Sacchi:"Milan meno forte delle altre ma straordinario".

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,036
Eh ma una squadra non é fatta solo da chi "tira" la carretta (che poi non é neanche tanto vero se andiamo a vedere nel dettaglio). Una squadra é fatta tutti i giocatori incluso chi rientra meno nelle rotazioni, perché poi c'é anche quella cosa che noi vediamo meno che si chiama allenamento, ed é li che si crea la magia che vediamo in campo, merito di allenatore, società che rasserena l'ambiente e giocatori, insomma da tutto il Milan.

Poi su Pioli apriamo un discorso a parte, per me é un capolavoro di allenatore, capitato nel posto giusto al momento giusto. Ha preso letteralmente degli scappati di casa e (sempre con la compartecipazione dell'ambiente) gli ha trasformati in un gruppo che migliora costantemente da tre anni, e che ora si gioca lo scudetto fino in fondo (facendo gli scongiuri del caso).
Se questa non é una mentalità vincente non so cosa lo sia, che poi non abbia vinto mai nulla é vero, ma non é che si é mai trovato in una posizione simile, cioé al comando di una big Europea o con una società seria che gli garantisca semplicemente di lavorare tranquillamente, e poi non possiamo non negare che Pioli al Milan ci ha mostrato un incredibile capacità di adattamento alla situazione, questo signore ha veramente sfruttato il massimo dalla rosa ed ha fatto vedere almeno 5-6 modi diversi di giocare più o meno conservativi, non sempre belli o efficaci, ma sicuramente diversi come nessun'altro in Italia. Se lo porta a casa se lo merita più di tutti. Lo spero per lui e per noi :)
Un allenatore che fa rendere i giovani, una volta che viene catapultato in un top club con campioni non è detto che faccia bene. È molto diverso... Gestire giocatori di una certa esperienza, abituati a vincere trofei, è totalmente diverso e non è detto che sia più facile, anzi. Basta vedere che fine abbiano fatto Pioli o Gasperini all'Inter. Pioli per esempio soffre la personalità di uno come Ibra e temo che il suo limite sia proprio questo.
Esiste davvero un abisso tra l'allenare una squadra che deve vincere a tutti i costi e una che deve anche solo rilanciarsi, senza grandi aspettative o pressioni.
Deve dimostrare di saper fare lo step decisivo, ma se oggi ancora all'età che ha non ha mai allenato una squadra con l'obiettivo dichiarato di vincere c'è un motivo.

Reaction score
3,947
Arrigo Sacchi alla GDS:"Il Milan? Un collettivo che sta compiendo veramente qualcosa di straordinario. Il rapporto economico tra loro e altre è troppo diverso. L'Inter ha una qualità individuale di esperienza e di tecnica molto superiore, ma il Milan è competitivo grazie al collettivo. Questo ne fa una squadra di livello internazionale, come l'Atalanta. Ora restano Verona, Atalanta e Sassuolo: non sarà semplice. Chapeau a Maldini e ai suoi collaboratori per come hanno gestito la società. Vincere coi debiti vuol dire barare".

Milan quindi meno forte di Inter e Napoli?

"Ma anche di Juve e Roma per come la vedo io. Io guardo quanto spendono le squadre...".

Hanno fatto discutere le tue parole sul gioco anni '60 dell'Inter. Hai visto qualcosa di meglio nelle ultime due partite?

"Forse mi sono espresso male o forse non mi hanno capito. L'Inter sta giocando un buon calcio italiano, che però a livello internazionale non vince o vince una volta su cento. Cosa manca? Senza pressing e senza il dominio del gioco non vai lontano. Bisogna essere ottimisti. E uno che rincorre non può essere ottimista. Il Liverpool non ha neppure un fuoriclasse. Salah era qui in Italia ed era un bravo giocatore, non un fuoriclasse. Ma vanno a un ritmo altissimo. L'Inter anche ieri ha giocato un buon calcio, ma è un calcio italiano. Inzaghi lo conosco da tanto tempo, è un ragazzo stupendo e io gli auguro tutto il bene possibile. Sta migliorando, ma senza pressing e senza il dominio del gioco non si vince".

Sono 2 anni e mezzo che abbiamo una media da 80 punti ma siamo scarsissimi

Reaction score
5,637
Un allenatore che fa rendere i giovani, una volta che viene catapultato in un top club con campioni non è detto che faccia bene. È molto diverso... Gestire giocatori di una certa esperienza, abituati a vincere trofei, è totalmente diverso e non è detto che sia più facile, anzi. Basta vedere che fine abbiano fatto Pioli o Gasperini all'Inter. Pioli per esempio soffre la personalità di uno come Ibra e temo che il suo limite sia proprio questo.
Esiste davvero un abisso tra l'allenare una squadra che deve vincere a tutti i costi e una che deve anche solo rilanciarsi, senza grandi aspettative o pressioni.
Deve dimostrare di saper fare lo step decisivo, ma se oggi ancora all'età che ha non ha mai allenato una squadra con l'obiettivo dichiarato di vincere c'è un motivo.
Ah sicuramente, ma non confondere la gestione con il saper vincere. Se vince ora è per definizione un vincente, no?

Poi se mi dici che Pioli è l’allenatore perfetto per il Milan del futuro, un Milan più ambizioso e con campioni allora la cosa mi pone seri dubbi anche a me. Comunque per quanto fatto finora, non importa come finisca la stagione, Pioli si è meritato di guidare ancora il Milan il prossimo anno, e si spera con una rosa più competitiva di questa.

Ah una precisazione, l’Inter di Pioli e Gasperini non ha nulla a che fare con un big club, ne a livello societario ne tantomeno a livello tecnico. Te la ricordi quella squadra?! Magari tornassero cosi :D

Per curiosità, chi c’è oggi meglio di Pioli per il Milan? Un nome realistico e disponibile.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,036
Ah sicuramente, ma non confondere la gestione con il saper vincere. Se vince ora è per definizione un vincente, no?

Poi se mi dici che Pioli è l’allenatore perfetto per il Milan del futuro, un Milan più ambizioso e con campioni allora la cosa mi pone seri dubbi anche a me. Comunque per quanto fatto finora, non importa come finisca la stagione, Pioli si è meritato di guidare ancora il Milan il prossimo anno, e si spera con una rosa più competitiva di questa.

Ah una precisazione, l’Inter di Pioli e Gasperini non ha nulla a che fare con un big club, ne a livello societario ne tantomeno a livello tecnico. Te la ricordi quella squadra?! Magari tornassero cosi :D

Per curiosità, chi c’è oggi meglio di Pioli per il Milan? Un nome realistico e disponibile.
Certamente vincere questo scudetto gli darebbe maggiore consapevolezza nei suoi mezzi e avrebbe ancora più credito qualora arrivassero giocatori decisivi, magari dei top young, con Investcorp. Le vittorie servono per generare autostima, ma anche per accrescere in qualche modo il carisma nei confronti dei giocatori che alleni e dell’ambiente. Lo step successivo per Pioli sarà vincere da favorito, partendo coi favori del pronostico, cosa che mi auguro accada con Investcorp.
Pioli avrà la sua occasione l’anno prossimo, ma ho dei dubbi che sia l’allenatore giusto quando le aspettative saliranno. A me, a parte il sogno irrealizzabile Klopp, piace Tuchel, ma anche Galtier che l’anno scorso ha soffiato lo scudetto col suo Lille al PSG. Galtier è francese, quindi parlerebbe la stessa lingua di diversi giocatori in rosa, mi piace la sua idea di gioco basata sul pressing alto che ben si adatterebbe al nostro modo di giocare. Gioca col 4-2-3-1 o al limite col 4-4-2 e anche quest’anno al Nizza ha fatto bene.

Reaction score
5,637
Certamente vincere questo scudetto gli darebbe maggiore consapevolezza nei suoi mezzi e avrebbe ancora più credito qualora arrivassero giocatori decisivi, magari dei top young, con Investcorp. Le vittorie servono per generare autostima, ma anche per accrescere in qualche modo il carisma nei confronti dei giocatori che alleni e dell’ambiente. Lo step successivo per Pioli sarà vincere da favorito, partendo coi favori del pronostico, cosa che mi auguro accada con Investcorp.
Pioli avrà la sua occasione l’anno prossimo, ma ho dei dubbi che sia l’allenatore giusto quando le aspettative saliranno. A me, a parte il sogno irrealizzabile Klopp, piace Tuchel, ma anche Galtier che l’anno scorso ha soffiato lo scudetto col suo Lille al PSG. Galtier è francese, quindi parlerebbe la stessa lingua di diversi giocatori in rosa, mi piace la sua idea di gioco basata sul pressing alto che ben si adatterebbe al nostro modo di giocare. Gioca col 4-2-3-1 o al limite col 4-4-2 e anche quest’anno al Nizza ha fatto bene.
Beh su Klopp, Tuchel e company credo e spero sia chiaro che per almeno un paio di anni c’è li scordiamo. Hai citato due dei migliori cinque allenatori su piazza eheh, non è che all’improvviso abbiamo tutto questo appeal. Sono sogni leciti :) , io se posso sognare dico Pep, ecco con questo signore che ha già detto di voler venire in Italia mi aspetto di essere in prima fila per storia e soprattutto per la stima reciproca ed amicizia tra di lui e Paolo.

Galtier è un ottimo allenatore, intrigante e che mi piace un sacco, ma credo che Pioli tranne che per una Ligue 1 in meno è ormai sullo stesso livello. Stiamo parlando di allenatori che (per ora) sono progettuali, nel senso che gli dai in mano un diamante grezzo e cercano di farlo risplendere, niente di nuovo per noi, anzi Pioli è addirittura meglio ae parliamo di usato sicuro.

Se devo andare sul concreto, realisticamente per un dopo Pioli immediato (1-2 anni) credo si andrà su un profilo giovane e ambizioso, che pensi a fare un gioco ambizioso e che non abbia già necessariamente già vinto qualcosa di importante. Il Milan tradizionalmente ragiona cosi. Che sia straniero o Italiano :D (quello della Fiorentina).

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,885
Arrigo Sacchi alla GDS:"Il Milan? Un collettivo che sta compiendo veramente qualcosa di straordinario. Il rapporto economico tra loro e altre è troppo diverso. L'Inter ha una qualità individuale di esperienza e di tecnica molto superiore, ma il Milan è competitivo grazie al collettivo. Questo ne fa una squadra di livello internazionale, come l'Atalanta. Ora restano Verona, Atalanta e Sassuolo: non sarà semplice. Chapeau a Maldini e ai suoi collaboratori per come hanno gestito la società. Vincere coi debiti vuol dire barare".

Milan quindi meno forte di Inter e Napoli?

"Ma anche di Juve e Roma per come la vedo io. Io guardo quanto spendono le squadre...".

Hanno fatto discutere le tue parole sul gioco anni '60 dell'Inter. Hai visto qualcosa di meglio nelle ultime due partite?

"Forse mi sono espresso male o forse non mi hanno capito. L'Inter sta giocando un buon calcio italiano, che però a livello internazionale non vince o vince una volta su cento. Cosa manca? Senza pressing e senza il dominio del gioco non vai lontano. Bisogna essere ottimisti. E uno che rincorre non può essere ottimista. Il Liverpool non ha neppure un fuoriclasse. Salah era qui in Italia ed era un bravo giocatore, non un fuoriclasse. Ma vanno a un ritmo altissimo. L'Inter anche ieri ha giocato un buon calcio, ma è un calcio italiano. Inzaghi lo conosco da tanto tempo, è un ragazzo stupendo e io gli auguro tutto il bene possibile. Sta migliorando, ma senza pressing e senza il dominio del gioco non si vince".

Chissà il buon Sacchi cosa avrebbe ricavato da questo Milan. Facile parlare.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,683
Beh perdente perché a oggi non ha vinto nulla se non un campionato Allievi e, Milan a parte, ha deluso nei contesti nei quali l'asticella si è alzata. È un dato di fatto... Quest'anno ha l'occasione di vincere un trofeo importante, il primo della sua carriera, lo sa anche lui che è un'occasione ghiotta.
Non voglio andare OT ma come fa ad essere perdente uno che non ha mai allenato per vincere? Soprattutto uno che non ha mai avuto neanche lontanamente la squadra per farlo.

Arrivato al Milan, col quarto monte ingaggi, guarda dove siamo... se non è mentalità vincente questa...

Ma torniamo al Milan. Che è il risultato del lavoro di tutto non solo di Pioli.

Reaction score
2,838
Che il Milan possa avere una rosa meno attrezzata, soprattutto dal punto di vista dell'esperienza, ci può anche stare. Ma questa storia del miracolo straordinario e incredibile sta iniziando a rompere un po le gonadi. Sono più di due anni che questa squadra fa bene con regolarità, nonostante ostacoli e bastoni fra le ruote sistematici, anche nelle partite di coppa. Gli altri possono avere qualche giocatore più esperto e sicuramente migliore in attacco, ma senza i regolari "tappeti rossi" di cui usufruiscono regolarmente, questo campionato sarebbe già finito da tempo.