Scholz e Macron: "Stiamo cercando di evitare la terza guerra mondiale."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2,808
Questa situazione la ha creata Putin, per iniziare, e nessuno ha il manuale di come gestire quella che è di fatto la dichiarazione di terza guerra mondiale (non colta fortunatamente, ma questo ha fatto Putin).

L’esigenza di non dipendere più dalla Russia per le forniture non è un capriccio o una scelta politica (lo sarebbe chiudere il rubinetto domani), ma una necessità, perché uno che è arrivato al punto di comportarsi in politica estera come ha fatto lui (e non parlo solo dell’invasione) è capacissimo di dire domani che se in Germania viene eletto un determinato presidente lui chiude il Gas verso quella nazione, che se l’Italia investe nell’esercito lui raddoppia il prezzo del Gas, che tra 12 mesi la Cina gli compra tutto il gas tramite un vero e presunto nuovo gasdotto costruito a tempo record (e magari neppure è vero, ma la Cina può tranquillamente permetterselo se lo ritenesse vantaggioso) e non lo da più a noi occidentali. Direi che per una volta è meglio anticipare, che dici?

Detto ciò, di chiunque sia la colpa, sono due cose separate. Quando c’è un problema, se non sei parte della soluzione, diventi in automatico parte del problema, che tu abbia ragione o no concettualmente. Stai facendo un torto ai politici, agli USA, a Putin se sprechi energia in un momento di crisi energetica? No, la stai facendo a chi ha più necessità di te, è incolpevole quanto te e rischia di dover chiudere la baracca.
Hahahahaha sembra che negli anni precedenti non poteva farlo se voleva ? scusa questa è solo paranoia no sense.. semplicemente perché sono anni che questi scenari fantasiosi potevano essere fatti.. poi da uno che ha scelto di non aumentare nemmeno il prezzo stabiliti del gas.

Spegnete il videogame

Ultima modifica:

Controcorrente

Junior Member
Reaction score
664
Hahahahaha sembra che negli anni prima non poteva farlo se voleva ? scusa questa è solo paranoia no sense.. semplicemente perché sono anni che questi scenari fantasiosi potevano essere fatti.. poi da uno che ha scelto di non aumentare nemmeno il prezzo stabiliti del gas.

Spegnete il videogame

Ma sei serio? Il ritenere la Russia un partner inaffidabile sarebbe paranoia? Vorrei vivere nel vostro mondo parallelo…

Reaction score
2,808
Ma sei serio? Il ritenere la Russia un partner inaffidabile sarebbe paranoia? Vorrei vivere nel vostro mondo parallelo…
Serissimo che non lo faranno mai..
per svariati motivi.. cioè se poi il mondo parallelo è non vedersi al tg " la Francia non avrà il gas russo perché non ha vinto la le pen.." bhe mi tengo la mia dimensione perché quello che vedrei se no sarebbe una pagliacciata che nemmeno Italia pronuncerebbe e farebbe sull'atto pratico..

Ultima modifica:
Reaction score
21,538
Eh?
La colpa sarebbe mia? Raga voi vivete nel mondo al contrario: io devo pagare per le catzate fatte dai politici per seguire gli ideali di cui tanto vi beate? Questa situazione l’hanno creata loro, si sono messi in un vicolo cieco senza avere alternative! Ora ne pagano le conseguenze e di certo io non mi
limito perché non è un problema mio. Ci pensavano prima.
Ripeto, questa è roba da “depensanti”. Se a voi va bene così, siete liberissimi di soffrire e sacrificarmi. A me non interessa

Niente,hanno già deciso che la maggioranza degli italiani è favorevole a crepare (in tutti i sensi) per la misera ucraina :asd:
E' proprio il mondo al contrario

Reaction score
21,538

Fino a ieri la Russia era il partner più affidabile che avevamo in campo energetico.
Lo sarebbe anche oggi,ma qualcuno dall'alto ci ha imposto di non fare più affari.

Reaction score
21,538
Ma da quando la maggioranza degli italiani viene ascoltata per qualcosa? :asd:

Per le caxxate ascoltano sempre la maggioranza degli italiani.
Poi che siano loro a mentire e far intendere che la maggioranza del popolo sia d'accordo,quello è un altro discorso :asd:

Un pò come per il DDL Zan (l'ultimo che mi viene in mente) : "la maggioranza degli italiani è favorevole alla misura"...ma chi ? ma dove ? ma quando ?
Hanno forse fatto un referendum ?

Stessa cosa per l'Ucraina.
Se dovessero far decidere agli italiani,tra l'invio delle armi al comico e ai nazisti di azov e altri aiuti,salterebbe fuori una bella batosta storica sia per il governo sia per quelli a cui prudono le mani per scendere sul campo di battaglia.

Reaction score
6,136
Questa situazione la ha creata Putin, per iniziare, e nessuno ha il manuale di come gestire quella che è di fatto la dichiarazione di terza guerra mondiale (non colta fortunatamente, ma questo ha fatto Putin).

L’esigenza di non dipendere più dalla Russia per le forniture non è un capriccio o una scelta politica (lo sarebbe chiudere il rubinetto domani), ma una necessità, perché uno che è arrivato al punto di comportarsi in politica estera come ha fatto lui (e non parlo solo dell’invasione) è capacissimo di dire domani che se in Germania viene eletto un determinato presidente lui chiude il Gas verso quella nazione, che se l’Italia investe nell’esercito lui raddoppia il prezzo del Gas, che tra 12 mesi la Cina gli compra tutto il gas tramite un vero e presunto nuovo gasdotto costruito a tempo record (e magari neppure è vero, ma la Cina può tranquillamente permetterselo se lo ritenesse vantaggioso) e non lo da più a noi occidentali. Direi che per una volta è meglio anticipare, che dici?

Detto ciò, di chiunque sia la colpa, sono due cose separate. Quando c’è un problema, se non sei parte della soluzione, diventi in automatico parte del problema, che tu abbia ragione o no concettualmente. Stai facendo un torto ai politici, agli USA, a Putin se sprechi energia in un momento di crisi energetica? No, la stai facendo a chi ha più necessità di te, è incolpevole quanto te e rischia di dover chiudere la baracca.
E non me ne frega nulla perché sta situazione non l’ho creata io e la sto subendo. Mi spiace ma è così.

Per il resto, ok diversificare è anche giusto ma adesso ci stiamo semplicemente suicidando per andare dietro agli USA che non hanno nessun svantaggio da questa situazione. Noi stiamo facendo i duri non avendo NESSUNA ALTERNATIVA possibile al momento e stiamo creando difficoltà alla nostra nazione e al nostro popolo. Un capolavoro eh
E poi si mò Putin si sveglia una mattina e non ci vende più il gas..ok

Reaction score
6,136
Liberissimo di pensarla così.
A differenza della Russia siamo un paese libero.
Però sii conscio di essere una piccola minoranza (questo forum da questo punto di vista non è minimamente rappresentativo dello stato d'animo del paese, né sulla guerra né sul covid né sulla politica in generale) e che con ogni probabilità la politica occidentale andrà contro qualunque tuo desiderio nei prossimi mesi e anni.
Me ne rendo conto. Però voi godere di sta situazione, noi minoranza no. Ho una piccola speranza che questo fronte compatto cada con buona pace delle vostre menate IDEALISTE assurde. Quindi io a casa mia, faccio come mi pare. Voi godete pure per spezzare le reni a Putin e far fallire la Russia eh

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto