- Reaction score
- 18,415
Io invece credo che il milan sia destinato a fatturati come quello del bayern.
Non vedo la bundes come un campionato inarrivabile e di grande valore, per me è abbastanza mediocre.
Il bayern fattura tantissimo perchè ha cannibalizzato la lega coi diritti tv e ha una dimensione e uno spessore europeo da top club, di gran lunga superiore a quello della juve per fare un esempio.
Fianco a fianco del bayern ,come potenzialità, ci potremmo stare benissimo noi se avessimo una proprietà seria, non la juve.
Questione di dimensione, di blasone, di storia, di tifosi.
La proprietà quando si è impantanati conta eccome, altrimenti o sei in mano al lotito di turno o sei in mano al petroliere è la stessa cosa? Non credo sia cosi.
Facciamo un'ipotesi per assurdo e immaginiamo che il bayern monaco per una serie di vicende assurde cadesse in bassa fortuna e di colpo di ritrovasse in un contesto mediocre, più o meno quello che è successo a noi.
Cosa servirebbe al bayern per tornare ai vertici?
Un programma virtuoso pluriennale che rispetti i paletti del fpf o una proprietà ambiziosa che sia degna del club investendo per quanto lecito e concesso?
Io credo servirebbe la seconda ipotesi perchè una ferrari non può mai fare la cinquecento per sognare di tornare a fare la ferrari.
La proprietà conta, conta sempre anche se vorrebbero convincerci del contrario visto che hanno creato il giochino che fabbrica i soldi.
In germania hanno creato un protocollo ridicolo per una ripresa ridicola di un campionato altrettanto ridicolo solo perchè non si possono fermare , altrimenti fallirebbero.
Chi paga i debiti del bayern senza proventi da sponsor e pay tv se il calcio si ferma?? I tifosi che detengono le azioni?
La risposta è molto semplice: il Bayern è di proprietà dei tifosi. Dimostrazione chiara che non serve a nulla la proprietà. Quello che fa la differenza è la gestione.
In ogni caso non è una questione opinabile. Sono numeri. Il Bayern ha una fatturato inarrivabile per noi, a meno che il Milan non disputi la Serie A ma la Premier o la Bundes, c'è poco da fare.
Il blasone conta per il romanticismo, non per il fatturato.