Salvini:"incontro con Berlusconi-Meloni settimana prossima"

Giorgio Borrini

New member
Reaction score
0
L'unico scenario plausibile di un alleanza lega fi.... potrebbe essere frutto di una sorta di ricatto....

ovvero fi avrebbe minacciato di sostenere un eventuale governo del presidente.... tranne che non si fosse fatta un alleanza preventiva con salvini....

salvini messo alle strette si sarebbe visto costretto ad accettare...

Reaction score
9,062
Ma io ci posso anche credere che Zingaretti vorrebbe andare al voto. Purtroppo, appunto, mi sa che conta molto ma molto poco. Comunque, come al solito, siamo passati da un "no" totale ad un "magari no, ma la discussione è aperta", ad un "possibilmente no, ma bisogna vedere altre posizioni", ad un "rimettiamoci nelle mani di Mattarella" ...

A margine, senza riferirmi a te, faccio notare come giustamente rilevato da qualcuno, che i famosi "fascisti" del CDX sono per andare al voto incondizionatamente, che, al netto di quanto successo, è l'atto più democratico possibile. Mentre i "democratici" del CSX sono per formare un governo che non si sa bene che legittimazione avrebbe, se non quella di una oscena alchimia con una regia Grillo/Renzi.

Io non so che film stiamo vedendo. Proprio non lo so.
Come già detto da altri, un governo che ottenesse una fiducia parlamentare, sarebbe legittimato dalla Costituzione e dalle elezioni democratiche svoltesi un anno fa. Primo e terzo partito alle elezioni possono formare un governo, primo e secondo partito alle elezioni no?
Questo a prescindere dal fatto che per me sarebbe meglio votare e che io confermerei la mia astensione degli ultimi due giri.

Reaction score
9,062
Non vedo elementi di novità.... a livello locale l'alleanza resta...

ovvio che si dovranno parlare per le regionali....
Berlusconi non solo non serve a livello nazionale... ma oltre a far perdere voti.... la diversità rispetto a Salvini e Meloni è palese...

Forza Italia è europeista, di un centro che strizza lì'occhio alla sinistra... Merkeliana...

Senza Toti tra l'altro si attesterà intorno al 5%...

Se mai è Berlsuconi che spinge per un alleanza dando in cambio la sfiducia al governo e garantendo il veto a governicchi.... ma solo se vi saranno alleanze preventive...
Alleanza nazionale era centralista e nazionalista, la lega era secessionista e indicava utilizzi particolari della bandiera italiana e hanno governato insieme per diversi anni. Per non parlare delle altre accozzaglie che abbiamo visto dall'altra parte.
"La necessità..."(di voti e poltrone) "...procura strani compagni di letto".

Giorgio Borrini

New member
Reaction score
0
Si ma allora c'era necessità per vincere....

ora non c'è.... Salvini più Meloni vincerebbero cmq senza la zavorra Berlusconiana...

Certo con Fi probabilmente si prende qualche collegio in più al sud....

Continuo a ritenere che se ci sarà questa alleanza che tra l'altro farà perdere voti alle lega...

sarà solo frutto di un do ut des...

Reaction score
9,062
Si ma allora c'era necessità per vincere....

ora non c'è.... Salvini più Meloni vincerebbero cmq senza la zavorra Berlusconiana...

Certo con Fi probabilmente si prende qualche collegio in più al sud....

Continuo a ritenere che se ci sarà questa alleanza che tra l'altro farà perdere voti alle lega...

sarà solo frutto di un do ut des...
A meno di non voler considerare dati reali i sondaggi basati su calcoli statistici con relativo margine di errore e che, in aggiunta, rilevano un 40% di indecisi/astensionisti, con l'attuale sistema elettorale ho dei forti dubbi che lega+fdi otterrebbero una maggioranza di seggi tale da poter governare tranquillamente.
Fermo restando che il do ut des credo sia la base di qualunque alleanza politica.

Alto