Veramente è esattamente quello che abbiamo fatto con Kakà. E' arrivato a 21 anni come un signor nessuno, è cresciuto con noi e raggiunto l'apice della sua carriera lo abbiamo ceduto al Real facendo un'importante plusvalenza per l'epoca, soprattutto quando le sue richieste di ingaggio erano andate fuori dai parametri.
Fare una politica simile non significa essere necessariamente la Roma. Si può acquistare e vendere giocatori facendo del buon trading, migliorando la qualità della rosa anno dopo anno e magari anche vincere, o andarci vicino. L'Atletico Madrid in fin dei conta cosa ha fatto e sta facendo?
L'Atletico ha vinto una Liga per miracolo e dubito che ne rivincerà un'altra a breve. Non hanno la capacità di trattenere a lungo i giocatori più forti dalle lusinghe delle big e non è facile scovare un nuovo Griezmann o Diego Costa dopo averlo venduto. Senza l'ambizione di vincere i giocatori top vogliono emigrare, in Italia al momento sai che se non giochi nella Juventus non vincerai mai una mazza e se anche in futuro le cose resteranno così (come credo) prepariamoci a vedere i Romagnoli e i Cutrone che chiedono di andare dai gobbi per riempire un pò la bacheca.