Quindi si rovescia tutto Praticamente
Occidente ok deve farlo
mentre il resto del mondo no
Quindi armiamoci ragazzi !!! ( sarcasmo)
Alt... non lo dice il dottore e non c'è scritto da nessuna parte che gli attuali equilibri siano giusti nè che debbano durare in eterno ma... nel farmi un idea sulle possibili evoluzioni di questa storia mi vengono immediate alcune considerazioni:
1.Le economie occidentali sono già al collasso perchè il welfare, le tutele sindacali e i servizi ai cittadini costano una follia in rapporto al gettito di una popolazione sempre più vecchia, più esigente, meno capace e meno produttiva.
2.In questo quadro economico negli ultimi 30 anni l'ingresso prepotente dei mercati asiatici molto più competitivi dei nostri causa standard infinitamente più bassi dei benefit di cui al punto 1 hanno letteralmente stuprato interi settori produttivi dell'area euro che quando va bene lottano per sopravvivere ma hanno perso completamente lo slancio salvo rari casi di eccellenze assolute.
3.Vista la situazione di cui ai punti 1 e 2 immaginiamo che scenario si verrebbe a creare nel caso in cui il fronte russo-indo-cinese monopolizzasse per la quasi totalità il reperimento di materie prime a basso costo consolidando ulteriormente la già abbondante dipendenza dei nostri mercati nei loro confronti...
...il risultato a me francamente angoscia, per lo stile di vita a cui siamo abituati si attiverebbe una bomba sociale che il lock-down in confronto è una passeggiata di salute, questo ovviamente non accadrebbe in un anno ma il processo, già oggi discretamente avviato probabilmente sarebbe irreversibile.
Quindi per risponderti direi che preferirei che si lottasse affinchè l'Occidente cerchi di mantenere il proprio status perchè mollando la presa gli squali mi sembrano belli pronti a scippare la preda.