Sala: "Ora è chiaro chi non vuole S.Siro. Rispettare le regole."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,939
Ma nessun processo mediatico.

Quando è emersa la proposta del nuovo stadio e il Sindaco ha detto "ascolteremo la volontà dei club", subito Salvini si è proposto come il difensore della storia dei milanesi e che non avrebbe permesso l'abbattimento del Meazza.
A questo punto il sindaco ha dovuto mettere in piedi la pantomima che anche lui è il difensore del Meazza, prima verso il CIO (per evitare che gli Svedesi potessero approfittare della cosa come buco nel dossier della candidatura) e poi nei confronti della cittadinanza per non permettere alla Lega di usare questo argomento contro di lui in previsione delle prossime elezioni.

Sala è sempre stato chiaro, ascoltandolo attentamente: Io voglio difendere il Meazza quanto la Lega, ma prima di tutto faccio gli interessi dei milanesi e delle società di calcio di Milano, se emerge una chiara indicazione nella direzione del nuovo stadio e dell'abbattimento del meazza dovrò adeguarmi.

Alle società interessa zero, difendere una posizione politica e quindi hanno tranquillamente avvallato le richieste del sindaco su una maggiore trasparenza.

Tutto fila senza intoppi.

Interessante lettura.
Non la vedo così liscia però penso che hai inquadrato bene i diversi interessi in gioco.

Ci sarà poi un discorso sulla ripartizione dei costi, penso quello sarà un intoppo bello grosso.

Reaction score
2,436
Io ti feci anche la scaletta delle dichiarazioni controverse che ha fatto in 6 mesi, ha sempre detto tutto e niente. Le offese se le merita eccome

Se leggi politicamente le dichiarazioni ha detto sempre e solo una cosa: "Io sono per tenre San Siro e ristrutturarlo, ma se le società decidono diversamente, dovrò adeguarmi, ma non sono io a volerlo abbattere".

Unica posizione un pò controversa, ma obbligata dalle circostanze, è stata quella al CIO, ma quel giorno, dopo le dichiarazioni di Scaroni, gli svedesi stavano usando le dichiarazioni stesse per metterein discussione tutto il dossier olimpico. Sala ha dovuto fare dichiarazioni per chiudere la questione.

Per il resto, dimmi dove Sala ha dichiarato cose diverse da quello che ho scritto sopra.

Reaction score
2,436
Interessante lettura.
Non la vedo così liscia però penso che hai inquadrato bene i diversi interessi in gioco.

Ci sarà poi un discorso sulla ripartizione dei costi, penso quello sarà un intoppo bello grosso.

L'intoppo principale sono le volumetrie.
Detto 100 quelle permesse da PGT, il masterplan delle società ne richiede 200 appellandosi alla legge sugli stadi.

A Roma non gliele hanno concesse. Gli hanno detto "o volumetrie del PGT o niente stadio" e la Roma ha abbozzato. Qui penso andrà diversamente, l'investimento previsto fa gola a molti e darà un grande impulso all'economia Milanese, nessuno vuole veramente rinunciarci, tranne qualche comitato di quartiere o qualcuno strumentalmente per motivi di visibilità politica.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,168
Ma nessun processo mediatico.

Quando è emersa la proposta del nuovo stadio e il Sindaco ha detto "ascolteremo la volontà dei club", subito Salvini si è proposto come il difensore della storia dei milanesi e che non avrebbe permesso l'abbattimento del Meazza.
A questo punto il sindaco ha dovuto mettere in piedi la pantomima che anche lui è il difensore del Meazza, prima verso il CIO (per evitare che gli Svedesi potessero approfittare della cosa come buco nel dossier della candidatura) e poi nei confronti della cittadinanza per non permettere alla Lega di usare questo argomento contro di lui in previsione delle prossime elezioni.

Sala è sempre stato chiaro, ascoltandolo attentamente: Io voglio difendere il Meazza quanto la Lega, ma prima di tutto faccio gli interessi dei milanesi e delle società di calcio di Milano, se emerge una chiara indicazione nella direzione del nuovo stadio e dell'abbattimento del meazza dovrò adeguarmi.

Alle società interessa zero, difendere una posizione politica e quindi hanno tranquillamente avvallato le richieste del sindaco su una maggiore trasparenza.

Tutto fila senza intoppi.

Leggete attentamente quanto ho scritto..io non parlavo di Sala (a cui comunque imputo un linguaggio di opportunismo politico, che da adito a fraintendimenti..io mi sarei aspettato i tappeti rossi a due investitori pronti a pompare oltre 1 MLD sul territorio milanese) ma dei giornali..perché come per la storiella di ieri del meazza alla Juve è palese che qualcuno sta rosicando di brutto e sta inscenando problemi insormontabili o gettando ombre sul progetto..

Pit96

Senior Member
Reaction score
1,970
Boh, io non vi capisco.
Sta chiaramente appoggiando la posizione delle squadra.
Sta solo chiedendo che questo appoggio non gli venga fatto pagare politicamente e mi sembra sacrosanto.

Totalmente fuori luogo gli insulti.

Ma forse sono tardo io e ci bloccherà la costruzione e andremo a sesto.

Da quel che ho letto non fa altro che dire che vorrebbe che le società rimanessero a San Siro. Ipotesi scartata da Milan e Inter che hanno chiarito da tempo che vogliono uno stadio nuovo. Quindi che guardi avanti e non ripeta sempre le stesse cose. Piuttosto che dire e ridere "noi, brava gente, siamo in difesa di San Siro, monumento storico che quei cattivoni di Inter e Milan vogliono buttare giù" dica "dato che Milan e Inter vogliono uno stadio nuovo, ci impegneremo al massimo per trovare la soluzione giusta che possa giovare a entrambi".
Senza menarla troppo per questioni politiche. Quello che si evince dalle sue dichiarazioni sono solo distacco e cinismo nei confronti di quello che Milan e Inter vogliono fare. Tratta tutto come se fosse un problema in cui ci vuole solo guadagnare.

Sugli insulti sono d'accordo, non ne ho fatti e non intendo farli. Ho da dire solo che ogni volta che lo sento parlare sullo stadio mi innervosisce e diventa sempre (almeno per me) più antipatico

Reaction score
2,436
Da quel che ho letto non fa altro che dire che vorrebbe che le società rimanessero a San Siro. Ipotesi scartata da Milan e Inter che hanno chiarito da tempo che vogliono uno stadio nuovo. Quindi che guardi avanti e non ripeta sempre le stesse cose. Piuttosto che dire e ridere "noi, brava gente, siamo in difesa di San Siro, monumento storico che quei cattivoni di Inter e Milan vogliono buttare giù" dica "dato che Milan e Inter vogliono uno stadio nuovo, ci impegneremo al massimo per trovare la soluzione giusta che possa giovare a entrambi".
Senza menarla troppo per questioni politiche. Quello che si evince dalle sue dichiarazioni sono solo distacco e cinismo nei confronti di quello che Milan e Inter vogliono fare. Tratta tutto come se fosse un problema in cui ci vuole solo guadagnare.

Sugli insulti sono d'accordo, non ne ho fatti e non intendo farli. Ho da dire solo che ogni volta che lo sento parlare sullo stadio mi innervosisce e diventa sempre (almeno per me) più antipatico

Ma è così che si sostiene il progetto.
Quando all'emergere delle voci su un progetto di abbattimento del meazza lui non ha preso subito una forte posizione contraria, tutte le parti politiche si sono scatenate per acquistare visibilità:

Salvini : "Chiedo copia del progetto: da sportivo, italiano, milanese e milanista non posso pensare all'abbattimento del glorioso stadio di San Siro"

Marco Bestetti, di Forza Italia, Presidente Municipio 7: "gli abitanti dei diversi comitati nati nella zona sono contrarari al progetto. Guai ad abbattere lo stadio vecchio col suo terzo anello e la sua sagoma inconfondibile: E' un simbolo di Milano nell'Italia e nel mondo, non un edificio qualsiasi da tirar giù con una ruspa. La decisione spetta ai milanesi"

Carlo Monguzzi (Pd) - consigliere - juventino : "Guai chi vuole costruire uno stadio nuovo consumando materiali, suolo, producendo residui e spreco energetico enorme. Non ce lo possiamo permettere in questo momento di emergenza ecologica".

Simone Sollazzo - consigliere M5S: "l'ennesima colata di cemento sulla città". Enrico Marcora (Lista Sala) ricorda "l'investimento importante fatto negli anni passati: sarebbe uno spreco ora ricominciare a spendere per uno stadio più piccolo che farebbe aumentare il prezzo dei biglietti".

Comitato no demolizione stadio nato ad aprile è pronto a raccogliere le 15mila firme per arrivare al referendum, protestando contro "un carico urbanistico insopportabile che stravolgerà il quartiere". Perché, dicono dal comitato: "Qui c'è gente pronta ad andare per vie legali, gente che si incatenerà davanti ai cancelli. Già diventiamo pazzi con le partite e i concerti al Meazza, dobbiamo stare in casa tappati con le serrande abbassate per schivare i lanci di oggetti dei tifosi, ci manca che ce lo mettano davanti al portone: lo facciano a Settimo Milanese, che almeno ci sono i parcheggi".

Capisci invece che la posizione di Sala attuale fa si che questi soggeti non possano avere come bersaglio Sala, ma eventualmente le società, rischiando quindi l'impopolarità.

Schierandosi formalmente come difensore di San Siro, in verità Sala apre un'autostrada alle società per realizzare i loro progetti.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,995
Boh, io non vi capisco.
Sta chiaramente appoggiando la posizione delle squadra.
Sta solo chiedendo che questo appoggio non gli venga fatto pagare politicamente e mi sembra sacrosanto.

Totalmente fuori luogo gli insulti.

Ma forse sono tardo io e ci bloccherà la costruzione e andremo a sesto.

Non sta appoggiando nulla si sta solo parando il **** x la demolizione di San Siro che non è una scelta dei club ma una sua imposizione

mil77

Senior Member
Reaction score
1,995
Se leggi politicamente le dichiarazioni ha detto sempre e solo una cosa: "Io sono per tenre San Siro e ristrutturarlo, ma se le società decidono diversamente, dovrò adeguarmi, ma non sono io a volerlo abbattere".

Unica posizione un pò controversa, ma obbligata dalle circostanze, è stata quella al CIO, ma quel giorno, dopo le dichiarazioni di Scaroni, gli svedesi stavano usando le dichiarazioni stesse per metterein discussione tutto il dossier olimpico. Sala ha dovuto fare dichiarazioni per chiudere la questione.

Per il resto, dimmi dove Sala ha dichiarato cose diverse da quello che ho scritto sopra.

Invece è proprio lui a volerlo abbattere. Lo ha messo come conditio sine qua non x la costruzione del nuovo stadio e adesso vuole scaricare la responsabilità sui club. Salvini x es si è sempre detto contrario alla demolizione di San Siro, ma mai contrario alla costruzione di un nuovo stadio...

Reaction score
2,436
Invece è proprio lui a volerlo abbattere. Lo ha messo come conditio sine qua non x la costruzione del nuovo stadio e adesso vuole scaricare la responsabilità sui club. Salvini x es si è sempre detto contrario alla demolizione di San Siro, ma mai contrario alla costruzione di un nuovo stadio...

Ma stai scherzando vero?
É ridicolo quello che dici.

1) se rimane su il Meazza la cubatura non basta per fare uno spillo oltre allo stadio nuovo.
2) se non viene liberata l’area del Meazza non c’é spazio per fare l’area commerciale nucleo della ristrutturazione dell’intera area, una delle ragioni principali per l’investimento e che ne copre i costi.

Figurati se le squadre fanno un nuovo stadio con di fianco il Meazza.

Non diciamo corbellerie fantasiose per favore.

Salvini il protettore di San Siro (come anche Sala ovviamente) é poi la perla.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto