Salvini:"Non siamo al mercato, subito al voto"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

evangel33

Junior Member
Reaction score
77
Ma il senso che volevo dire è che appunto tutto ciò sarebbe svelato.

Finché Mattarella si fa forte delle precedenti posizioni di Savona, sappiamo tutti che è un pretesto ma si può pure far finta che sia in buonafede.

Sarebbe invece difficile per Mattarella mettere altri veti su un secondo nome proposto da Di Maio e Salvini, con un contratto che parla espressamente di mancata uscita dall'Euro, perché allora appunto sarebbe svelato che non ci potrà mai essere non tanto un rappresentante che vuole certe cose, ma una politica che vuole anche solo ridiscutere i trattati.

Se Savona ed il contratto dicono che non vogliono uscire dall'Euro, per una volta Mattarella può pure non credergli e concentrare tutto sulla persona.
Ma una seconda volta diventa lui quello che dice sempre no a prescindere, ed allora sì che a livello costituzionale si pone un gravissimo problema.

Eh ma devi proporre uno che non abbia mai scritto un piano per uscire dall'euro. Non è che Salvini se ne può uscire con "Metto Bagnai!" o "Metto Borghi!" che hanno idee belliche sull'euro. Sarebbe ridicolo. Mattarella era disposto a mettere Giorgetti dai. il PdR vuole far partire il governo. C'è solo da scoprire se anche Salvini lo vuole o ha bluffato fino a adesso.

Djerry

New member
Reaction score
286
Di Maio: "Savona al governo ma non all'economia. Facciamo il governo politico o andiamo al voto"

Beh, se Mattarella ha dato l'ok, sarebbe un colpo di genio.
Perché in questo modo avrebbero vinto tutti al 75%, ma non avrebbe perso nessuno.

Salvini ha Savona al governo (presumo affari esteri), che vuol dire che di fatto sarà pienamente operativo con le sue idee e con la sua forza anche per fare quello che avrebbe fatto comunque all'Economia.

Mattarella può far credere di aver ottenuto quello che voleva ed esce con un segnale all'Europa salvando la faccia dopo domenica, anche se in realtà tutti sappiamo che è più forma che sostanza.

Di Maio ovviamente ottiene il governo che parte e fa pure quello che ha mediato.

Eh ma devi proporre uno che non abbia mai scritto un piano per uscire dall'euro. Non è che Salvini se ne può uscire con "Metto Bagnai!" o "Metto Borghi!" che hanno idee belliche sull'euro. Sarebbe ridicolo. Mattarella era disposto a mettere Giorgetti dai. il PdR vuole far partire il governo. C'è solo da scoprire se anche Salvini lo vuole o ha bluffato fino a adesso.

Pacifico, un po' più attenti devono esserlo, ma se davvero va in porto il puzzle con Savona spostato ed ancora protagonista nel governo allora possono esserlo davvero a cuor leggero

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,255
Babba bia, ma i grillini sono così felici di rinunciare da un giorno all'altro alle proprie idee? Contenti voi

Heaven

Bannato
Reaction score
23
Babba bia, ma i grillini sono così felici di rinunciare da un giorno all'altro alle proprie idee? Contenti voi

Non facciamo i finti tonti, in questa situazione al 99,9% avrebbe vinto la coalizione di CDX ed il m5s l’avrebbe presa nel c.
Salvini ha palemente ingannato tutti e si era messo nella posizione perfetta(gliene va dato merito).

Di Maio così ha messo con le spalle al muro Salvini, vediamo se davvero vuole fare il governo o se ci ha fatto perdere tutto questo tempo per poi farci ritrovare Berlusconi in parlamento.

Djerry

New member
Reaction score
286

A quale idea rinuncerebbero? Se parte un governo del genere, non c'è alcun modo di bloccare quelle idee, ben al di là dei nomi.

Savona non è l'unico vettore possibile per portare quelle idee dove bisogna portarle, pensare che uscendo lui ed entrando un altro di colpo si cambia politica economica è decisamente fuorviante.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,255
Non facciamo i finti tonti, in questa situazione al 99,9% avrebbe vinto la coalizione di CDX ed il m5s l’avrebbe presa nel c.
Salvini ha palemente ingannato tutti e si era messo nella posizione perfetta(gliene va dato merito).

Di Maio così ha messo con le spalle al muro Salvini, vediamo se davvero vuole fare il governo o se ci ha fatto perdere tutto questo tempo per poi farci ritrovare Berlusconi in parlamento.

Si si, fino a 72 ore fa Mattarella andava messo in stato d'accusa per aver rifiutato savona, ora invece deve fare un passo indietro. E tutto igrillini che erano chiamati in piazza il 2 giugno per protestare? Immagino saranno molto contenti della giravolta.
Se era necessario far partire un governo perché non chiedere il passo indietro domenica? Mistero

Ma per me va bene eh, tutto materiale buono per salvini

Reaction score
97
Hai interpretato malissimo :p Io mi pento di aver votato Movimento perché si sono alleati con Salvini, a prescindere dall'ipotesi che Salvini li stia fregando o meno; quella, dal mio punto di vista, è soltanto la beffa per un partito che politicamente ("il programma, le intenzioni, le persone dietro una scritta", per citarti) si era già rivelato inconsistente.
Non voglio votare più Movimento proprio per quell'inconsistenza politica e perché da illuso pensavo in una svolta a sinistra dei 5S; infatti ho scritto di essere rimasto amareggiato già dall'alleanza, a prescindere dalla lealtà di Salvini nel portarla avanti.
La furbizia di Salvini non c'entra davvero nulla; il Movimento mi aveva deluso già prima, ma parte della colpa è stata anche mia, reo di aver votato chi non era né di destra, né di sinistra, ma "avanti".
Grazie per la risposta.
Ok :) per svolta a sinistra intendi una sorta di alleanza col Pd come è stata con la Lega? Mi pare ci abbiano provato, per qualche giorno Martina sembrava stesse aprendo, poi la cosa non è andata avanti

Ma in ogni caso mi sembra tu abbia un'idea un po' personalizzata del M5s. Di conseguenza ogni cosa che si allontana dal tuo ideale di M5s è visto male, anche se magari il fatto che il M5S non sia di sinistra non è un male di per sé

Cosa pensi di votare?

Reaction score
2,683
Grazie per la risposta.
Ok :) per svolta a sinistra intendi una sorta di alleanza col Pd come è stata con la Lega? Mi pare ci abbiano provato, per qualche giorno Martina sembrava stesse aprendo, poi la cosa non è andata avanti

poi è intervenuto quello che si è ritirato dalla Politica
ma mi sa che la proroga sia infinita XD

il rottamatore non si rottama LOL

Reaction score
97
A questo punto si fa dura per Salvini, il suo atto coerente nei confronti di Savona potrebbe costargli la faccia e verrebbe smascherato. L'unica maniera che ha di non perderla è fare questo governo ma metterci un Bagnai al posto di Savona. Berlusconi si rassegnasse, stavolta ha perso.
Mi auguro tu abbia ragione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto