Salvini:"Un delitto abbattere San Siro in cinque minuti".

MaschioAlfa

Senior Member
Reaction score
708
Scusa, niente di personale, ma é un’idea .....

Ci dovrebbe giocare il Monza perché il Brianteo non é in grado di contenere le sue orde di tifosi?
O l’Atalanta che si sta costruendo lo stadio nuovo sulle ceneri del Vecchio?

Quindi ci teniamo 30 concerti l’anno ( chi poi fa tour negli stadi non in estate?) per la gioia degli abitanti del quartiere. Per poi tenersi un San Siro che diventerá piano piano un rudere che progressivamente chiuderá sempre piú settori, senza i soldi delle squadre a finanziarlo...
Tra l’altro che scopo ha tenere il prato se serve per i concerti (che fra parentesi si sentono di M..), via anche il prato!

No aspetta! Cè n’e una piú bella, facciamo come il vecchio Higbury... ci facciamo un condominio con gli orticelli dei condomini dove prima c’era il prato!

In compenso ci teniamo una linea della metropolitana che finisce in un bel parcheggio vuoto.

Vorrei sapere chi é cosí macabro da tenersi in casa il cadavere putrefatto di un suo caro trapassato....

Io piú passa il tempo piú rimango basito a sentire sti ragionamenti senza senso.

Applausi.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Ma infatti.

Io sono un ‘67, San Siro l’ho vissuto da ben prima che avesse l’aspetto attuale, da molto prima dei mondiali di Italia ‘90, ma bisogna ricordarsi che non è una colata di cemento e un prato verde ad essere glorioso in se, sono le squadre che ci giocano a renderlo tale.

San Siro ormai è il tempio delle sconfitte, la casa dei perdenti, un mausoleo fatto di ricordi e tristezze, dove ieri si vinceva e oggi si sta male.

A volte quando vedo i cadaveri che da sette anni infangano la nostra maglia trascinarsi indegnamente sul campo di San Siro ho come dei flashbacks, dal passato, di momenti e azioni che ho vissuto lì e che mi sono rimaste impresse. Tante volte vedendo Romagnoli venire scherzato dagli attaccanti avversari (altroché Capitano, è un gregario qualunque) mi venivano in mente Franco, Paolo, Filippo, Alessandro, Thiago, e tutti gli altri immensi campioni che facevano cose straordinarie alle quali mi ero abituato e alle quali ormai non facevo più caso, mi vengono in mente flashbacks dei loro recuperi, delle loro scivolate, così come quando vedo Krank Fessie coi suoi piedi da interregionale mi viene in mente quel capolavoro calcistico che era Frank (quello vero), i lanci di Andrea, le partite irritanti di Clarence che poi però venivano illuminate dalla sua immensa classe quando decideva di fare sul serio, quando vedo l’inconsistenza di Disuso e Poquezzà, la nullità di Chala-no-clue e l’anticalcio impersonificato da Piatetiko mi vengono in mente le cavalcate imperiose di Ricardo, la classe cristallina del Cigno, la potenza e la tecnica di Sheva, quello scherzo della natura di Superpippo che con piedi da serie B era talmente tanto convinto di essere un fuoriclasse da..... esserlo davvero e rendere come tale!

Mi vengono in mente le loro azioni e mi assento temporaneamente dalla partita, vedo quei cadaveri in campo ma allo stesso tempo “vedo” altro, il Milan vero, e non questa caricatura irridente, sardonica e sfigurata.

Mi hanno, CI hanno, costretto a vivere nel passato, da tanto che il presente e il passato recente fanno schifo. E io sono stanco di vivere nel passato, voglio tornare a scrivere la storia con la S maiuscola. Se San Siro deve morire perché ciò avvenga, che muoia oggi stesso.

Anche perché quello che è stato il tempio dell’eccellenza, il tempio non di un club, ma DEL club, è ormai solo un sarcofago di emozioni passate e di avvilente mediocrità attuale.

Capisco, post sottoscrivibile. Ma Salvini non ha detto che non va fatto il nuovo stadio, e non lo sto dicendo nemmeno io.
Il punto è perchè abbattere San Siro per fare il nuovo stadio, che si faccia ma si lasci quello vecchio con cui si potrebbero fare mille cose, che sia pure un mega bocciodromo per anziani o uno stadio da motocross indoor o di curling.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Capisco, post sottoscrivibile. Ma Salvini non ha detto che non va fatto il nuovo stadio, e non lo sto dicendo nemmeno io.
Il punto è perchè abbattere San Siro per fare il nuovo stadio, che si faccia ma si lasci quello vecchio con cui si potrebbero fare mille cose, che sia pure un mega bocciodromo per anziani o uno stadio da motocross indoor o di curling.

Se è possibile farlo senza danneggiare il nostro progetto e lasciandoci fare lo stadio e l’area commerciale a me andrebbe anche bene. L’importante è che non vengano abbattuti i ricavi, perché quello è il punto cruciale.

Non possiamo permetterci di rimanere non competitivi sotto quell’aspetto in quest’epoca che ha cacciato i mecenati dal calcio, perché se anche arrivasse lo sceicco e volesse mettere di tasca sua nel club i soldi che genererebbe lo stadio dicendo “e chissenefrega dello stadio, ghe pensi mi” non potrebbe farlo (si, l’Inter con Suning aggira l’FPF con sponsorizzazioni e plusvalenze, ma non è che possono mettere nel club centinaia di milioni a muzzo, devono comunque stare attenti).

E io non voglio passare i prossimi 20/30 stramaledetti anni a vedere dei bidoni infangare la maglia del secondo club più glorioso della storia del calcio.

W

Wildbone

Guest
San Siro va abbattuto perché per l'appunto va riqualificata e riammodernata tutta l'area circostante. Come puoi costruire un nuovo distretto ecosostenibile, verde e moderno tenendoti lì in mezzo un megablocco di cemento che costa un sacco di milioni di manutenzione e che ormai non può più rispondere a NESSUNA necessità sportiva o di intrattenimento? L'affetto che si nutre per quel megablocco di cemento andrà trasferito sul nuovo impianto, che sarà anche funzionale e comodo, oltre che bello forse anche più del Meazza. E il confronto con il Colosseo è molto ardito, dato che da una parte si parla di un monumento millenario, dall'altra di un impianto sportivo che ha 100 anni di vita e che, al momento, non richiama alcuna epoca storica quanto lo fa il Colosseo con quella dell'Impero Romano.
Bisogna guardare avanti, dare il giusto commiato al Meazza (preservandone il campo o un pezzo murario) e rivalutare tutta l'area che comprende lo stadio e l'ippodromo, che è lì abbandonato a se stesso.

RojoNero

Junior Member
Reaction score
27
ogni volta che parla spara m... sul Milan e poi non si rende conto che lo stadio è fondamentale per la rinascita

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,591
Concordo. Veder demolita San Siro fa male, spero anch'io che facciano il nuovo stadio ma senza danneggiare la scala del calcio.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,306
San Siro va abbattuto perché per l'appunto va riqualificata e riammodernata tutta l'area circostante. Come puoi costruire un nuovo distretto ecosostenibile, verde e moderno tenendoti lì in mezzo un megablocco di cemento che costa un sacco di milioni di manutenzione e che ormai non può più rispondere a NESSUNA necessità sportiva o di intrattenimento? L'affetto che si nutre per quel megablocco di cemento andrà trasferito sul nuovo impianto, che sarà anche funzionale e comodo, oltre che bello forse anche più del Meazza. E il confronto con il Colosseo è molto ardito, dato che da una parte si parla di un monumento millenario, dall'altra di un impianto sportivo che ha 100 anni di vita e che, al momento, non richiama alcuna epoca storica quanto lo fa il Colosseo con quella dell'Impero Romano.
Bisogna guardare avanti, dare il giusto commiato al Meazza (preservandone il campo o un pezzo murario) e rivalutare tutta l'area che comprende lo stadio e l'ippodromo, che è lì abbandonato a se stesso.

Concordo.

San Siro è un monumento, ma non ci possono essere paragoni con autentici patrimoni dell'umanità come il Colosseo. Fa sicuramente dispiacere, ma è necessario cambiare pagina ed andare avanti.

Si potrebbe cercare di preservare al massimo, mantenendo in piedi qualche elemento per puro scopo affettivo, come già osservato, ma non di più. Inoltre, con le moderne tecnologie, si potrebbe "digitalizzarlo", effettuando riprese ambientali e poi farlo rivivere in qualche panorama di realtà virtuale, per conservarne un ricordo il più possibile aderente a com'era.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Concordo.

San Siro è un monumento, ma non ci possono essere paragoni con autentici patrimoni dell'umanità come il Colosseo. Fa sicuramente dispiacere, ma è necessario cambiare pagina ed andare avanti.

Si potrebbe cercare di preservare al massimo, mantenendo in piedi qualche elemento per puro scopo affettivo, come già osservato, ma non di più. Inoltre, con le moderne tecnologie, si potrebbe "digitalizzarlo", effettuando riprese ambientali e poi farlo rivivere in qualche panorama di realtà virtuale, per conservarne un ricordo il più possibile aderente a com'era.

Dovremmo chiederlo a quelli del 4020 il valore storico di San Siro, la nostra ottica è molto relativa, limitata.

I musei secondo me sono un chiaro indice di decadenza: mettere via artefatti una volta vitali ora defunti; non mi attraggono per niente, non so che farmene, io voglio opere viventi.
Una civiltà vitale non si interessa ai musei ma edifica e si imbarca in nuove avventure spavaldamente. Il nuovo San Siro sarebbe un'evidenza della visione ottimistica del futuro.

Alto