Scholz e Macron: "Stiamo cercando di evitare la terza guerra mondiale."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Sarebbe utile capire per quale motivo gli USA hanno investito tanti soldi proprio in Ucraina in questi anni mentre hanno dimenticato del tutto altri scenari con migliaia di morti e profughi.
Per quello che vedi oggi, la possibilità di indebolire la Russia e forse addirittura di arrivare alla destituzione di Putin.
Gli USA non fanno nulla senza avere un tornaconto personale, come tutti.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
14,167
Reaction score
6,133
vabbè, a me sembra che Putin per adesso abbia preso mazzate sul muso e belle forti dall'UCraina. I suoi obiettivi, cioè la presa di Kiev e la caduta incondizionata dell'UCraina è stato un fallimento totale, costato miliardi di euro alla sua economia e al suo esecito, incluso 20 mila soldati caduti. Oramai il massimo a cui ambisce è prendersi il dombass e il mare d'Azov. Cosa che farà sicuramente, ma l'obiettivo è fallito miseramente. Mi sembra che più che analizzare i fatti, i tuoi post siano da tifoso di Putin
Figurati se non mi davi del tifoso di Putin :muhahah:
State male, davvero.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
14,167
Reaction score
6,133
Tutto dipenderà da come andrà questa offensiva nel Donbas. Ad oggi difficile fare una qualsiasi previsione.
Sicuramente. Però secondo me, più il tempo passa più si fa difficile per l’ucriana. Ì territori contesi sono molto probabilmente persi.
Sono curioso di vedere se una volta presi del tutto i territori che vuole (sempre che succeda), Putin si fermerà o continuerà con questa inutile campagna.
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Perfetto, gli USA pensano al loro tornaconto. Lo stesso dovrebbe fare la UE.
Dovresti iniziare a pensare che probabilmente anche all'UE farebbe comodo una Russia indebolita e con un governo filo-occidentale. A partire dal fatto di poter avere le risorse naturali russe ad un prezzo ancora più conveniente e per avere una Russia in ottica anti-cinese in futuro.

È fanta politica intendiamoci, ad oggi di tratta di qualcosa di altamente improbabile, però potrebbe essere un obiettivo anche dell'UE.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
18,248
Reaction score
10,275
Odessa è ultra fortificata, ormai inattaccabile dal mare e lontanissima dai centri di comando russi.
Già la logistica e i rifornimenti sono sotto stress con Mariupol, Odessa sarebbe una battaglia 5 volte piu complicata al minimo.
Potrebbero volerci 6-8 mesi di combattimenti casa per casa e guerriglia urbana, insostenibile per i russi.
O la spianano a suon di termobariche e prendono le macerie insanguinate, o niente.
Ma varrebbe la pena? perchè raderla al suolo?

per prendere Odessa devono prendersi l'Intera area est fino a Dnipro, per poi avanzare via terra e mare su Odessa. Altrimenti è imprendibile. Ma come ho letto anche io, è ultra fortificata, prenderla significa raderla al suolo. Ma vale lo stesso discorso di Kiev, strategicamente come possono farlo? L'unico vero obiettivo era la caduta politica ucraina, cosa che non è avvenuta. Servirebbero mesi e mesi di guerra
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto