Sacchi:"Milan meno forte delle altre ma straordinario".

Reaction score
5,637
Non c'è nulla di male nel dire che il Milan è un meraviglioso collettivo e forse la squadra più forte, come non c'è nulla di male nel lodare programmazione e buona gestione....
Però: i valori che abbiamo solo un cieco o uno in malafede non li vedrebbe e poi anche basta parlare delle altre squadre come se fossero top club.

In un ipotetico top 11 della serie A oggi il Milan porta tranquillamente 5 giocatori.

Maignan , theo , tomori , Tonali, leao.
Su piazza nei ruoli non c'è di meglio.
5 su 11 è quasi metà squadra.
Chi dice il contrario non segue il campionato ma altro.
Difficile darti torto, per quello che il campo dice non ci sono dubbi. Anche se Tomori non mi da le stesse garanzie di inizio anno, ma quello che vorrei chiedere io é: Tomori alla Juve darebbe gli stessi risultati? Con Mad Max? Non credo proprio.
Tonali o Theo invece? Ricordi quando ha messo dentro Chiesa contro di noi dicendogli stai attento a Theo e ripiega, non "attacca Theo e non farlo salire".

Secondo me é una via di mezzo tra quello che dico io e quello che dici tu, i numeri (in quanto soldi spesi) parlano chiaro, purtroppo per gli altri il campo e la classifica parla altrettanto chiaramente, ma il collettivo ed il gioco conta più dei soldi, in proporzione per me siamo al 75%-25%. Ecco perché sono fiero del mio Milan, da Maldini a Pioli, passando per ogni singolo giocatore fino ai cuochi ed ai magazzinieri.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,039
Non concordi con me, ma fai degli esempi perfetti che spiegano esattamente quello che voglio dire.
Sono cresciuti dei singoli, questo sto dicendo. Il Milan dipende dalla crescita dei suoi giocatori giovani, ma è innegabile che siano cresciuti e non volerlo riconoscere e attribuire i soli meriti al collettivo è secondo me quanto più lontano dal vero vi possa essere. E ripeto non concordo sul fatto che la Juve sia oggi più forte del Milan: non importa cosa si è detto a inizio stagione, perché nessuno poteva prevedere una crescita di Leao del genere o un Tonali così o un Kalulu di questo tipo...Ma durante la stagione le cose son cambiate, oggi il Milan ha dei giocatori nei ruoli chiave più forti delle altre. Dalla mediana in giù ogni giocatore del Milan è tra i primi tre del ruolo in serie A... Leao, Theo e Maignan sono i più forti nei loro ruoli. Incensiamo tanto il centrocampo della Lazio con Milinkovic Savic, ma dati alla mano la Lazio le ha prese in mezzo al campo ogni volta che ci ha affrontato. Secondo me c'è solo una tendenza a sottovalutare i singoli, elogiando un gruppo che per carità è coeso, ma non bisogna dimenticare la crescita e il miglioramento anche dei singoli.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,969
Arrigo Sacchi alla GDS:"Il Milan? Un collettivo che sta compiendo veramente qualcosa di straordinario. Il rapporto economico tra loro e altre è troppo diverso. L'Inter ha una qualità individuale di esperienza e di tecnica molto superiore, ma il Milan è competitivo grazie al collettivo. Questo ne fa una squadra di livello internazionale, come l'Atalanta. Ora restano Verona, Atalanta e Sassuolo: non sarà semplice. Chapeau a Maldini e ai suoi collaboratori per come hanno gestito la società. Vincere coi debiti vuol dire barare".

Milan quindi meno forte di Inter e Napoli?

"Ma anche di Juve e Roma per come la vedo io. Io guardo quanto spendono le squadre...".

Hanno fatto discutere le tue parole sul gioco anni '60 dell'Inter. Hai visto qualcosa di meglio nelle ultime due partite?

"Forse mi sono espresso male o forse non mi hanno capito. L'Inter sta giocando un buon calcio italiano, che però a livello internazionale non vince o vince una volta su cento. Cosa manca? Senza pressing e senza il dominio del gioco non vai lontano. Bisogna essere ottimisti. E uno che rincorre non può essere ottimista. Il Liverpool non ha neppure un fuoriclasse. Salah era qui in Italia ed era un bravo giocatore, non un fuoriclasse. Ma vanno a un ritmo altissimo. L'Inter anche ieri ha giocato un buon calcio, ma è un calcio italiano. Inzaghi lo conosco da tanto tempo, è un ragazzo stupendo e io gli auguro tutto il bene possibile. Sta migliorando, ma senza pressing e senza il dominio del gioco non si vince".
Vangelo
Ci abbiamo provato per metà stagione ora ci siamo italianizzati
Speriamo serva a raggiungere l obiettivo

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,688
Non c'è nulla di male nel dire che il Milan è un meraviglioso collettivo e forse la squadra più forte, come non c'è nulla di male nel lodare programmazione e buona gestione....
Però: i valori che abbiamo solo un cieco o uno in malafede non li vedrebbe e poi anche basta parlare delle altre squadre come se fossero top club.

In un ipotetico top 11 della serie A oggi il Milan porta tranquillamente 5 giocatori.

Per me dietro Kalulu è assolutamente al livello di Tomori e Maignan: ha giocato 13 partite da centrale e abbiamo preso 5 goal, 1 solo nelle ultime 8, con la Lazio. In questo rush finale Pierino è un fattore e in assoluto il giocatore rivelazione di questo campionato.

Discorso poi a parte lo merita anche Bennacer. Isma ha avuto tanti problemi e purtroppo si è dovuto fermare tante volte, ma quando è stato bene cavolo ha fatto partite favolose mixando qualità e ritmo da grande centrocampista.

Detto questo, pensiamo a come sono stati acquistati e quale è stato il percorso di ciascuno di loro... eppure leggo critiche a Maldini, Pioli e lo staff. Costruire una squadra cosi con tutti i limiti di budget imposti è un capolavoro, come lo è stato il lavoro fatto per farli crescere e completare. Ha ragione Sacchi.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,039

Maignan, Theo e Leao a mani basse. Come ho scritto in un altro messaggio, ogni giocatore del Milan titolare dalla mediana in giù è tra i primi tre del campionato in quel ruolo. Parliamo ad esempio del rendimento di Kalulu, da quando c'è lui in mezzo il Milan ha blindato la difesa.

Reaction score
37,525
Per me dietro Kalulu è assolutamente al livello di Tomori e Maignan: ha giocato 13 partite da centrale e abbiamo preso 5 goal, 1 solo nelle ultime 8, con la Lazio. In questo rush finale Pierino è un fattore e in assoluto il giocatore rivelazione di questo campionato.

Discorso poi a parte lo merita anche Bennacer. Isma ha avuto tanti problemi e purtroppo si è dovuto fermare tante volte, ma quando è stato bene cavolo ha fatto partite favolose mixando qualità e ritmo da grande centrocampista.

Detto questo, pensiamo a come sono stati acquistati e quale è stato il percorso di ciascuno di loro... eppure leggo critiche a Maldini, Pioli e lo staff. Costruire una squadra cosi con tutti i limiti di budget imposti è un capolavoro, come lo è stato il lavoro fatto per farli crescere e completare. Ha ragione Sacchi.
La penso come te ma non ho voluto infierire e buttare nell'11 anche quei 2.
Ma tanto il campo emanera' anche queste 2 sentenze.
Tempo al tempo...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,688
Difficile darti torto, per quello che il campo dice non ci sono dubbi. Anche se Tomori non mi da le stesse garanzie di inizio anno, ma quello che vorrei chiedere io é: Tomori alla Juve darebbe gli stessi risultati? Con Mad Max? Non credo proprio.
Tonali o Theo invece? Ricordi quando ha messo dentro Chiesa contro di noi dicendogli stai attento a Theo e ripiega, non "attacca Theo e non farlo salire".

Secondo me é una via di mezzo tra quello che dico io e quello che dici tu, i numeri (in quanto soldi spesi) parlano chiaro, purtroppo per gli altri il campo e la classifica parla altrettanto chiaramente, ma il collettivo ed il gioco conta più dei soldi, in proporzione per me siamo al 75%-25%. Ecco perché sono fiero del mio Milan, da Maldini a Pioli, passando per ogni singolo giocatore fino ai cuochi ed ai magazzinieri.
La verità è che Pioli (e credo anche la società dietro, chiaramente) ha messo sempre al primo posto la squadra e il gioco.

Quando sono mancati giocatori, oppure quando qualcuno non era al 100%, non si sono mai fatti problemi a far giocare chiunque della rosa. Senza piangere, senza alibi, mai. So che questo non piace a tanti tifosi, ma quello che sfugge è che proprio questa mentalità porta a far crescere i giocatori. Fa salire quelli come Tonali o Kalulu o gli altri che reggono la pressione, superano le difficoltà, lavorano duro e migliorano, mentre mette in difficoltà quelli che non resistono. Hanno messo in squadra quella cazzimma che sta alla base delle vittorie e dei cicli vincenti, soprattutto.

A volte leggo che Pioli sia un perdente... a me questa cosa fa sbellicare, perchè lui (con l'aiuto certamente di Maldini e Ibra) ha diffuso proprio la mentalità vincente in questo gruppo, quella mentalità da guerrieri spartani che ha fatto si che nonostante tutto noi siamo qui, piu forti di tutto e di tutti, a giocarcela fino alla fine.

Boh ragazzi, io in questo gruppo ci vedo l'essenza del Milan. Di quello che significa essere Milan. A me sembra che a livello di mentalità questi ragazzi meritino ogni partita la maglia che indossano, soprattutto quelli piu giovani o con meno talento.

Reaction score
37,525

Ogni allenatore attacca per come può attaccare pensando a come difendere quando la palla la si perde.
Allegri è sicuramente iperconservatore nella sua strategia ma purtroppo si trova in rosa anche limiti.

Tradotto: maldini e massara sono stati bravissimi a mettere nelle mani di Pioli giocatori totali .
Un allenatore bravo e con idee con giocatori del calibro di Tonali, theo , kalulu , tomori , Leao, benna , ecc ecc si può letteralmente sbizzarrire perché ti danno tanto e ti privano di poco nelle due fasi.

Sacchi del suo Milan diceva sempre proprio questo: che la sua fortuna è stata avere giocatori che davano e non privavano.
Quantità e qualità in tutti i modi e le forme .

Io sono il primo a dire che Allegri è uno speculatore ma ha tanti mezzi giocatori.
Vlahovic da noi di gol ne farebbe 30.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,688
La penso come te ma non ho voluto infierire e buttare nell'11 anche quei 2.
Ma tanto il campo emanera' anche queste 2 sentenze.
Tempo al tempo...
Il campo questo sta dicendo... ma bisogna riconoscere che molti di questi non sono certo arrivati al Milan con queste premesse.
Basta andare indietro di pochi mesi e vedere i commenti al fatto che Maldini e Pioli dicessero di puntare su Pierino per sostituire Kjaer...
Chiaramente dietro c'è l'ottimo lavoro di chi li ha visionati e scelti, poi stanno diventando ottimi giocatori grazie all'eccellente lavoro che viene fatto a Milanello ogni giorno.
Insomma questo Milan è in ottime mani, di persone che sanno di calcio e fanne le cose per bene, con professionalità, competenza, programmazione e pure eleganza, proprio quello che in fondo fino a qualche anno fa sembrava solo un sogno.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,969
Si, ma il Milan é riuscito a colmare alle tante assenze da due anni (non una, ma molteplici ecatombe) grazie appunto al gruppo ed al gioco, nel Milan nessuno é realmente indispensabile, nemmeno Theo. E questo lo dicono i risultati. Se le rivali avessero avuto la nostra stessa tendenza all'infortunio oggi il campionato sarebbe già stato chiuso, di questo ne possiamo essere certi. Io non ho detto che i problemi gli abbiamo se manca Theo, mi sono probabilmente espresso male, era solo per fare citare i nostri panchinari ed i nostri problemi, che qualcosa hanno tolto indiscutibilmente, ma ne siamo usciti fuori a testa alta.
Il fatto che abbiamo la rosa più giovane ci dà un deficit di esperienza ma un vantaggio atletico e in questi anni dove si è giocato tantissimo questo può essere stato un vantaggio ed aver sopperito alla mancanza di qualità al netto degli infortuni