- Registrato
- 9 Maggio 2017
- Messaggi
- 15,945
- Reaction score
- 2,808
Hahahahaha sembra che negli anni precedenti non poteva farlo se voleva ? scusa questa è solo paranoia no sense.. semplicemente perché sono anni che questi scenari fantasiosi potevano essere fatti.. poi da uno che ha scelto di non aumentare nemmeno il prezzo stabiliti del gas.Questa situazione la ha creata Putin, per iniziare, e nessuno ha il manuale di come gestire quella che è di fatto la dichiarazione di terza guerra mondiale (non colta fortunatamente, ma questo ha fatto Putin).
L’esigenza di non dipendere più dalla Russia per le forniture non è un capriccio o una scelta politica (lo sarebbe chiudere il rubinetto domani), ma una necessità, perché uno che è arrivato al punto di comportarsi in politica estera come ha fatto lui (e non parlo solo dell’invasione) è capacissimo di dire domani che se in Germania viene eletto un determinato presidente lui chiude il Gas verso quella nazione, che se l’Italia investe nell’esercito lui raddoppia il prezzo del Gas, che tra 12 mesi la Cina gli compra tutto il gas tramite un vero e presunto nuovo gasdotto costruito a tempo record (e magari neppure è vero, ma la Cina può tranquillamente permetterselo se lo ritenesse vantaggioso) e non lo da più a noi occidentali. Direi che per una volta è meglio anticipare, che dici?
Detto ciò, di chiunque sia la colpa, sono due cose separate. Quando c’è un problema, se non sei parte della soluzione, diventi in automatico parte del problema, che tu abbia ragione o no concettualmente. Stai facendo un torto ai politici, agli USA, a Putin se sprechi energia in un momento di crisi energetica? No, la stai facendo a chi ha più necessità di te, è incolpevole quanto te e rischia di dover chiudere la baracca.
Spegnete il videogame
Ultima modifica: