Sacchi terzo miglior allenatore della storia. Michels primo.

Andris

Senior Member
Reaction score
17,041
non leggo Scolari,dovrebbe assolutamente esserci per me.
mondiale 2002 dominato e stravinto,grandissimo portogallo 2004 fino alla finale e quarto posto al mondiale 2006 mentre nel 2008 si è trovato di nuovo davanti la germania ai quarti che l'ha eliminato.
forse penalizzato perchè non ha scelto il calcio europeo,tranne la breve esperienza fallimentare al chelsea,sempre in brasile fondamentalmente

e poi dai,un po' di romanticismo per Ranieri.
capita una volta nella storia di un campionato vincere lo scudetto partendo per la salvezza.
`
`

Reaction score
10,491
Rinus Michels ha cambiato il calcio, un mito. Non a caso i suoi "studenti" Sacchi, Crujff, Pep occupano le posizioni successive ad eccezione di Sir Alex Ferguson, decisamente troppo in alto per quello che ha mostrato negli anni.

Mika

Senior Member
Reaction score
12,145
Quello che vuoi, ma ci hanno messo 2 mesi a dimostrare di cosa erano capaci..qui dopo 18 mesi c'era ancora chi sosteneva che a ridolini andava dato tempo e adesso dopo 18 mesi di catenaccio c'è ancora chi spera che Gattuso non sia questo e gli debbano fare un altro mercato da 150 milioni minimo...

Forse mi sono spiegato male, non stavo difendendo Gattuso, anzi non pensavo proprio a Gattuso, ho solo fatto notare che i due allenatori presi come esempio per il "bisogna avere l'allenatore TOP, la storia insegna" non erano TOP allenatori quando sono arrivati al Milan. Non intendevo dire di aspettare, per nulla, anzi è anche chiaro che Gattuso ha dei grossi limiti tattici che non ci porteranno a vincere qualcosa in Europa ma semmai di lottare per un posto in CL. Spero ora io sia stato più chiaro :)

Reaction score
574
Erno Erbstein???
Gustav Sebes????
non scherziamo per carità.
Grande Torino e Grande Ungheria non possono non essere rappresentati in questa classifica, cioè Happel nei primi 10..
Per il resto i primi 3 devono essere imho Micchels Sacchi Guardiola, Con Cruyff quarto.
Ferguson per la longevità e i trofei ma in una premier lontana dalla qualita' attuale..

Happel ha rivoluzionato il calcio quanto i mostri sacri, anzi gente come Sacchi e Guardiola hanno rubato molte delle sue intuizioni, al posto di Ferguson ci starebbe tutto senza sfigurare

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Happel ha rivoluzionato il calcio quanto i mostri sacri, anzi gente come Sacchi e Guardiola hanno rubato molte delle sue intuizioni, al posto di Ferguson ci starebbe tutto senza sfigurare

Mea culpa hai ragione ,lo avevo confuso clamorosamente.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,411
Forse mi sono spiegato male, non stavo difendendo Gattuso, anzi non pensavo proprio a Gattuso, ho solo fatto notare che i due allenatori presi come esempio per il "bisogna avere l'allenatore TOP, la storia insegna" non erano TOP allenatori quando sono arrivati al Milan. Non intendevo dire di aspettare, per nulla, anzi è anche chiaro che Gattuso ha dei grossi limiti tattici che non ci porteranno a vincere qualcosa in Europa ma semmai di lottare per un posto in CL. Spero ora io sia stato più chiaro :)

Ok, ho capito cosa intendi..ma infatti non dico serva guardiola..pure carletto arrivò al Milan da perdente di lusso...però va trovato qualcuno con cui poter avviare un progetto, e dopo 18 mesi a malincuore mi sento di dire che non può essere Gattuso perché ha troppi limiti tattici quando si tratta di fare gioco..e sa difendersi solo con 10 uomini dietro la linea della palla

Emme

Bannato
Reaction score
3
L'Equipe ha stilato la classifica relativa ai più grandi allenatori della storia del calcio. Prima posizione per Rinus Michels dell'Ajax. Terzo Sacchi, ottavo Ancelotti. Presenti anche Rocco, Capello, Trapattoni, Lippi e Conte.

Ecco la classifica

1 Rinus Michels Nederland
2 Alex Ferguson Schotland
3 Arrigo Sacchi Italië
4 Johan Cruijff Nederland
5 Pep Guardiola Spanje
6 Valeri Lobanovski Sovjet-Unie/Oekraïne
7 Helenio Herrera Argentinië/Frankrijk
8 Carlo Ancelotti Italië
9 Ernst Happel Oostenrijk
10 Bil Shankly Schotland
11 Matt Busby Schotland
12 Giovanni Trapattoni Italië
13 José Mourinho Portugal
14 Miguel Munoz Spanje
15 Brian Clough Engeland
16 Marcello Lippi Italië
17 Nereo Rocco Italië
18 Louis van Gaal Nederland
19 Ottmar Hitzfeld Duitsland
20 Bela Guttman Hongarije/Oostenrijk
21 Fabio Capello Italië
22 Zinédine Zidane Frankrijk
23 Viktor Maslov Sovjet-Unie
24 Herbert Chapman Engeland
25 Jupp Heynckes Duitsland
26 Bob Paisley Engeland
27 Jürgen Klopp Duitsland
28 Albert Batteux Frankrijk
29 Guus Hiddink Nederland
30 Udo Lattek Duitsland
31 Diego Simeone Argentinië
32 Arsène Wenger Frankrijk
33 Vicente Del Bosque Spanje
34 Jock Stein Schotland
35 Tele Santana Brazilië
36 Vic Buckingham Engeland
37 Rafael Benitez Spanje
38 Hennes Weisweiler Duitsland
39 Bobby Robson Engeland
40 Dettmar Cramer Duitsland
41 Mircea Lucescu Roemenië
42 Tomislav Ivic Joegoslavië/Kroatië
43 Stefan Kovacs Roemenië
44 Luis Aragones Spanje
45 Frank Rijkaard Nederland
46 Otto Rehhagel Duitsland
47 Raymond Goethals België
48 Marcelo Bielsa Argentinië
49 Antonio Conte Italië
50 Jean-Claude Suaudeau Frankrijk

Nessuno giudizio Ferguson davanti brian Clough, capisco il valore della classifica ...giusto il primo posto...guardiola nella top ten, vabbé e zidane dietro ...mah

Alto