Sacchi: "Milan, gioco senza stile"

Masanijey

Junior Member
Reaction score
953
Sì certo, capisco, hai perfino ragione su quest'aspetto.

Per i gusti personali, figurati, fatto in un certo modo potrebbe essere anche affascinante, ma nel nostro caso, come dici, non lo è. Io purtroppo appartengo alla schiera dei romantici, per cui lo sviluppare gioco e imporre la dominanza è un must. Anche da un punto di vista logico.

E poi il Milan ha una (ex)caratura e blasone per cui il catenaccio e contropiede sinceramente lo vedo come un cazzotto in un occhio, dato anche quello che abbiamo fatto vedere al mondo nei decenni trascorsi. Voglio dire, siamo "obbligati", alcune nostre formazioni sono annoverate fra le più potenti di ogni epoca, adesso affidarsi a questa tattica stona un po'. Poi ovviamente riconosco che adesso non abbiamo gli interpreti sufficienti ed è facile dare contro l'allenatore e la rosa, anche io a volte eccedo impulsivamente in critiche, ma fondamentalmente ne sono consapevole che forse a volte chiediamo troppo.

Dico solo che se vogliamo ritornare grandi almeno dovremmo provarci. Almeno quello. Quando siamo ritornati dalla serie B il Milan era più scarso di quello di ora, aveva certi giocatori da mettersi le mani nei capelli, ma metteva in mostra un gioco se non altro sfrontato ed arrembante. Prendevamo spesso delle batoste non da poco, ma se non altro noi tifosi non potevamo dire che non ci avevamo provato. Era comunque una (piccola) soddisfazione, e ci faceva crescere in esperienza e mentalità.

Premessa: anche io vorrei vedere un Milan più intraprendente e spregiudicato, quantomeno coraggioso. Ma..
Siamo sicuri che questo tipo di atteggiamento renderebbe di più di quello attuale con questa rosa?
E in caso negativo, sei davvero sicuro che preferiresti arrivare sesto, ma averci provato?
Il nodo è tutto qui.

Reaction score
1,567
Ci provano l’Atalanta e la Samp a giocare e con risultati...
E noi dovremmo fare i provinciali?
Anzi, facciamo i risultati.

Il Parma ne ha piazzate 3 alla Juventus, l’Atalanta idem, la Samp 2, il Chievo 3 tra andata e ritorno... e noi stiamo arroccati e senza il rigore o non facciamo neanche un tiro in porta. Ma giochiamocele le gare!!!

Ninni21

Junior Member
Reaction score
72
Ha parlato Sacchi sostenendo quello che dico io da mesi...
Grazie Arrigo, grazie!

Per il Milan stare tutto dietro e vincere una partita rubando palla e facendo il gollettino sporco significa perdere 0-5 senza tanti commenti.
I tifosi che non capiscono che solo provando a giocare ritorneremo grandi (passando per tante batoste) meritano la situazione attuale e tanto altro.

Concordo. Sinceramente, credo che ci sia anche una terza via, ovvero quella di giocare bene e scalare di posizioni, sin da subito.

Non capisco perché le due cose debbano essere alternative tra loro (ovviamente ci sarà bisogno di qualcuno in grado di farlo)

Nils

Bannato
Reaction score
28
Arrigo Sacchi critica il gioco del Milan, in un'intervista a Rai Radio 2. Un breve estratto dell'intervista:

"Forse ho cambiato il modo di giocare a calcio nel mondo, ma in Italia sicuro non hanno appreso niente. In Italia c’è un rifiuto culturale al cambiamento. In Italia si gioca meglio rispetto al passato, alcune squadre giocano un calcio ottimistico, ma altre invece scelgono sempre una strategia difensiva.
Tra le squadre in questa categoria c'è il Milan, che non ha ancora uno stile. A me piace chi cerca di vincere con merito, regalando emozioni. "

Una delle poche dichiarazioni che ha rilasciato negli ultimi anni su cui sono d'accordo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,113
Premessa: anche io vorrei vedere un Milan più intraprendente e spregiudicato, quantomeno coraggioso. Ma..
Siamo sicuri che questo tipo di atteggiamento renderebbe di più di quello attuale con questa rosa?
E in caso negativo, sei davvero sicuro che preferiresti arrivare sesto, ma averci provato?
Il nodo è tutto qui.

Infatti non ne sono sicuro.
Ed hai ragione, il nodo è tutto lì: provarci. Potrebbe anche dirci bene, giusto? Se non ci provi, ti rimane il dubbio ed il rimpianto. Possiamo anche andare avanti in questo modo, ma ti dico che per ora non mi sento per niente sicuro di arrivare al 4^ posto in scioltezza grazie a questo atteggiamento. Ne imbuchi una storta e ti ritrovi 7^ in una giornata di campionato, se le altre fanno bene. Allora sì che sarebbe da mangiarsi le mani.

Comunque sono punti di vista troppo personali e difficilmente dimostrabili. Io tendo a rischiare per il gioco propositivo, per mia natura. Ma capisco anche l'opinione più conservativa.

Reaction score
463
A mio parere per giocare con la difesa alta e la squadra corta ci vuole un certo tipo di giocatori e se ti chiami AC Milan e devi arrivare per forza nelle prime quattro anche qualche giocatore di personalità ed esperienza.
Giocare all' attacco con questi ragazzini tenendo la difesa a centrocampo in certe partite per me è un suicidio tattico.
Però io sono un amante del calcio a 360 gradi, per me catenaccio e contropiede fatto come Dio comanda è altrettanto affascinante che giocare come il Milan di Sacchi.
Infatti mi arrabbio di più perché spesso il Milan non fa come si deve neanche il catenaccio e contropiede, mancano anche gli uomini giusti per farlo però.
Metti i centrali di difesa veloci come abate e Zapata e puoi davvero alzare il baricentro di trenta metri.

Reaction score
14,301
Infatti non ne sono sicuro.
Ed hai ragione, il nodo è tutto lì: provarci. Potrebbe anche dirci bene, giusto? Se non ci provi, ti rimane il dubbio ed il rimpianto. Possiamo anche andare avanti in questo modo, ma ti dico che per ora non mi sento per niente sicuro di arrivare al 4^ posto in scioltezza grazie a questo atteggiamento. Ne imbuchi una storta e ti ritrovi 7^ in una giornata di campionato, se le altre fanno bene. Allora sì che sarebbe da mangiarsi le mani.

Comunque sono punti di vista troppo personali e difficilmente dimostrabili. Io tendo a rischiare per il gioco propositivo, per mia natura. Ma capisco anche l'opinione più conservativa.

ma il punto non è "giocare all'attacco altrimenti fai schifo". una squadra gioca bene se sfrutta le proprie caratteristiche.
perchè l'atletico di simeone gioca male? è brutto da vedere? per me no, anzi mi esalta e se fossi un loro tifoso sarei molto contento.
ma il milan gioca in un controsenso incredibile... catenaccio e NON contropiede. io uno schifo uguale non l'ho mai visto fare da una squadra del nostro rango

6milan

Active member
Reaction score
74
Grande sacchi, speriamo che almeno ti ascolta qualcuno in casa Milan

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,113
ma il punto non è "giocare all'attacco altrimenti fai schifo". una squadra gioca bene se sfrutta le proprie caratteristiche.
perchè l'atletico di simeone gioca male? è brutto da vedere? per me no, anzi mi esalta e se fossi un loro tifoso sarei molto contento.
ma il milan gioca in un controsenso incredibile... catenaccio e NON contropiede. io uno schifo uguale non l'ho mai visto fare da una squadra del nostro rango

Ma infatti io non dico di avere il 75% di possesso palla e schiacciare le altre squadre dall'inizio alla fine, anche se sarebbe un mio sogno utopistico. Ci vogliono top-players e gente con palle cubiche tipo Kroos, Modric, etc.

Ma Cr*sto santo, almeno proviamo a sviluppare un minimo. Un minimo. Se poi proprio non siamo in grado, almeno attrezziamoci per fare dei buoni contropiede, no? Prendi Kessie, Suso e Chanaloglu e li riempi di sprangate sulla schiena quando vanificano l'azione, perdendo tre tempi di gioco, e fanno rischierare gli avversari. Diamoci un minimo di personalità, perdio. Catenaccio e contropiede? Ok, ma allora facciamolo bene.

E comunque, scusate se sono stucchevole, il Milan che fa catenaccio e contropiede per me non esiste. Non esiste proprio. Perdonatemi.

Alto