cambi sono stati decisivi. ma è vero anche che la magia è durataun quarto d'ora e che probabilmente alla prossima siamoda capo con la turca, piatek, suso, biglia....

se iniziasse a far giocare gli 11 giusti allora qualcosina in più si vedrebbe. ma lasciamo perdere le posizioni che contano... stiamo lontano dalle ultime 3

Reaction score
14,301
Dai, anche togliendo gli acquisti questa squadra piú Bakayoko ha fatto 68 punti.

Qui, tranne che con il Torino siamo andati sotto con tutte (Verona, Brescia, Genoa, Fiorentina....).

Se anche la societá non avesse preso nessuno almeno 3 di queste doveva asfaltarle come gioco.

La campagna acquisti poi, secondo me é eccellente. Leao, Bennacer e Hernandez sono una bella pesca, Rebic vorrei vederlo, ma per me puó fare molto. Duarte promette tantissimo, ha mezzi eccezionali. Krunic vediamolo.

Ma ripeto. Anche avesse preso il solo Krunic non si puó giocare cosí male con la squadra che l’anno prima a 45’ dalla fine era terza.

lo scorso anno abbiamo avuto un **** incredibile credimi. nessun avversario, piatek che sembrava pelè, baka che per me era perfetto per quel ruolo. troppe cose girate bene.
quest'anno hanno scelto di provare a giocare a calcio ed i risultati sono questi ed era prenventivabile tutto ciò

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,939
Comunque anche l’anno precedente a quello scorso, vale a dire il 2017/2018, facemmo 64 punti (e questo perché Gattuso prese in mano una squadra disastrata da Montella, altrimenti avremmo anche fatto di più, tanto che fece un girone di ritorno, nella stagione 2017/2018, da 39 punti).

Una squadra che in due stagioni fa una media di 66 punti non può essere così scarsa.

Semplicemente Rino aveva compreso l’unico modo per farla rendere. Aveva capito il materiale umano a disposizione.

Certo, codesto è il punto. E non parlo di questioni tattiche e basta, perché giocavamo male comunque, secondo me prima di tutto è stato sottovalutato il peso che Gattuso aveva nello spogliatoio e nella gestione del gruppo.

Cambiando lui bisognava cambiare tanto della squadra, non prendete giusto qualche giovane e ripartire dai vari Suso e compagnia, giocatori che già tante volte si sono dimostrati molli e senza personalità appena la strada si faceva in salita e non c'era il solito Rino a beccarsi gli schiaffi per tutti.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
lo scorso anno abbiamo avuto un **** incredibile credimi. nessun avversario, piatek che sembrava pelè, baka che per me era perfetto per quel ruolo. troppe cose girate bene.
quest'anno hanno scelto di provare a giocare a calcio ed i risultati sono questi ed era prenventivabile tutto ciò

L’anno prima non avevamo nè Bakayoko nè click click in versione Pum Pum. Eppure abbiamo fatto bene considerando da dove partiva la squadra presa da Perdenzio Mortadella.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Certo, codesto è il punto. E non parlo di questioni tattiche e basta, perché giocavamo male comunque, secondo me prima di tutto è stato sottovalutato il peso che Gattuso aveva nello spogliatoio e nella gestione del gruppo.

Cambiando lui bisognava cambiare tanto della squadra, non prendete giusto qualche giovane e ripartire dai vari Suso e compagnia, giocatori che già tante volte si sono dimostrati molli e senza personalità appena la strada si faceva in salita e non c'era il solito Rino a beccarsi gli schiaffi per tutti.

Perfetto, nulla da aggiungere. E pensare che pure io ho infangato Rino. Mi merito Forrest Giamp, come tifoso. Me lo merito tutto.

Reaction score
36,056
non penso che giampi abbia capito che certa gente non può vedere il campo... lo avrebbe capito già da mesi... una dimostrazioneinpiù è una goccia in un oceano.

è vero che i cambi sono stati decisivi. ma è vero anche che la magia è durataun quarto d'ora e che probabilmente alla prossima siamoda capo con la turca, piatek, suso, biglia....

se iniziasse a far giocare gli 11 giusti allora qualcosina in più si vedrebbe. ma lasciamo perdere le posizioni che contano... stiamo lontano dalle ultime 3

A questo milan mancano : gamba , equilibrio, qualità , intensità velocità, forza.
Ormai dovrebbero esser chiare un pò di cose :
-3 punte non possiamo permettercele se nei tre vi è suso ;
-Piatek davanti fa fatica e distrugge troppe azioni sbagliando tecnicamente se lasciato isolato, l'ho sempre difeso ma ieri leao pareva weah a confronto;
-calha, suso , paquetà assieme non ce li possiamo permettere, troppi limiti fisici e agonistici;
-calabria negli spazi ampi fa fatica;
-non abbiamo centrali di difesa che sappiano difendere alti, musacchio è solo il meno peggio tra i marcatori;
-la manovra non può dipendere solo da suso;
-La catena di gioco suso-kessie -calabria non è una salvezza ma una condanna nei tempi di gioco rallentati;
-Davanti la difesa biglia è un rottame ma oggi è più pronto di bennacer;
-non possiamo giocare calcio in verticale in velocità perchè le nostre mezze ali non sono veloci e tecniche al tempo stesso;

Giamapaolo ha prima rinunciato al 4-3-1-2, ieri ha rinunciato alle tre punte abbassando la coperta.
Restano il fuorigioco con la linea medio alta e il palleggio ricercato.
Prossimamente torneremo a fare calcio pane e salame???
Io credo che qualcosa si possa fare ma vanno fatte scelte forti. Impopolari forse, ma forti.
Il milan di suso e calha deve finire, diamo le chiavi in mano a paquetà.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,939
Beh! C’é differenza tra essere da quarto posto (nei sogni), da settimo (ad essere realisti) o essere da quindicesimo (livello attuale).

Parliamone. Se hai una squadra da settimo, ne sei consapevole e parti dicendo che punti al settimo, vedrai che la stagione scorre via tranquilla. Sempre che ovviamente non ti chiami Milan, perché al Milan se dici che puntiamo al settimo posto giustamente i tifosi prendono i forconi e assaltano la sede.

Se invece sei da settimo, pensi di essere da quarto e dici di puntare al quarto cambia tutto. Perché è chiaro poi che a ogni ostacolo cresce la rabbia, la delusione, monta la polemica e di riflesso diminuisce la sicurezza e autostima dei giocatori.
Questo è quello che facciamo sempre noi. Abbiamo una rosa del livello del Torino e le aspettative e pressioni del Bayern Monaco, con le pretese pure di vincere e convincere come il Real. Siamo un ambiente ridicolo ormai. Non a caso gente (umanamente mediocre) di esperienza come Bonucci e Higuain scappi a gambe levate dopo pochi mesi.

Normale che in queste condizioni se hai una squadra da settimo finisce che arrivi quindicesimo.

Reaction score
14,301
Tanto lo vedrai partita dopo partita, allenatore dopo allenatore, arriveremo a quello che dicevamo a primavera: l'anno scorso abbiamo fatto una stagione ben al di sopra delle nostre reali possibilità.

La campagna acquisti non sarebbe stata male se la squadra fosse stata davvero da quarto posto, in verità eravamo da settimo dunque chi è arrivato non basta, bisognava rinforzare radicalmente i punti deboli e cambiare alcuni dei giocatori chiave di questo gruppo. Prima di tutto rifondare l'attacco, perché le nostre difficoltà mi pare evidente non dipendevano certo dall'allenatore.

Invece si è pensato sbagliando che la causa di tutto fosse Gattuso, che prendendo al suo posto un allenatore bravo ad insegnare e con una mentalità offensiva sarebbe bastato già a migliorare la squadra e il gioco. Questo nonostante tante volte lo stesso Gattuso aveva ammonito dicendo che a questo gruppo se togli certe certezze tattiche naufraga (tante interviste post derby scorso).

Direi che dopo 7 partite possiamo dire che erano valutazioni completamente sbagliate, completamente.

è quello che ha fatto lui togliendo baka a marzo e facendoci perdere la CL. non capisco e mai capirò la tua difesa a gattuso. arrivo d'accordo con te fino al 90% poi crolla tutto sul finire del concetto.

in più generalizzi il discorso parlando di "causa di tutto gattuso". non tutti lo ritenevano LA causa di tutto, ma UNA causa di tutto. cambiarlo era necessario ma cambiarlo in questo modo è stato un disastro.

il discorso su tutti i suoi difetti lo abbiamo già fatto più volte, ed anche una previsione del milan di quest'anno. non ci sta che dici che adesso ci stiamo accorgendo di qualcosa. queste 7 partite sono solo conferme...

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Come riportato da Mario Sconcerti sul CorSera in edicola oggi, 6 ottobre, il Milan è migliorato nel risultato ma non nel gioco. Nel calcio conta vincere, ed il Milan lo ha fatto. Con i cambi azzeccati dal tecnico. Ora Giampaolo può continuare a scolarizzare una squadra confusa. Si può tornare a sperare, almeno. Il Milan ha fatto vedere più carattere, ma non abbastanza da dare l'idea di un cambio di passo. Il Milan è stato lungo in campo. Solo due tiri in porta in occasione dei due gol. Ottimo il risultato ma bruttina la partita. I limiti di personalità ci sono ancora.

GiampelodiMoana avrebbe fatto cambi giusti???

E te credo, se mandi in campo la squadra piena di bidoni (Chala, Piatek) ecc che in campo non dovrebbero esserci poi è facile fare “cambi giusti”.

Sconcerti, il mio sconcerto spero non la sconcerti ma, davvero, questa sua boutade mi sconcerta.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,939
è quello che ha fatto lui togliendo baka a marzo e facendoci perdere la CL. non capisco e mai capirò la tua difesa a gattuso. arrivo d'accordo con te fino al 90% poi crolla tutto sul finire del concetto.

in più generalizzi il discorso parlando di "causa di tutto gattuso". non tutti lo ritenevano LA causa di tutto, ma UNA causa di tutto. cambiarlo era necessario ma cambiarlo in questo modo è stato un disastro.

il discorso su tutti i suoi difetti lo abbiamo già fatto più volte, ed anche una previsione del milan di quest'anno. non ci sta che dici che adesso ci stiamo accorgendo di qualcosa. queste 7 partite sono solo conferme...

Il caso Bakayoko sappiamo come sia andato e il francese ha le sue responsabilità.
Comunque mi interessa poco ormai, io non difendo Gattuso ma mi limito piuttosto a guardare come stanno le cose.
È un dato di fatto (cit) che siamo andati a picco non solo come risultati ma pure come qualità di gioco visto che tutte le partite ci schiacciano e che siamo l'ultima in classifica (!!!) Per occasioni create.
Già a agosto dopo Cesena ho cominciato a scrivere post feroci contro quello che stavamo facendo, per me folle e presuntuoso. Giustamente mi fu fatto notare che esageravo e mi sono detto boh, è vero, aspettiamo di vedere se questo lavoro di Giampaolo magari...

Invece dopo 7 partite sinceramente quello che vediamo è drammatico. E ora almeno io non capisco nemmeno cosa intendano fare, quale idea di Milan abbiamo in mente.

Alto