Scaroni:"Preferisco un Milan in Champions che campione d'Italia".

Davidoff

Member
Reaction score
2,470
Veramente è esattamente quello che abbiamo fatto con Kakà. E' arrivato a 21 anni come un signor nessuno, è cresciuto con noi e raggiunto l'apice della sua carriera lo abbiamo ceduto al Real facendo un'importante plusvalenza per l'epoca, soprattutto quando le sue richieste di ingaggio erano andate fuori dai parametri.

Fare una politica simile non significa essere necessariamente la Roma. Si può acquistare e vendere giocatori facendo del buon trading, migliorando la qualità della rosa anno dopo anno e magari anche vincere, o andarci vicino. L'Atletico Madrid in fin dei conta cosa ha fatto e sta facendo?

L'Atletico ha vinto una Liga per miracolo e dubito che ne rivincerà un'altra a breve. Non hanno la capacità di trattenere a lungo i giocatori più forti dalle lusinghe delle big e non è facile scovare un nuovo Griezmann o Diego Costa dopo averlo venduto. Senza l'ambizione di vincere i giocatori top vogliono emigrare, in Italia al momento sai che se non giochi nella Juventus non vincerai mai una mazza e se anche in futuro le cose resteranno così (come credo) prepariamoci a vedere i Romagnoli e i Cutrone che chiedono di andare dai gobbi per riempire un pò la bacheca.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,891
L'Atletico ha vinto una Liga per miracolo e dubito che ne rivincerà un'altra a breve. Non hanno la capacità di trattenere a lungo i giocatori più forti dalle lusinghe delle big e non è facile scovare un nuovo Griezmann o Diego Costa dopo averlo venduto. Senza l'ambizione di vincere i giocatori top vogliono emigrare, in Italia al momento sai che se non giochi nella Juventus non vincerai mai una mazza e se anche in futuro le cose resteranno così (come credo) prepariamoci a vedere i Romagnoli e i Cutrone che chiedono di andare dai gobbi per riempire un pò la bacheca.

Beh vincere non è semplice a prescindere. Puoi fare le cose per bene e non vincere comunque.
L'Atletico lotta ogni anno con Real e Barça, arrivando anche spesso prima di loro in classifica, ha giocato due finali di Champions e vinto due Europa League.
Negli utlimi anni hanno la capacità di trattenere i migliori eccome, Griezmann ha appena rinnovato a 20 milioni netti l'anno, hanno ricomprato Diego Costa, per Gimenez rifiutano ogni offerta. Per Simeone si parla di un rinnovo a cifre vicine a quelle di Griezmann. Mi sa che in parecchi hanno un'immagine decisamente distorta di cosa sia l'Atletico oggi nel calcio mondiale, mi pare.
E parliamo dell'Atletico... se ha funzionato con loro figuariamoci se funzionerebbe con noi.

Roccoro

Bannato
Reaction score
4
Scaroni ha fatto una dichiarazione intelligente: preferisce andare in Champions per te 3 anni consecutivi (che non preclude la vincita di uno o più campionati) che vincerne 1 e non fare la Champions negli altri 2 anni :true:

Didaco

Member
Reaction score
266
Scaroni ha fatto una dichiarazione intelligente: preferisce andare in Champions per te 3 anni consecutivi (che non preclude la vincita di uno o più campionati) che vincerne 1 e non fare la Champions negli altri 2 anni :true:

Salute, fratello. Che poi per ora sono discorsi meramente teorici visto che al momento siamo lontanissimi da qualsiasi discorso scudetto e se dovessimo arrivare quarti sarebbe già un'impresa.
Io mi voglio fidare del progetto Elliott che, sebbene si basi su un discorso di incremento del valore a 3/5 anni per poi probabilmente rivendere, sta costruendo una solida base dirigenziale: Leonardo, Gazidis (non è una cosa da sottovalutare aver acquisito l'AD da uno dei principali club della premier!), Maldini... Solo qualche mese fa eravamo con Fassone e Mirabelli, prima ancora Cravatta Gialla, Maiorino, Barbarella.......

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,418
Veramente è esattamente quello che abbiamo fatto con Kakà. E' arrivato a 21 anni come un signor nessuno, è cresciuto con noi e raggiunto l'apice della sua carriera (aveva 27 anni) lo abbiamo ceduto al Real facendo un'importante plusvalenza per l'epoca, soprattutto quando le sue richieste di ingaggio erano andate fuori dai parametri.

Fare una politica simile non significa essere necessariamente la Roma. Si può acquistare e vendere giocatori facendo del buon trading, migliorando la qualità della rosa anno dopo anno e magari anche vincere, o andarci vicino.

Kakà è stato ceduto dopo 6 stagioni e un centinaio di gol..L'abbiamo venduto da "usato" come Sheva non all'apice...
Poi oggi un giovane a zero dove lo trovi? Paquetà l'hai pagato 40 milioni..

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,418
Io immagino che il suo discorso sia :

Se trovo il nuovo Kakà me lo coccolo e lo faccio diventare un campioncino al Milan ma diversamente è giusto creare una base di giocatori pronti per la Serie A ( e magari non da Milan ) da utilizzare come "contante" per fare delle belle plusvalenze.

Il discorso come ha scritto qualcuno in termini manageriali non fa una piega.

Per il resto concordo con te, bisogna sempre nella vita porsi obbiettivi alti ma che però siano reali e realizzabili.

Mah..io spero di aver capito male davvero..perché questa intervista mi è sembrata davvero brutta e poco "grintosa"

Aron

Senior Member
Reaction score
546
Voglio sperare che sia tutta una facciata in vista dell'imminente incontro con l'uefa, della serie manteniamo un profilo basso/mediocre e magari ci cascano altrimenti sono dolori.

Ne usciremo solo e soltanto quando arriverà una nuova proprietà.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,891
Kakà è stato ceduto dopo 6 stagioni e un centinaio di gol..L'abbiamo venduto da "usato" come Sheva non all'apice...
Poi oggi un giovane a zero dove lo trovi? Paquetà l'hai pagato 40 milioni..

Kaka aveva 27 anni quando lo abbiamo ceduto, era all'apice della sua carriera anche se per il Real si è rivelato un bidone.

Bisogna relativizzare. Se teniamo Paqueta 6 stagioni e lo rivendiamo a 100 ecco fatta la plusvalenza.
Questa è l'unica strada, non ce ne sono altre. Penso che insomma documentandosi un po' su quello che gira nel calcio mondiale si capisca facilmente.
Il punto è che poi i soldi che si incassano dalle cessioni vanno reinvestiti bene per cercare di mantenere i risultati e dunque il circolo virtuoso tra campo e bilancio. Questa è la vera sfida, ma lo è per noi come per il Real Madrid eh, non pensare che per loro sia diverso, basta che tu dia un'occhiata alla rosa del Real e conti quanti giocatori hanno preso giovanissimi o addirittura dal settore giovanile...

Poi se qualcuno crede ancora agli sceicchi e i cinesi allora di meritava Yonghong Li secondo me.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,891
Io immagino che il suo discorso sia :

Se trovo il nuovo Kakà me lo coccolo e lo faccio diventare un campioncino al Milan ma diversamente è giusto creare una base di giocatori pronti per la Serie A ( e magari non da Milan ) da utilizzare come "contante" per fare delle belle plusvalenze.

Il discorso come ha scritto qualcuno in termini manageriali non fa una piega.

Per il resto concordo con te, bisogna sempre nella vita porsi obbiettivi alti ma che però siano reali e realizzabili.

Ma il discorso è che non c'è alternativa ragazzi... va bene sognare ad occhi aperti e rifiutare la realtà perchè è troppo brutta, ma la strada è una sola.

Poniamo che Paqueta faccia la stessa strada di Kaka, stia da noi 5 o 6 stagioni come Kaka e arrivi ad essere una stella del calcio mondiale del Brasile... se noi nel frattempo non abbiamo migliorato il bilancio, quello ti chiede 20 milioni netti di stipendio che è quello che guadagna un giocatore di vertice in Spagna o Inghilterra... e noi con i 200 milioni scarsi di ricavi di oggi come facciamo a darglieli???
E' ovvio che in una situazione simile sei semplicemente obbligato a cederlo. Non è una questione di ambizioni, è che il calcio mondiale funziona così, i soldi sono l'olio dell'intero motore c'è poco da fare e l'unica strada è aumentare i ricavi per avere ambizioni serie.

Se non mettiamo in moto il meccanismo per aumentare i ricavi (ergo ci qualifichiamo con costanza alla Champions) ogni dichiarazione di grandi obiettivi è puro blabla.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,942
Kaka aveva 27 anni quando lo abbiamo ceduto, era all'apice della sua carriera anche se per il Real si è rivelato un bidone.

Bisogna relativizzare. Se teniamo Paqueta 6 stagioni e lo rivendiamo a 100 ecco fatta la plusvalenza.
Questa è l'unica strada, non ce ne sono altre. Penso che insomma documentandosi un po' su quello che gira nel calcio mondiale si capisca facilmente.
Il punto è che poi i soldi che si incassano dalle cessioni vanno reinvestiti bene per cercare di mantenere i risultati e dunque il circolo virtuoso tra campo e bilancio. Questa è la vera sfida, ma lo è per noi come per il Real Madrid eh, non pensare che per loro sia diverso, basta che tu dia un'occhiata alla rosa del Real e conti quanti giocatori hanno preso giovanissimi o addirittura dal settore giovanile...

Poi se qualcuno crede ancora agli sceicchi e i cinesi allora di meritava Yonghong Li secondo me.

Il player trading deve essere fatto sui giocatori di secondo piano. Non certo sui migliori.
Come fa la Juve con i giovani in prestito in provincia.
Il discorso iniziale e che si voleva tornare sul tetto del mondo (solo io lo ricordo quel comunicato?)... E invece dopo due mesi sono già li a dire che è meglio fare 3 CL di fila che un scudetto è magari 2 El.
Il presidente del Milan non può di certo dire queste cose. Si parte sempre con la voglia di vincere tutto... Non certo piazzarsi.
Hanno ragione gli altri utenti che dicono che gli altri giocatori di livello non vorranno venire al Milan sentendo le parole del presidente.

Alto